Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Google Summer of Code

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Google Summer of Code

Messaggioda dararag » ven ago 01, 2008 2:34 pm

Google Summer of Code (GSoC) is a program that offers student developers stipends to write code for various open source projects. Google will be working with several open source, free software, and technology-related groups to identify and fund several projects over a three month period. Historically, the program has brought together over 1,500 students with over 130 open source projects to create millions of lines of code. The program, which kicked off in 2005, is now in its fourth year. If you are feeling nostalgic or are interested in learning more about the projects we have worked with in the past, check out the 2006 and 2007 program pages.

While the majority of past student participants were enrolled in university Computer Science and Computer Engineering programs, GSoCers come from a wide variety of educational backgrounds, from computational biology to mining engineering. Many of our past participants had never participated in an open source project before GSoC; others used the GSoC stipend as an opportunity to concentrate fully on their existing open source coding activities over the summer. Many of our "graduates" have later become program mentors.

Google Summer of Code
Ecco una lodevole iniziativa, tra tentativi di pishing, truffe, perdite di dati e problemi, ecco finalmente qualcosa di buono, una iniziativa di google che va avanti da molto tempo, in pratica google, dice per amore dello sviluppo ed io spero sia così, offre un finanziamento a degli studenti di informatica per lo sviluppo ed il mantenimento di 130 progetti open source, io trovo che dovrebbero essere più società ad agire così, e voi, cosa ne pensate?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Andy94 » ven ago 01, 2008 4:04 pm

E' sempre lo stesso discorso, l'idea è ottima, non dico di no, ma se tutti i software diventassero opensource chi pagherebbe gli sviluppatori?

Certo che, se windows diventasse opensource... [devil]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda eDog » ven ago 01, 2008 4:48 pm

Andy94 ha scritto:E' sempre lo stesso discorso, l'idea è ottima, non dico di no, ma se tutti i software diventassero opensource chi pagherebbe gli sviluppatori?
[devil]


Si pagano con le assistenze tecniche e soluzioni ad hoc per quel programma.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Messaggioda dararag » ven ago 01, 2008 5:12 pm

si, infatti, se hai bisogno di una soluzione precisa, per un certo tipo di utilizzo, pagando gli sviluppatori possono farti questa versione personalizzata.
PS: io intendevo l'attività di sviluppo e di finanziamento, non il fatto dell'opensource
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » ven ago 01, 2008 8:11 pm

Secondo me non può essere tutto open source perché se un programma non fa quello che vuoi con chi vai a lamentarti?
[bleh]
A parte queste scemenze... purtroppo alcuni programmi per usi diciamo avanzati non possono essere open source perché comprendono librerie di dati che qualcuno deve pagare per utilizzare, altrimenti la ricerca non andrebbe avanti.
Mi spiego meglio: se a me servono dei dati meccanici su qualche lega metallica particolare ho due possibilità: cercarmeli da me o pagare chi li ha già trovati. Programmi che utilizzano questi dati hanno già dentro i numeri necessari, se tutto fosse open source le librerie non si preoccuperebbe più nessuno di implementarle e nemmeno di cercare i dati...
Purtroppo è così
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda dararag » sab ago 02, 2008 8:44 am

ehm...scusa se sono bas***do, [devil] [devil] , ma una persona che ha scaricato tutte le distro di linux esistenti, visto che sono opensource, bè, non può parlare così[/ [devil] ]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » sab ago 02, 2008 6:43 pm

dararag ha scritto:ehm...scusa se sono bas***do, [devil] [devil] , ma una persona che ha scaricato tutte le distro di linux esistenti, visto che sono opensource, bè, non può parlare così[/ [devil] ]

Eh ma vedi, purtroppo anche se a tutti noi piace Linux, Ubuntu, Sabayon, quello che vuoi, purtroppo per certe cose non va bene l'OpenSource.
Ad esempio, io lavoro con dei modelli computazionali, genero dei programmi ed il codice non lo do a nessuno [bleh] ma non perché non voglio distribuire quello che faccio io quanto più che altro perché quei programmi sono frutto di mesi di lavoro pagato. Se dessi in giro i codici la retribuzione del mio lavoro a cosa servirebbe?
E poi, tutti potrebbero copiare da me, saltando la fase di lavoro vera e propria per prendere dei soldi...
L'OpenSource va bene, è sacro, ma non è possibile applicare questa filosofia in tutti i campi secondo me.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising