Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Blocco (voluto) della navigazione in Internet

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Blocco (voluto) della navigazione in Internet

Messaggioda Angelorso » gio lug 10, 2008 5:14 pm

Salve a tutti, ho la necessità di bloccare su alcune postazioni l'accesso alla navigazione internet.
Ho già in mente [uhm] una possibile soluzione che prevede via script la configurazione dei parametri di rete TCP/IP, Gateway, DNS ecc. così da avere + o - l'accesso al Web.
Qualcuno di voi ha già affrontato questo argomento ? [^]

grazie per la risposta

Angelorso
Avatar utente
Angelorso
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 25, 2008 8:50 am
Località: Varese

Messaggioda ninjabionico » gio lug 10, 2008 5:42 pm

Ciao.

Io utilizzerei un Firewall+Proxy, qualcosa tipo IpCop

Ne ho già parlato qui.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Angelorso » gio lug 10, 2008 8:12 pm

nn lo conosco, dovrei studiarmelo....

Il problema è che dalle stesse postazioni, alcuni utenti (i titolari p.e.) devono poter accedere ad Internet, mentre il "resto del mondo" no. [cry]
Mi dirai: crea un account di tipo Guest e cfguralo in maniera che nn vada in Internet: purtroppo il cliente vuole tutto sul medesimo account. [cry+]
Avevo anche provato un tool che keylocca Iexplore.exe, generando un nuovo file poco + grande e keyloccato, ma nello specifico, dopo pochi secondi il file viene inspiegabilmente "rigenerato" dal S.O. privo delle limitazioni inserite. (Questa tecnica funziona su altri files eseguibili, nn appartenenti al S.O.).

Alla fine, come ho scritto, sto utilizzando netsh.exe, che via .bat, lancia uno script txt, il tutto è poi compilato a dovere sicchè da avere un unico file .com. Per l'esattezza ho creato due eseguibili; il primo modifica i parametri di rete in modo da permettere l'accesso in internet, il secondo li stravolge quel tanto che basta per negare tale accesso.

Dovrebbe bastare, anche se all'interno dell'azienda di cui sono il consulente, qualcuno "mastica" di informatica... [devil]

Staremo a vedere...

grazie per adesso

Angelorso
Avatar utente
Angelorso
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 25, 2008 8:50 am
Località: Varese

Messaggioda ninjabionico » ven lug 11, 2008 5:40 pm

Appunto, come ho scritto sopra, potresti usare un Proxy (IpCop è anche un Proxy)

Per accedere ad Internet basta impostare il Proxy affinché visualizzi la pagina di login.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising