Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

limitare accessi a cartelle condivise

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

limitare accessi a cartelle condivise

Messaggioda choco571 » mer lug 09, 2008 6:15 pm

Ho creato un gruppo di lavoro di cui fanno parte 2 pc (un fisso con XP e un portatile con Vista Home), entrambi si vedono e, come impostato, il portatile può accedere alle cartelle condivise del fisso e il fisso non vede nulla sul portatile.
Ora, però, la protezione è minima nelle cartelle condivise.
Il mio obiettivo è quello di limitare l'accesso al fisso permettendo SOLO il portatile...come posso fare?

Ho disabilitato l'opzione di condivisione file semplice da "opzioni cartella" per avere più scelta ma non so con cosa devo fare per sostituire l'utente "everyone" col portatile....
choco571
Senior Member
Senior Member

Messaggioda choco571 » sab lug 19, 2008 2:09 pm

Dato che il problema trattato potrebbe essere importante per molti, posto la mia soluzione:

Prima di tutto è consigliabile l'utilizzo di un firewall come ZoneAlarm nel caso in cui la rete LAN in questione non utilizzi router con firewall integrato (ma, per es., un semplice cavo ethernet)

Prima di condividere qualunque cartella disattivare l'opzione mostrata nell'immagine sotto (l'opzione non è visibile nelle versioni Home di WinXP)

Immagine

1) scegliere la cartella da condividere e premere, dal sottomenù aperto col tasto dx, "Condivisione e protezione"

2) configurare la cartella e le relative autorizzazioni come mostrato nelle immagini sotto ("ZZ_share" sta per il nome dato alla cartella condivisa che, di predefinito, coincide col nome originale)

Immagine

Immagine

Immagine
P.S.: nell'ultima immagine ho dovuto usare un'altra cartella condivisa per mostrare l'esempio (se ha qualcuno viene il dubbio sul motivo per il quale si chiama "BSPlayer PRO" e non "ZZ_share"); dove si legge "[username]" ci dev'essere il nome del vostro account di sistema

3) aprire le proprietà del sistema e, nella scheda "Nome computer", scegliere il nome con cui visualizzare il computer in rete nel campo "Descrizione computer:", scegliere poi un gruppo di lavoro che DEVE ESSERE IDENTICO PER TUTTI I PC CONNESSI IN RETE, per cambiarlo premere su "Cambia"; un esempio è visualizzato nell'immagine sotto dove il nome del pc è "FISSO" e il gruppo di lavoro "MSHOME"

Immagine

4) creare un account identico su tutti i pc, quell'account sarà in grado di accedere e modificare i file presenti nelle cartelle condivise, gli altri utenti connessi vedranno le cartelle condivise ma non potranno accedervi, tantomeno modificarne il contenuto
N.B.: l'account in questione DEVE POSSEDERE UNA PASSWORD
P.S.: se alcuni pc connessi in rete sono Personal Computer Desktop (per es. pc di casa) inserire la password ad ogni accesso può risultare noioso, per ovviare a questo problema è sufficiente andare in Start > Esegui > [digitare] "control userpasswords2" (senza virgole) > OK, nella finestra apparsa deselezionare la voce "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" ed il gioco è fatto!

Per fare un esempio: se io creo un nuovo account di nome Pippo con password Pluto sia su un pc desktop (che condivide le cartelle) che su 2 portatili e l'account Pippo è presente nella scheda protezione (dove c'è scritto "[username]"), allora i portatili saranno in grado di leggere/modificare il contenuto delle cartelle condivise SOLO quando vi si accede con l'account Pippo.

Spero sia utile! [std]
choco571
Senior Member
Senior Member

Re: limitare accessi a cartelle condivise

Messaggioda antopc » dom nov 09, 2008 3:01 pm

ciao, mi metto in coda alla tua guida x chiederti aiuto su un trhead che non sono riuscito a chiudere ancora [cry+]
ho un notebook con XpHome che non vede piu i pc del gruppo di lavoro e gli altri non lo vedono.
quando clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" non accede affatto e appare il mess di errore "impossibile accedere a workgroup, l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie..."
premetto che l'utente è l'unico, con i requisiti di amministratore e comunque anche entrando in modalità provv. ed acedendo con administrator, il problema è uguale.
il mio post è "accesso negato alla rete lan" in "internet e reti".
se hai info, o trucchi per modificare le restrizioni in xp home... sono tutto orecchie [devil] .
il probl si è presentato dopo la pulizia di un troyan, win32 beagle, che modifica molte chiavi di registro e forse qualcune si è persa.
[grazie] [sadbye]
antopc
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Reti e Internet