Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pc che si blocca

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

pc che si blocca

Messaggioda essenze » lun giu 23, 2008 9:46 pm

salve!!..

il computer di tanto in tanto, e spesso, si blocca. conseguenza devo riavviare. in passato lo stesso problema l ho risolto rimuovendo il materasso di polvere che giaceva all interno del pc a mia insaputa...
ora pulizia fatta, il problema e' diminuito ma continua a persistere...
considerando che sono poco preparata sull argomento cosa mi consigliate di fare?
grazie
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda essenze » gio giu 26, 2008 2:45 pm

...nell attesa che qualcuno mi dica "boh" oppure "sei nella sezione sbagliata,vai a ....", mi sono accorta che il mio computer lavora ad alto regime, nel senso che osservando il grafico del task manager e' spessissimo quasi tutto verde...sara' per questo che si blocca??? posso fare qualcosa oppure no?? vi prego ditemi qualcosa..
[V]
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda Mandrake » gio giu 26, 2008 8:05 pm

le temperature come sono? nel caso fossero troppo alte, controlla se le ventole girano agli giusti rpm. Ancora, se credi che il problema possa essere la temperatura, prova ad aprire il case dal lato sinistro e puntarci un ventilatore, ovviamente questo è un metodo provvisorio, per capire se il problema è dovuto alle temperature.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Messaggioda jordan air » gio giu 26, 2008 11:48 pm

Se noti che la cpu lavora intorno al 90 100%, significa che c'è qualche applicazione che ciuccia risorse al sistema. Prova a chiudere dal task maneger un processo alla volta e vedi se il carico sulla cpu diminuisce.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda essenze » ven giu 27, 2008 7:11 am

Mandrake ha scritto:le temperature come sono? nel caso fossero troppo alte, controlla se le ventole girano agli giusti rpm.

come faccio a misurargli la temperatura?[:)]
c'e' un display dove posso leggerla?...comunque in effetti quando le giornate sono piu calde il problema e' piu frequente...e anche toccando il retro sento calore eccessivo anche dopo poco tempo che l ho acceso e anche se non ho aperto nessun programma che potrebbe essere "faticoso"...pero dando un occhiata alle ventole, se sono solo due e se sono quelle sul retro , pare che girino...anche se non ho controllato se girano sempre...

jordan air ha scritto:Se noti che la cpu lavora intorno al 90 100%, significa che c'è qualche applicazione che ciuccia risorse al sistema. Prova a chiudere dal task maneger un processo alla volta e vedi se il carico sulla cpu diminuisce.

in questo momento il grafico e' bassissimo e non posso verificare i singoli processi...pero' guardando la sezione applicazioni del task manager vedo apllicazioni che si ripetono molte volte tipo svchost.exe (non so se sia normale, ripeto non ci capisco molto) e poi c' e' in ultimo un processo che lavora con una media di 98, si chiama leeraufprozess che dovrebbe significare in italiano qualcosa tipo "processo di marcia in folle".. (il mio windows e' in tedesco)...



pero vorrei aggiungere un dettaglio che si ripete sistematicamente: il pc si blocca anche ogni volta che ho emule in funzione e apro una pagina internet o anche quando subito prima di aprire la pagina chiudo emule e NON VICEVERSA
Ultima modifica di essenze il ven giu 27, 2008 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda Robermix » ven giu 27, 2008 8:26 am

Per la temperatura potresti vderla da BIOS o con il programma SpeedFan

Potrebbe anche essere che hai qualcosa che ciucci molto, anzi troppo.
Non sarebbe meglio fargli fare un log di hijackthis ? [uhm]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda essenze » ven giu 27, 2008 8:50 am

non saprei..comunque questo e' il log:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 09:48:51, on 27.06.2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programme\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\RUNDLL32.EXE
C:\Programme\T-Online\T-Online_Software_6\Basis-Software\Basis1\ToADiMon.exe
C:\Programme\Java\jre1.5.0_11\bin\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
C:\Programme\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
C:\Programme\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
C:\Programme\Comodo\Firewall\CPF.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programme\Skype\Phone\Skype.exe
C:\Programme\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
C:\Programme\T-Online\T-Online_Software_6\Info-Cockpit\INFOCOCKPIT.EXE
C:\Programme\T-Online\DSL-Manager\DslMgr.exe
C:\PROGRA~1\T-Online\T-ONLI~2\BASIS-~1\Basis2\kernel.exe
C:\PROGRA~1\T-Online\T-ONLI~2\BASIS-~1\Basis2\sc_watch.exe
C:\Programme\HP\Digital Imaging\bin\hpqSTE08.exe
C:\Programme\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
C:\Programme\Comodo\Firewall\cmdagent.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programme\T-Online\DSL-Manager\DslMgrSvc.exe
C:\PROGRA~1\T-Online\T-ONLI~2\BASIS-~1\Basis2\PROFIL~1.EXE
C:\PROGRA~1\T-Online\T-ONLI~2\Notifier\Notifier.exe
C:\PROGRAMME\MOZILLA FIREFOX\FIREFOX.EXE
C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe
C:\Dokumente und Einstellungen\essenze\Desktop\Neuer Ordner (2)\HiJackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.finderg.com/
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programme\Java\jre1.5.0_11\bin\ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKLM\..\Run: [T-Online DSL-Manager] "C:\Programme\T-Online\DSL-Manager\TODslMgr.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [ToADiMon.exe] C:\Programme\T-Online\T-Online_Software_6\Basis-Software\Basis1\ToADiMon.exe -TOnlineAutodialStart
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programme\Java\jre1.5.0_11\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programme\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Programme\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programme\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [COMODO Firewall Pro] "C:\Programme\Comodo\Firewall\CPF.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [InfoCockpit] C:\Programme\T-Online\T-Online_Software_6\Info-Cockpit\IC_START.EXE /nosplash
O4 - HKCU\..\Run: [Skype] "C:\Programme\Skype\Phone\Skype.exe" /nosplash /minimized
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'LOKALER DIENST')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [InfoCockpit] C:\Programme\T-Online\T-Online_Software_6\Info-Cockpit\IC_START.EXE /nosplash (User 'LOKALER DIENST')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'NETZWERKDIENST')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - S-1-5-18 Startup: DSL-Manager.lnk = C:\Programme\T-Online\DSL-Manager\DslMgr.exe (User 'SYSTEM')
O4 - .DEFAULT Startup: DSL-Manager.lnk = C:\Programme\T-Online\DSL-Manager\DslMgr.exe (User 'Default user')
O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programme\Gemeinsame Dateien\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O4 - Startup: DSL-Manager.lnk = C:\Programme\T-Online\DSL-Manager\DslMgr.exe
O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Programme\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programme\Java\jre1.5.0_11\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Konsole - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programme\Java\jre1.5.0_11\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{3EEE01BE-674D-489F-92DB-18AC3D8F00CC}: NameServer = 217.237.150.51 217.237.148.22
O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\..\{3EEE01BE-674D-489F-92DB-18AC3D8F00CC}: NameServer = 217.237.150.51 217.237.148.22
O17 - HKLM\System\CS2\Services\Tcpip\..\{3EEE01BE-674D-489F-92DB-18AC3D8F00CC}: NameServer = 217.237.150.51 217.237.148.22
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\GEMEIN~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programme\Gemeinsame Dateien\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Personal – Free Antivirus Planer (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programme\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Personal – Free Antivirus Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programme\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
O23 - Service: Comodo Application Agent (CmdAgent) - COMODO - C:\Programme\Comodo\Firewall\cmdagent.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Pml Driver HPZ12 - HP - C:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
O23 - Service: DSL-Manager (TDslMgrService) - T-Systems Enterprise Services GmbH - C:\Programme\T-Online\DSL-Manager\DslMgrSvc.exe

--
End of file - 6028 bytes

potresti dirmi dal bios dove trovo le indicazioni sulla temperatura?

c'e' un'altra cosa non so se c'e' relazione: le pagine internet (uso mozilla firefox) si ricaricano continuamente e a volte quando avvio mozilla si apre come se fosse la prima dopo l installazione... [8)]
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda Edain » sab giu 28, 2008 5:25 pm

essenze ha scritto: ... e poi c' e' in ultimo un processo che lavora con una media di 98, si chiama leeraufprozess che dovrebbe significare in italiano qualcosa tipo "processo di marcia in folle".. (il mio windows e' in tedesco)...


Se l'utente di questo processo è il sistema (si vede nella seconda colonna della scheda Processi del Task Manager), allora non c'è da preoccuparsi: dalla traduzione fatta dovrebbe essere il Ciclo idle del sistema, e tiene sempre una media del 98% senza compromettere il sistema.

Per quel che riguarda i problemi di Internet e Firefox, fai una bella scansione antivirus.

naturalmente consiglio, se non lo fai già, di usare CCleaner
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Messaggioda essenze » lun giu 30, 2008 6:17 pm

si l utente e' il sistema e non compromette niente.....non sono riuscita a trovare nel bios indicazioni sulla temperatura della cpu...ma approfitto per chiedere, sperando che qualcuno mi risponda, se ci sono impostazioni del bios che posso modificare per ottenere prestazioni migliori.
grazie [rolleyes]
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda Edain » mar lug 01, 2008 2:18 pm

sì, una corretta configurazione del Bios può aumentare notevolmente le prestazioni
forse questo articoloti puo interessare [;)]
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

EVVIVA!!!

Messaggioda essenze » mer lug 02, 2008 9:44 pm

ho capito finalmente!!...
allora e' un fatto di temperatura:
sulla faccia inferiore della scheda video ho trovato una ventolina interna ad un probabile dissipatore di calore, il quale 5 minuti dopo l accensione del pc diventa quasi un fornellino per cucinare....la ventolina non funziona ma non sono riuscita a vedere soluzioni per smontarla ed eventualmente ripararla/sostituirla...spero di non essere costretta a sostituire l intera scheda!!)
la soluzione momentanea:
ho smontato una ventola principale che sembra porti il calore dall interno del case verso l esterno e l ho direzionata verso scheda video e forse anche processore (non sono sicura di aver capito qual e')..
sarei felice di avere ulteriori consigli utili..
ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto
e chiedo se possibile di essere spostata nella sezione hardware....e' li che potrebbero aiutarmi vero??
grazie e buon caldo a tutti!! [fischio]
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda irrazionale » mer lug 02, 2008 9:54 pm

@ essenze:

Hai un Windown in versione tedesca, vero?
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Messaggioda essenze » gio lug 03, 2008 1:53 pm

si e' in tedesco.....
comunque er aun falso allarme...il problema non e' risolto ma solo limitato.... [cry+]
aiutatemiiiiiii
forse dovrei stabilizzare il sistema [uhm] ...ma che significa precisamente?
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda Edain » gio lug 03, 2008 6:20 pm

Avevi detto che il task manager segnala spesso un alto utilizzo della cpu, giusto?
[uhm] allora, intanto pulizia con Ccleaner, scandisk e deframmentazione non fanno mai male.

Che processore hai? Quanta RAM?
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Messaggioda essenze » gio lug 03, 2008 9:01 pm

ccleaner, scandisk e deframmentazione gia fatta....il task manager non segnala piu niente di preoccupante...ma cio che si ripete ancora sistematicamente e' che aprendo una pagina internet dopo aver chiuso emule o anche lasciandolo continuare il suo lavoro il pc si paralizza ( a volte mi e' successo anche senza ne programmi aperti e neanche internet, ma nei casi su descritti e' certo che accade)...e aggiungo che questo continua a succedere anche oggi che abbiamo temperature non estive...
Intel (r)Pentium 4(r)
CPU 3.20 GHz
1,00 GB RAM
(potrebbe essere un problema di cavi?? [8)]
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda pollom » ven lug 04, 2008 1:54 pm

Salve a tutti, non so se è il posto giusto per scrivere qui il mio problema, se lo è chiedo in anticipo scusa...
oggi si è verificata una cosa strana, il mio pc non si è bloccato si è proprio spento all'improvviso, ho pensato a uno salzo di corrente ma, quando ho messo la batteria si è verificato lo stesso...
nel momento in cui si è spento era in esecuzione Spy Bot, e poi si è spento, quando l'ho riacceso ho riavviato Spy bot, per vedere se le due cose fossero collegate e diffatti si è spento di nuovo. quando l'ho riavviato si è aperata una finestrella, ma ho fatto in tempo solo a leggere Gentile Cliente e poi si è tornato spegnere...
Sapreste dirmi qualche ipotesi del perché si è verificata una cosa simile. Il computer non ha nemmeno un anno, e al momento non c'erano tanti programmi in esecuzione...
aiutatemi...
Avatar utente
pollom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab lug 21, 2007 4:56 pm

Messaggioda Fred » ven lug 04, 2008 3:38 pm

@ Pollom: A parer mio ti conviene aprire un'altra discussione e postare iil log di hijackthis.

@Essenze: I dati di speedfun? A che velocità vanno le ventoline? Il processore o la ram sono overcloccati?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda pollom » ven lug 04, 2008 3:52 pm

[quote="Fred"]@ Pollom: A parer mio ti conviene aprire un'altra discussione e postare iil log di hijackthis.

ok quindi creo un nuovo thread... grazie mille
Avatar utente
pollom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab lug 21, 2007 4:56 pm

Messaggioda essenze » ven lug 04, 2008 9:21 pm

Fred ha scritto: I dati di speedfun? A che velocità vanno le ventoline? Il processore o la ram sono overcloccati?

ehm....potresti dirmelo con parole diverse? cos e' speedfun? e la velocita delle ventole dove la vedo? e che vuol dire overcloccati e dove posso verificarlo? [8)]
Avatar utente
essenze
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun feb 04, 2008 2:01 pm
Località: Deutschland

Messaggioda Edain » ven lug 04, 2008 9:50 pm

l'overclocking sarebbe una serie di operazioni fatte con lo scopo di aumentare la frequenza di clock, più che altro della cpu o della ram (la frequenza di clock è la capacità, in questo caso del processore o della ram, di compiere azioni in una certa quantità di tempo).

speedfan è un programma che serve per visualizzare temperatura del computer e roba simile, anche la velocità delle ventole.

lo trovi qui [^]
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising