ho da poco installato su windows, Thunderbird (prima andavo direttamente sul server del gestore, per usare la posta), riportando, quindi tutti i contatti in rubrica; dopo, ho installato Thunderbird anche su Ubuntu (che ho in parallelo a windows), configurandolo con i soliti 2 account di posta che ovviamente avevo inserito in Thunderbird, per windows. Io avrei intenzione di condividere la posta fra i 2 thunderbird (come se comunicassero tra loro); ho provato a seguire la procedura a questo link
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/share_mail.html
ma una volta riavviato thunderbird in linux, mi son trovato con tutte le cartelle (Posta in arrivo, in uscita, bozze, etc.) sparite, cosicché son stato costretto a reinstallare tutto.
Vorrei sapere se ci fosse un modo realmente valido per fare tutto ciò.
Per la rubrica, ho risolto in parte, nel senso che ho fatto il copia-incolla del file abook.mab, windows -> Linux, e ora ho i contatti ricopiati...non condivisi, in quanto qualsiasi modifica faccia alla rubrica di uno dei 2 so (aggiunta, modifica, o cancellazione contatto), nell'altro so non verrebbe "aggiornata", dato che i 2 thunderbird non sono comunicanti; io volevo farli comunicare in tutto, sia per i contatti che per la posta.
Grazie a tutti.