Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condivisione Thunderbird fra windows e linux.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Condivisione Thunderbird fra windows e linux.

Messaggioda usag » sab giu 21, 2008 1:56 pm

Ciao a tutti,
ho da poco installato su windows, Thunderbird (prima andavo direttamente sul server del gestore, per usare la posta), riportando, quindi tutti i contatti in rubrica; dopo, ho installato Thunderbird anche su Ubuntu (che ho in parallelo a windows), configurandolo con i soliti 2 account di posta che ovviamente avevo inserito in Thunderbird, per windows. Io avrei intenzione di condividere la posta fra i 2 thunderbird (come se comunicassero tra loro); ho provato a seguire la procedura a questo link

http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/share_mail.html

ma una volta riavviato thunderbird in linux, mi son trovato con tutte le cartelle (Posta in arrivo, in uscita, bozze, etc.) sparite, cosicché son stato costretto a reinstallare tutto.
Vorrei sapere se ci fosse un modo realmente valido per fare tutto ciò.
Per la rubrica, ho risolto in parte, nel senso che ho fatto il copia-incolla del file abook.mab, windows -> Linux, e ora ho i contatti ricopiati...non condivisi, in quanto qualsiasi modifica faccia alla rubrica di uno dei 2 so (aggiunta, modifica, o cancellazione contatto), nell'altro so non verrebbe "aggiornata", dato che i 2 thunderbird non sono comunicanti; io volevo farli comunicare in tutto, sia per i contatti che per la posta.
Grazie a tutti.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Condivisione Thunderbird fra windows e linux.

Messaggioda ninjabionico » sab giu 21, 2008 9:23 pm

usag ha scritto:... ma una volta riavviato thunderbird in linux, mi son trovato con tutte le cartelle (Posta in arrivo, in uscita, bozze, etc.) sparite, cosicché son stato costretto a reinstallare tutto.


[?] ... perché l'hai reinstallato?

Al più bastava rimuovere il tuo profilo di Thunderbird da ~/.thunderbird con:

Codice: Seleziona tutto
rm -R ~/.thunderbird


Riavviato il programma ne sarebbe stato creato uno nuovo... anche se nella guida è specificato di abortire la creazione del profilo.

usag ha scritto:Vorrei sapere se ci fosse un modo realmente valido per fare tutto ciò.
Per la rubrica, ho risolto in parte, nel senso che ho fatto il copia-incolla del file abook.mab, windows -> Linux, e ora ho i contatti ricopiati...non condivisi, in quanto qualsiasi modifica faccia alla rubrica di uno dei 2 so (aggiunta, modifica, o cancellazione contatto), nell'altro so non verrebbe "aggiornata", dato che i 2 thunderbird non sono comunicanti; io volevo farli comunicare in tutto, sia per i contatti che per la posta.
Grazie a tutti.


La guida mi sembra abbastanza chiara... a parte che è da un anno che ormai non serve più avere per forza una partizione FAT 32, l'NTFS è supportato ormai benissimo, non capisco dove ti pianti, quale sia il problema.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom giu 22, 2008 7:32 pm

Ciao,
si, lo so che il file system ntfs è supportato da tempo, però non riuscivo a spiegarmi del perché mi avesse eliminato fisicamente tutte le caselle; sicuramente avrò sbagliato qualcosa; proverò a ricreare il profilo, e riseguirò passo passo la guida.
Grazie lo stesso.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Karus » sab giu 28, 2008 9:30 am

ho appena seguito la guida, e mi funziona tutto perfettamente... grandi raga.. [^]
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto

Messaggioda Rackham » dom lug 27, 2008 5:41 pm

Anch'io all'inizio sotto linux mi ero "perso" delle cartelle di posta, poi mi sono accorto che era un problema di caratteri maiuscoli e minuscoli.
Ad esempio nel mio profilo in windows sotto la directory Mail/Local Folders adesso ho:
file Inbox
file Inbox.msf
directory Inbox.sdb
Non tutti e tre i nomi all'inizio comparivano con la 'I' iniziale maiuscola. Questo sotto windows non dava problemi ma sotto linux causava la "scomparsa" della cartella da thunderbird.
Modificando i tre nomi affiche' risultassero tutti scritti nella stessa maniera ho risolto.

Per quanto riguarda l'address book ho invece creato un symbolic link sotto linux che punta all'address book di windows.

Codice: Seleziona tutto
ln -s /mnt/C/Users/<username_win>/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/<profilo_win>/abook.mab /home/<username_linux>/.thunderbird/<profilo_linux>/abook.mab


Ciao.
Avatar utente
Rackham
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 27, 2008 5:01 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising