Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Visibilità siti su motori di ricerca

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Visibilità siti su motori di ricerca

Messaggioda marcogenty » mar mag 27, 2008 9:43 am

Ciao a tutti!
Avrei un problema per chi si intende di creazione di siti Html.
Ho fatto un mio piccolo sito registrato gratuitamente su digilander.libero.it l'ho già messo online e digitando a mano l'indirizzo funziona ma se lo cerco ad esempio con Google non si trova.Come mai?Come posso renderlo visibile sul motore di ricerca?
Grazie mille
Avatar utente
marcogenty
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom apr 30, 2006 9:15 am
Località: Cuneo

Messaggioda Rumez » mar mag 27, 2008 10:03 am

la presenza sui motori di ricerca non è una cosa automatica che si concrettiza una volta pubblicato il sito, è un discorso molto più complesso ed elaborato che dipende da diverse variabili.

Senza entrare troppo nel particolare ti dico che devi avere pazienza ed aspettare che i bot dei motori di ricerca (sono gli algoritmi che leggono ed indicizzano tematicamente le pagine) visitino le pagine del tuo sito, in un certo senso "le valutino" e poi le indicizzino; a volte ci possono volere anche mesi prima che tutto ciò avvenga.

Tu attualmente puoi dal canto tuo fare qualcosa per fare in modo che il tuo sito sia il più possibile appetibile ai bot dei motori di ricerca..tipo inserire il sito nelle directory, creare delle sitemap ecc..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » mar mag 27, 2008 10:53 am

Parti da questi link:

Google Webmasters
Yahoo Site Explorer

La procedura è semplice ma, come diceva Rumez, c'è da attendere un po', quanto non si sa, dipende, il mio primo sito per essere incluso nell'indice di Google ci ha messo circa una settimana, il secondo 2 giorni, il terzo è lì fermo da quasi un mese...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda marcogenty » mer mag 28, 2008 2:07 pm

Sò del discorso dei Meta.
Ma cosa sono i sitemaps?
Inoltre se lascio il sito online anche se impiegherà molto tempo prima o poi sarà visibile sui motori di ricerca?
Garzie ancora
Avatar utente
marcogenty
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom apr 30, 2006 9:15 am
Località: Cuneo

Messaggioda mortal_kombat » sab mag 31, 2008 10:33 pm

I meta, da quello che ho letto su internet, praticamente non servono a nulla...
Le sitemap sono delle pagine, generalmente in .xml, che contengono tutti i link che sono presenti nelle pagine del sito, sia interni che esterni, che significa che se tu segnali la home page e poi inserisci una sitemap il crawler è in grado di risalire a tutte le pagine presenti nel sito (per questo è consigliabile che ogni pagina appaia in un menù o qualcosa di simile...).
Io per creare le sitemap utilizzo un sito che le genera on-line (link).
Comunque, qui c'è chi è più esperto di me in materia. [bleh]
Mentre, per la seconda parte del tuo messaggio, io non so se il motore di ricerca prima o poi raggiungerà il sito, credo di sì, ma... perché aspettare? Inserire un link è semplicissimo, impiegherai 30 secondi a farlo! [:)]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ssjx » sab giu 07, 2008 5:05 pm

mortal_kombat ha scritto:I meta, da quello che ho letto su internet, praticamente non servono a nulla...


Vero... ma anche no [bleh] .... cioè ai fini dell'indicizzazione è vero che ormai contano poco o nulla (ma io propendo per il poco) ma risultano comunque molto utili nel moneto in cui l'utente si trova di fronte ai risultati della ricerca [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rumez » lun giu 09, 2008 9:46 am

vero ma anche qui dipende da motore a motore..Google ad esempio è in grado di rilevare la frase più significativa di tutta la pagina che essa si trovi nei meta o che si trovi nel testo
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 12:49 pm

Leggo spesso in rete che a Google non piacciono le pagine con querystring varie. Francamente io avevo un portalino su AlterVista e avevo news e articoli che venivano identificate passando l'id alla pagina, e Google me le indicizzava benissimo. Quindi mi chiedo e vi chiedo: sono leggende metropolitane?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Rumez » lun giu 09, 2008 1:35 pm

diciamo che il querystring in generale non è il massimo per i motori di ricerca..ed è per questo che è in voga la pratica dell'url rewrite.

ciò nonostante se la pagina con querystring presenta il nome della pagina nel titolo e altri piccoli accorgimenti sei a posto lo stesso
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising