Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu si blocca...

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Kubuntu si blocca...

Messaggioda piergiu10 » ven mag 09, 2008 12:33 pm

Ciao a tutti, da un po' ho iniziato ad usare linux con la distribuzione kubuntu su di un pc un po' datato così quanto per vedere come me la cavavo con linux.
Ieri ho finalmente deciso di installare Kubuntu sul mio pc principale che uso per lavorare, navigare, insomma un po' di tutto.

Qui casca l'asino...... dopo l'installazione (tutto regolare) avvio il sistema e subito dopo compare un msg riguardo i driver della sk video "Restricted driver avaiable. In order to use your hardware more efficently, you can enable drivers which are not free software." comunque comincio a scaricare qualche agg. e di punto in bianco si blocca.... ho provato molte v. di kubuntu ma sempre lo stesso problema..... a volte di pianta e nn fa più nulla altre volte si riavvia in auto. Parlando con un tecnico mi diceva che molto provabilmente è un problema di incompatibilità ardware..... molto scontento torno a casa e smonto tutte le periferche (sk tv e porta lpt) niente da fare il problema si ripresenta.... a questo punto decido di installare mandriva e vedere se riscontro lo stesso problema e devo dire che per il momento nn ho avuto nessun problema. Vorrei però risolvere con kubuntu perché mi trovo veramente bene. la sk madre è un Asus M2N32-SLI e la sk video è una GeForce 7900GT, questi sono gli unici componenti installati.

Help ME!!!!

p.s. io avrei un presentimento sul provabile problema ma aspetto conferme.


Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Aesir » sab mag 10, 2008 2:53 pm

Verifica che siano installati e attivi i driver proprietari nVIDIA, trovi il gestore driver nel menù Sistema->Amministrazione->Driver hardware.
In effetti, purtroppo, il driver open è spesso instabile e se non si attiva quello proprietario qualsiasi attività che fa uso intensivo della scheda video bloccare completamente il computer.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda piergiu10 » sab mag 10, 2008 3:50 pm

Ho fatto come hai detto tu ed effettivamente i driver nn erano proprietari..... comunque in elenco c'èra l'opzione 3d accelerator hardware che ho selezionato, subito dopo è partito il download e l'installazione di un pacchetto credo. Subito dopo la frequenza di agg. nn si poteva selezionare sopra i 60 però i driver risultavano proprietari. Pensavo di aver almeno risolto in parte, ma tutto d'un tratto boom si riavvia in auto..... che fare? Pensi che i driver che si sono installati nn erano buoni?

ciauzz e grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Messaggioda piergiu10 » dom mag 11, 2008 12:48 pm

Girando un po' in rete ho scoperto che le sk nvidea spesso e volentieri danno nn pochi problemi con i sistemi in veste grafica KDE. (Cosa che purtroppo ho verificato sulla mia pelle, infatti anche mandrake fà la stessa cosa di kubuntu) Provo a cambiare veste grafica a mandrake e magari provo ubuntu, altrimenti, mi rassegnerò a vecchio windows anche se nn lo stò più apprezzando come un tempo....

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda jonni125 » dom mag 11, 2008 4:12 pm

Installa ubuntu 8.04 è ottimo ,almeno io mi trovo benissimo!
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda piergiu10 » dom mag 11, 2008 9:21 pm

Si infatti l'ho già installato ma mi ha dato gli stessi problemi dopo aver abilitato i driver proprietari nvidea. Adesso lo stò reinstallando senza però abilitare i su detti driver......

rettifica:
installazione terminata e problema nuovamente riscontrato.
A questo punto comincio a dubitare che sia un problema relativo la sk video.
Vi prego aiutatemi nn voglio rinunciare a linux però nn ditemi d'usare distribuzioni senza veste grafica perché nn sono ancora capace ad usare benissimo le shell.


p.s. problema riscontrato anche con mandrake 2008 free (veste grafica gnome)

Ciauzzzzzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda ninjabionico » dom mag 11, 2008 11:48 pm

Ciao.

Installato Ubuntu o Kubuntu, prova a installare gli ultimi driver presenti sul sito di Nvidia seguendo le istruzioni di questa pagina:

http://telperion.wordpress.com/2007/05/ ... ian-ubuntu


Vedi se con questa installazione manuale dei driver aggiornati riesci a risolvere.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda piergiu10 » lun mag 12, 2008 10:37 am

ok provo e vi faccio sapere......
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Aesir » lun mag 12, 2008 1:13 pm

p.s. io avrei un presentimento sul provabile problema ma aspetto conferme.


La cosa più probabile sembrava essere la scheda video, ma a quanto pare... Quale era il presentimento che accennavi?
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda piergiu10 » lun mag 12, 2008 1:31 pm

il mio presentimento era che la sk video nn andasse bene con linux, cosa che mi è stata confermata almeno in per quanto riguarda i driver.......

comunque stò installando kubuntu e provo a installare i driver manualmente.

Ciauzzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » lun mag 12, 2008 6:13 pm

ninjabionico puoi dirmi quale v. dei driver installare plz credo di aver scaricato v. nn compatibili..... la mia sk e geforce 7900GT. (x86)

Ciauzzzz e grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda ninjabionico » lun mag 12, 2008 6:36 pm

Ciao.

Controlla pure sulla lista delle schede supportate, vedrai che c'è anche la tua.

http://www.nvidia.it/object/linux_displ ... 01_it.html

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda piergiu10 » lun mag 12, 2008 7:21 pm

Avevo provato con quel driver e mi restituisce il seguente errore:
"You do not apper to have libc header files installed on your system.
Please install your distribution's libc development package."

Non capisco cosa manca.......

p.s. scusate se faccio osservazioni stupide, purtroppo nn me ne intendo molto..... e grazie per la pazienza che portate nei miei confronti.
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda ninjabionico » lun mag 12, 2008 8:08 pm

piergiu10 ha scritto:...
"You do not apper to have libc header files installed on your system.
Please install your distribution's libc development package."

Non capisco cosa manca.......

p.s. scusate se faccio osservazioni stupide, purtroppo nn me ne intendo molto..... e grazie per la pazienza che portate nei miei confronti.


Te lo dice la guida che ti ho linkato, al punto 2, apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install binutils build-essential linux-headers-$(uname -r) pkg-config xserver-xorg-dev


Al più aggiungi:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install libc6-dev


Ciao
Ultima modifica di ninjabionico il mar mag 13, 2008 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda piergiu10 » mar mag 13, 2008 10:27 am

Si hai raggione [acc2]
Ci sono riuscito ad installare i driver manualmente però nn vengono rilevati come proprietari, comunque sono installati perché gli effetti 3d sono funzionanti e all'avvio compare la foto nvidia.

Purtroppo però il problema nn è stato risolto, il pc continua a piantarsi.


Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda ninjabionico » mar mag 13, 2008 10:22 pm

Strano che si pianti con 3 versioni diverse dei driver...

... io ho visto il mio sistema bloccarsi a causa della scheda video solo per problemi legati alle ventoline della stessa, una era quasi bloccata (forse l'anomalo assorbimento di corrente o la temperatura più elevata mi mandava in blocco il sistema), ora da quando le ho sostituite con una nuova non ho più avuto nemmeno un blocco.

Prova a rimuovere la scheda video, ed eventualmente pulire i contatti con un fazzoletto di carta imbevuto con un po' di spray "detergente per contati elettrici", pulisci il dissipatore e controlla che la ventola non sia dura o bloccata, quindi reinserscila nello slot e riprova.

[ciao]

P.S.: Ricordati prima di rimuovere/inserire le schede di togliere la spina della corrente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda piergiu10 » mer mag 14, 2008 12:35 am

posso tranquillamente pulirla però senza spray perché non lo possiedo..... credo e spero nn sia così importante.....

provo e ti faccio sapere

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » gio mag 15, 2008 11:16 am

Niente da fare ho pulito ma il problema rimane....

Ho verificato anche se il problema nn fosse il wi-fi integrato ma niente, anzi ho scoperto che ubuntu supporta a pieno la mia sk madre (M2N32)

A questo punto credo dipenda obbligatoriamente dalla sk video. Ma cosa sbaglio? Dov'è il problema? [uhm] [boh]
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda ninjabionico » gio mag 15, 2008 7:01 pm

Ciao.

Hai provato a fare un MemTest?

Gnu/Linux è molto più sensibile di Windows ai problemi hardware, quindi meglio escluderli.

[ciao]
Ultima modifica di ninjabionico il ven mag 16, 2008 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda piergiu10 » ven mag 16, 2008 2:38 pm

La prima cosa che ho fatto.
Ho utilizzato quello messo all'interno del cd di ubuntu (Memtest+86)
Nessun errore rilevato.....
Ho fatto anche un test per verificare l'integrità degli HD e, anche qui tutto regolare.... (Ho utilizzato hdtune)
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising