Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XUbuntu 8.04 e Vino d'annato

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

XUbuntu 8.04 e Vino d'annato

Messaggioda Robby78 » mar mag 06, 2008 4:35 pm

avevo XUbuntu 7.10 con vino per il desktop remoto e tutto funzionava (quasi) bene... quasi perché vino non partiva automaticamente, ma dovevo avviarlo io a mano con vino-session.

Aggiorno alla 8.04 e vino smette di funzionare a causa proprio dell'opzione vino-session che è scomparsa.. sapete come posso risolvere?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Aesir » mer mag 07, 2008 1:40 pm

Non capisco cosa intendi per "opzione" vino-session.
Non conoscendo vino potrebbe significare tutto e niente, una scorciatoia dal menu delle applicazioni, un comando da terminale o qualcos' altro che neppure mi viene in mente.

Se puoi precisare meglio penso che non sia un problema difficile da risolversi.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robby78 » mer mag 07, 2008 2:05 pm

vino si setta e si abilita da terminale usando il comando vino-preferences.

Da quanto ho capito normalmente questo è sufficiente a farlo funzionare; Xubuntu però usa il desktop manager xsfce che ha una incompatibilità con vino, il quale per partire ha bisogno dell'attivazione manuale sempre da terminal tramite il comando vino-session.

Il problema è che dopo aver aggiornato ubuntu alla 8.04, probabilmente è stato aggiornato anche il pacchetto vino che attualmente non possiede più il comando vino-session che è indispensabile a xsfce per il suo funzionamento.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Aesir » mer mag 07, 2008 2:40 pm

Sembra quindi come se fosse stato eliminato... [uhm] Inizia a vedere se non è stato spostato o rinominato con sudo find / -name vino-*, magari trovi qualcosa il cui nome ti ispira fiducia, se poi fosse davvero sparito nel nulla potrebbe esserci bisogno di reinstallare vino, non dovresti perdere le configurazioni preesistenti.
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robby78 » mer mag 07, 2008 2:54 pm

si non c'è proprio più, ho anche guardato in usr/bin... pare che nella versione nuova non ci sia più (infatti se non usi xfce non serve).

Ho provato anche a reinstallarlo.

Dovrei installare la versione vecchia, ma non so come fare... synaptic mi propone solo la versione attuale..
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Aesir » mer mag 07, 2008 3:42 pm

Mi sembra strano che abbandonino al loro destino un utenza non ristretta come quella di Xfce, ad ogni modo non conoscendo per nulla vino, non posso far altro che suggerirti, come hai giustamente pensato, di rimuovere la nuova versione e scaricare il pacchetto di vino della versione 7.10 da http://packages.ubuntu.com/gutsy/vino.

Una volta installato puoi bloccare la versione del pacchetto da synaptic in modo che non venga più aggiornato.
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robby78 » mer mag 07, 2008 4:22 pm

Aesir, grazie del tempo che mi dedichi, allora:

seguendo i tuoi suggerimenti ho installato vino 2.20 ed ora è ricomparso il comendo session.

Collegandomi dal vnc client il pc viene trovato ma non riesco comunque a collegarmi a causa di questo errore:

Codice: Seleziona tutto
no security type suitable for RFB 3.3 supported
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Aesir » gio mag 08, 2008 1:23 pm

Evidentemente la vecchia versione di vino è in conflitto con quelle attuali di qualche libreria, magari è una sua dipendenza ma magari no quindi cercarla sarebbe impensabile.

Potresti provare nell'installare dai sorgenti una versione intermedia, la 2.21, che trovi qui, se neanche questa è la soluzione giusta credo sia proprio tempo di cambiare client vnc, magari con uno che non odia xfce. [;)]
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robby78 » gio mag 08, 2008 4:48 pm

scusa, avevo inserito un messaggio stamattina, ma non lo vedo... [uhm]

comunque alla fine ho risolto ripristinando l'ultima versione la 2.22.1.1 che corregge il bug delle precedenti (che necessitavano di vino-session) e per questo non aveva tale comando... però non funziona la crittografia della connessione (che nelle versioni precedenti non c'era). Disabilitata quella si è rimesso a funzionare.

grazie di tutto, alla prossima!
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo