Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[OPERA] - esiste una proprietà per gli angoli rotondi ?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

[OPERA] - esiste una proprietà per gli angoli rotondi ?

Messaggioda gialloporpora » mer apr 30, 2008 7:51 pm

Salve a tutti,
sopratutto salve a @ssjx che spero ne sappia qualcosa a riguardo [:)]

Mi sono accorto che FF ora ha il supporto agli angoli arrotondati:
-moz-border-radius
e cercando con Google ho visto che esiste un'analoga proprietà per i browser WebKit based:
-webkit-border-radius

Opera non li supporta ancora. C'è per caso qualcosa in cantiere ?
No perché a me non dispiacerebbe arrotondare senza usare immagini, ovviamente Ie li supporterà fra un migliaio di anni, ma non è importante, chi ce l'ha vedrà il layout senza arrotondamenti.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio mag 01, 2008 10:18 am

Uhmm..... qualcosa del genere l'ho letta di sicuro in passato ma al momento mi cogli un po' alla sprovvista [uhm]

quello che posso dirti per certo è che in Opera puoi usare SVG e CSS per ottenere l'effetto (ma onestamente credo ci si guadagni poco visto che comunque si tratta di immagini) ....... poi comunque personalmente non mi son mai posto il problema perché ho sempre ritenuto estremamente soddisfacenti le possibilità offerte da vari script js (che permettono anche il controllo dei colori, dei bordi, ecc...)

Ad ogni modo ora mi informo meglio perché probabilmente la cosa in Opera è possibile... stay tuned [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio mag 01, 2008 10:37 am

No a quanto pare ricordavo bene.... non so perché ma quelli di Opera non hanno aggiunto il supporto a questo selettore:

http://dev.opera.com/articles/view/new- ... g-opera-k/ (scorri fino a Rounded corners)

comunque spiegano anche come ottenere l'effetto in questione (in pratica come avevo scritto sopra)

Qui trovi anche un'altra "guida" all'argomento: http://my.opera.com/Fyrd/blog/2007/09/1 ... e-browsers

ciao
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » gio mag 01, 2008 1:37 pm

Grazie per la, esauriente, risposta.
Peccato non si possa fare senza usare immagini. A questo punto se decido di usare gli angoli arrotondati per tutti, però, utilizzo la tecnica con le PNG che ho già pronte.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Software