Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux su Harddisk esterno

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Linux su Harddisk esterno

Messaggioda bdavid » ven apr 18, 2008 11:57 am

Ciao a tutti,
vorrei installare Linux sul mio laptop(Samsung X20) e fare dualboot con Xp(preinstallato).
Sinceramente la procedura di ripartizione del harddisk mi preoccupa, e poi il disco e` quasi pieno.
Mi chiedevo se fosse possible utilizzare un disco usb esterno per l`installazione di Linux?
Ci sono vantaggi e svantaggi che non conosco?

Ciao e grazie.
bdavid
Aficionado
Aficionado

Messaggioda bdavid » ven apr 18, 2008 3:14 pm

Ho trovato la risposta in internet, devo impostare il BIOS in modo tale da fare boot da Disco esterno. Qualora il disco fosse scollegato, BIOS farebbe boot da secondo booting device, quindi il mio disco fisso.
Correggete se sbaglio….

Ora mi chiedevo,
Secondo questo sito http://www.linux-on-laptops.com/samsung.html , il mio Laptop e` compatibile con Ubuntu, Gentoo e Suse ma non con RedHat.
E se dovessi comunque installare RedHat avrei problemi di qualche genere in futuro?

Grazie
bdavid
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » ven apr 18, 2008 6:02 pm

Ciao.

Strano che Redhat non funzioni...

... se funzionano gli altri (essendo il kernel sempre lo stesso) dovrebbe funzionare anche Redhat (o Fedora).

A proposito, hai già letto la guida all'installazione di Ubuntu?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

Potrebbe chiarirti molte cose... e probabilmente seguirai questa http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bdavid » sab apr 19, 2008 10:11 am

Grazie per la info.
Ho appena finito di scaricare il file ISO Ubuntu dal sito.

Siccome vorrei installare il OS su di un Disco USB esterno, stavo controllando la guida all`installazione che mi hai inviato.

Ora mi chiedevo , nella sezione Partizione viene specificato dove si vuole installare l`OS, nel mio caso cosa dovrei scegliere?

manuale(per esperti)...mi dara` forse la possibilita` di scegliere L`harddrive esterno???

Grazie ciao
bdavid
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » sab apr 19, 2008 9:33 pm

Ciao.

Allora, anche con il partizionamento guidato - usa l'intero disco (vedi immagine) puoi farlo. [^]
Vedrai che verranno riconosciuti entrambi i dischi fisso, incluso quello esterno...
... attento a sceglierlo correttaamente, altrimenti Windows e relativi dati bye bye... saranno irrimediabilmente cancellati. (non saresti il primo)

Il tuo problema potrebbe nascere con GRUB... devi installarlo sull'MBR del disco esterno (devi specificarlo all'ultimo passo, al 7°, selezionando la voce Avanzate)...
... se poi ti da problemi, potresti essere costretto a ritoccare il file di configurazione /boot/grub/menu.lst scambiando hd0 con hd1 e viceversa.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bdavid » lun apr 21, 2008 12:16 am

Ciao e grazie per le info che mi hai dato.
Volevo fare un paio di considerazioni, dato che al momento sto usando il OS di Linux:
La primissima volta che ho fatto accesso a Linux, dopo qualche minuto a gironzolo, l`OS e` si e` bloccato, il puntatore mouse e` diventato manina e non mi ha permesso di fare piu nulla. [V] Che fortuna che ho!! Va be, ho spento tutto e riacceso. (ho aspettato anche 10min prima di spegnere)

E poi mi chiedevo, durante la procedura di installazione, non ho impostato la partizione di boot e di swap (almeno non credo, premevo sempre "continua").
Sapevo le due partizioni erano importantissime per Linux?!?!
C`e` modo di crearle ora?
Ciao
bdavid
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 10:31 am

Ciao.

Hai provato a premere Ctrl+Alt+Backspace (tasto sopra Invio) per vedere se si riavviava il server grafico?

Comunque spesso ho notato che quando mi si pianta Gnu/Linux c'è qualche causa hardware, altre volte errori di programmazione che vengono risolti con gli aggiornamenti...

... per il problema partizioni, se hai eseguito il partizionamento guidato, sono già state create.

Apri un terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale) e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l

Vedrai l'elenco di tutte le partizioni dei dischi connessi al Pc.

Con:

cat /etc/mtab

Hai l'elenco di tutte le partizioni montate, virtuali incluse.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bdavid » mer apr 23, 2008 8:53 pm

Eccomi, no se premo Ctrl+Alt+Backspace poi non so piu tornare indietro.

Questa e` la risposta al comando inserito:

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 9545 76670181 83 Linux
/dev/sdb2 9546 9729 1477980 5 Extended
/dev/sdb5 9546 9729 1477948+ 82 Linux swap / Solaris

Sinceramente sapevo che la partizione di boot non era necessario crearla maggiore di 200/300 MB, mentre qua mi sembra l`abbia creata grande quasi quanto il disco. La partizione extended non l`ho affatto creata io....bha [uhm]

Sapresti dirmi la conversione esatta blocks in MB? Stavo cercando in internet, ma se ne vedono delle belle..... [:D]
bdavid
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » mer apr 23, 2008 11:09 pm

bdavid ha scritto:Eccomi, no se premo Ctrl+Alt+Backspace poi non so piu tornare indietro.

Se non si riavvia il login grafico puoi loggare in quello testuale, quindi digitare:

sudo gdm&

bdavid ha scritto:Questa e` la risposta al comando inserito:

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 9545 76670181 83 Linux

questa è la partizione /, ovvero la root (radice)

bdavid ha scritto:/dev/sdb2 9546 9729 1477980 5 Extended
/dev/sdb5 9546 9729 1477948+ 82 Linux swap / Solaris

Questa è la Swap che si trova in una partizione estesa.

bdavid ha scritto:Sinceramente sapevo che la partizione di boot non era necessario crearla maggiore di 200/300 MB, mentre qua mi sembra l`abbia creata grande quasi quanto il disco. La partizione extended non l`ho affatto creata io....bha [uhm]

Sapresti dirmi la conversione esatta blocks in MB? Stavo cercando in internet, ma se ne vedono delle belle..... [:D]

Infatti la partizione /boot, se presente poiché non è necessaria, contiene i kernel, l'immagine initrd e la configurazione i Grub....
... quini tu stai confondendo la / (root) con la /boot

La extended è una partizione estesa, dove vengono create le partizioni virtuali.

Come ti ho già scritto in precedenza, hai sicuramente scelto una delle due procedure guidate, quindi ha fatto tutto automaticamente il programma d'installazione.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo