Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con la rete in Virtual Box

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi con la rete in Virtual Box

Messaggioda solidsnake87 » mer apr 09, 2008 9:10 pm

Ciao a tutti. Avrei un problemino. Da un po' di tempo a questa parte sto provando ad utilizzare le macchine virtuali, in modo particolare Virtual Box (sulla quale ho messo Ubuntu). Il problema è il seguente: la mia rete (quella del sistema operativo host) ha un indirizzamento di classe C:

mio ip: 192.168.1.100 (assegnato dinamicamente dal router che da da DCHP)
mask: 255.255.255.0
def gw: 192.168.1.1

Ecco, usando la macchina virtuale, al pc guest non viene assegnato un IP di quella classe ma di classe A (10.0.x.x /24 ). Questo mi crea problemi in quanto non riesco a far pingare i 2 pc (fisico + virtuale). Qualcuno gentilmente mi saprebbe dire dove sbaglio o cosa occorre configurare in virtual box per riuscire a farli comunicare???
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Messaggioda clic » gio apr 10, 2008 7:05 am

uso normalemente vmware e in genere assegno manualmente alle vm un ip della stessa classe dell'host.

Non sarà che le VM sono connesse ad uno switch virtuale con quell'indirizzamento in classe A?
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda solidsnake87 » gio apr 10, 2008 8:55 am

Non so esattamente se è collegato ad uno switch virtuale. Io so solo che prima di avviare virtual box controllo nelle proprietà della scheda di rete della macchina virtuale e mi dice di scegliere tra alcune configurazioni, tipo: NAT, Interfaccia virtuale virtual box, rete interna (avevo provato quest'ultima, pensando che venisse assegnato un ip dal mio dhcp, ma nulla). Se metto il nat ottengo come al solito un ip di classe A e posso tranquillamente navigare in internet dal pc guest (ma rimane il fatto che nono riesco a pingare il pc fisico). Quindi non so proprio che fare
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising