Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio rete wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Consiglio rete wireless

Messaggioda SupermanBogosse » mer apr 02, 2008 12:26 pm

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla rete wireless. Circa un anno fa decisi di passare a questa tecnologia per evitare orribili fili lungo il perimetro della casa. Chiamai un tecnico che m'installò la rete, ma ci furono diversi problemi: la centralina della rete si trova nella zona opposta a dove ho il computer fisso e i muri della mia abitazione sono in mattoni di tufo. Il tecnico allora decise di mettermi degli acces point della linksys ( Wireless-G WAP54G ). Ma nonostante ne avesse installati 3 per trasportare il segnale nella stanza di destinazione, il segnale non arrivava, in compenso però tutta la casa era coperta da segnale. Il tecnico decise d'installarmi un apparecchietto della netgear, il range extender da 54mbps ( WGXB102IS che si vende in coppia, uno si attacca al router, l'altro, senza cavo, s'inserisce nella stanza dove si vuole portare il segnale ). Con questo apparecchio il segnale arriva con una potenza del 100%. Però dopo un po' mi sono chiesto, se il range extender mi porta il segnale dove voglio attraverso la rete elettrica, a che mi servono 3 acces point ?! Allora li ho scollegati, ho lasciato solo il range extender, e la rete va bene anche senza acces point. Ho provato a ricollegarli, ma bisogna riconfigurarli ( e non lo so fare ). Quindi ora ho qualche quesito da porvi:
1) visto che la rete wireless mi serve anche per un portatile che uso in giro per la casa, è possibile acquistare un altro " gemello" della netgear ?
2) se è possibile, mi conviene privarmi degli acces point linksys e mettere un altro range extender? O esiste un altro sistema migliore sia dell'accespoint sia del range extender?
Inoltre, da quando ho installato la rete wireless, capita che all'improvviso la connessione cade, e se provo a ripristinarla mi dice che l'indirizzo ip non è valido. Se riavvio il pc tutto torna come prima, c'è una soluzione a questo problema?
Vi allego la planimetria abbozzata della casa.
Il punto rosso è dove c'è la centralina della linea. Il punto verde è dove deve arrivare il segnale. Le zone gialle sono i muri portanti che impediscono al segnale di arrivare. Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che presterete al mio problema.
Immagine
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member

Messaggioda falcao » mer apr 02, 2008 1:21 pm

Se l' impianto elettrico di casa tua è in buone condizioni, ti consiglio di utilizzare un altro range extender e di eliminare definitivamente tutti quegli apparecchi wireless che ti hanno appioppato, tanto se giri per la casa con il portatile, una presa di corrente per attaccarlo la trovi sempre.... [:)]
falcao
Senior Member
Senior Member

Messaggioda SupermanBogosse » mer apr 02, 2008 3:18 pm

Se il segnale arriva con una potenza del 100% dal punto rosso al punto verde, allora penso sia in buone condizioni. Ma hanno ancora mercato gli acces point con la tecnologia Wireless-G ?
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member

Torna a Reti e Internet