Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grub mi fa impazzire ...

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Grub mi fa impazzire ...

Messaggioda andykkapp » mer apr 02, 2008 10:00 am

Allora il proble è questo:
Ho 2 HD collegati al canale Primario, in uno ho XP (master) e l'altro ho Ubuntu (slave).
Ieri dovevo provare un Hd che ho comprato usato per l'ufficio e entrando nel bios lo vedeva ma non potevo caricare nessun sistema operativo.

Se staccavo lo Slave con Linux e ci mettevo il nuovo HD, grub mi dava errore 17 e non mi caricava il sistema operativo dal master con XP.
Se invece lo attaccavo al posto del master non mi caricava Ubuntu dandomi un errore strano ... tipo NDTLR mancante o quacosa del genere.
Mi dite come posso fare ???
Devo provare L'hd ma non riesco a far partire in nessun modo il sistema operativo .... [uhm] [uhm]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Aesir » mer apr 02, 2008 1:15 pm

Se togli l'hard disk con ubuntu, grub non può trovare i suoi file (incluso quello di configurazione) necessari per funzionare.

Se invece lasci ubuntu come slave, il computer ti fa il boot sull'hard disk nuovo (master) che a quanto pare è formattato in ntfs e senza un sistema operativo (niente NTLDR).

Quindi devi mettere ubuntu come master e l'hard disk nuovo come slave, oppure, visto che devi solo provarlo, mettendolo al posto del lettore/masterizzatore.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda andykkapp » mer apr 02, 2008 11:32 pm

[acc2] [acc2]
Non avevo pensato di staccare il cd-rom .... che fesso che sono ...

Comunque questa cosa è strana ...
Perche se si dovesse rompere uno dei due HD come faccio a accedere il PC facendo partire uno dei due sistemi operativi ? [uhm]
Infatti staccandone uno l'altro non parte e viceversa ...
Dovrei farlo partire con un disco di Boot ?? Oppure ?? [uhm]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member

Re: Grub mi fa impazzire ...

Messaggioda ninjabionico » mer apr 02, 2008 11:56 pm

andykkapp ha scritto:...
Se staccavo lo Slave con Linux e ci mettevo il nuovo HD, grub mi dava errore 17 e non mi caricava il sistema operativo dal master con XP.

È perfettamente logico, Grub è stato installato sull'MBR del disco master, mentre la configurazione e i file necessari al boot-manager sono sul disco slave... ovvero nella partizione root di Ubuntu Gnu/Linux, quindi non trovandoli più giustamente da errore.

andykkapp ha scritto:Se invece lo attaccavo al posto del master non mi caricava Ubuntu dandomi un errore strano ... tipo NDTLR mancante o quacosa del genere.

Questo errore è dato dal fatto che spostando i dischi cambi l'assegnazione delle lettere delle partizioni di Windows, quindi il boot-loader di Ms cerca nella partizione errata di far partire il S.O. e non lo trova, quindi va in errore.

andykkapp ha scritto:Mi dite come posso fare ???
Devo provare L'hd ma non riesco a far partire in nessun modo il sistema operativo .... [uhm] [uhm]

Per avviare Ubuntu non ci sono molti problemi...
... inserisci il disco fisso dove vuoi (tanto Ubuntu utilizza l'UUID delle partizioni per fare il mount, al massimo non monta le partizioni non trovandole) e con Super Grub Disk (una versione particolare di Grub) da cd-rom (o da floppy) avvii il sistema su disco.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo