Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condivisione file in rete

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Condivisione file in rete

Messaggioda Cisco80 » lun mar 31, 2008 7:34 am

Salve a tutti,
Ho tre PC collegati in rete tramite un modem router alice che gestisce in automatico la rete.
Come firewall uso quello del NIS 2007 in cui ho abilitato la condivisione delle risorse di rete rendendo la rete gestita dal router attendibile.
Fino a due giorni fa riuscivo ad accedere tranquillamente alle risorse di rete e cliccando alla voce visualizza Gruppo di lavoro mi comparivano le icone relative ai tre PC. Da ieri sera cliccando alla voce visualizza Gruppo di lavoro mi compare dopo circa un minuto il messaggio. " Impossibile accedere a \\nome PC .L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per l'autorizzazione di accesso contattare l'amministratore del server (che sarei io). Impossibile trovare il percorso di rete. l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non e' attualmente disponibile" e questo purtroppo da qualsiasi PC. Mi è capitato spesso questo messaggio tempo fa, ma lo risolvevo, perché per qulache ignoto motivo nelle impostazioni del firewall del NIS 2007 veniva tolta l'attendibilità alla rete. Se la rimettevo attendibile dopo un po' si riattivava.
Il problema è che questa volta le impostazioni del firewall sono corrette e non sono state modificate. La rete del router nel firewall di tutti i pc è dichiarata attendibile, ma non riesco ad accedere al gruppo di lavoro perché ho sempre quel messaggio. La cosa strana è che nelle icone che compaiono appena apro le risorse di rete di un pc (relative alle cartelle o unità che ho condiviso) se io faccio doppio click su una qualsiasi cartella condivisa accedo tranquillamente alla risorse condivise di tutti i pc. Su un pc in cui per qualche motivo tutte le icone nelle risorse di rete si sono cancellate, non ho pù possibilità di accedervi, e questo perché non ho più accesso al gruppo di lavoro.
Come posso ripristinare la connettività e come posso resettare le impostazioni di rete?
Forse cambiando il gruppo di lavoro?
Fatemi sapere qualcosa.
Grazie In Anticipo
Cisco80
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Edain » lun mar 31, 2008 12:49 pm

prova a disabilitare totalmente il firewall, e vedi se il problema si risolve.
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Edain
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Cisco80 » lun mar 31, 2008 5:09 pm

ho provato anche questo ma non va. Ma non capisco perché se ai collegamenti riesco ad accedere, non riesco a visualizzare il gruppo di lavoro. eppure pochi giorni fa andava tutto perfettamente qualche virus? xò strano che abbia infettato tutti e tre alla volta.....anche se fosse
ho provato anche a fare un ripristino configurazione di sistema ma non ne vuole che sapere.
Cisco80
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Edain » lun mar 31, 2008 9:12 pm

Prova a configurare una nuova rete.
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Edain
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo