Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema di accensione

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema di accensione

Messaggioda Avensis » mer mar 26, 2008 10:48 am

Salve, ho da poco acquistato un PC nuovo, che funziona alla perfezione tranne per un piccolo particolare: quando lo accendo la ventola fa un rumore pazzesco, addirittura "a scatti" (sembra che il PC faccia molta fatica ad accendersi). Tale rumore dura per circa 20-30 secondi, giusto il tempo di arrivare al caricamento del sistema operativo, dopodichè smette. Il PC rimane poi silenzioso per tutto il giorno: questo problema si presenta sempre e solo durante l'accensione (e mai durante i riavvii).

Premetto che non credo che la ventola sia sporca in quanto il problema è cominciato dalla seconda o terza volta che ho acceso il PC (nuovissimo).

Qualcuno ha qualche idea? Ho provato a scaricare anche SpeedFan, ma non ci capisco molto...

Grazie in anticipo [:)]

P.S.: dimenticavo, il processore è AMD Dual Core.
Avensis
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Aesir » mer mar 26, 2008 2:09 pm

è strano per un computer nuovo ma evidentemente la ventola balla un po'; di solito è un problema che si presenta dopo un bel po' di tempo e solo alle ventoline di scarsa qualità, comunque stai tranquillo che non può trattarsi di altro se non della ventola.
Che scompaia dopo qualche secondo è normale, anche se non so spiegare il perché, comunque se ti interessa io ho risolto per la ventola della mia vecchia GeForce 4 oliando abbondantemente l'albero di rotazione.

Oppure visto che il computer è nuovo puoi fare cambiare la ventolina da chi te l'ha venduto.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Avensis » mer mar 26, 2008 4:48 pm

Grazie, proverò a pulire/oliare/sostituire la ventola.
Avensis
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » mer mar 26, 2008 6:22 pm

Semplicemente c'è qualcosa che interferisce con il giramento di pale (ehm....), un ostacolo, o la stessa custodia in cui è inserita la ventola che cozza contro quest'ultima durante l'accensione. Anche a me il P4 parte che sembra abbia il freno a mano tirato, poi dopo qualche secondo il tutto torna normale. Francamente finché va mi va benissimo, quando si spegnerà vedrò il da farsi: sono troppo pigro e finto-impegnato per fare altro XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Aesir » mer mar 26, 2008 6:40 pm

Non necessariamente deve esserci qualcosa che "tocca", ho due ventoline su due computer che hanno lo stesso problema e il contatto non centra. Con il tempo le ventole si smollano e diventano libere di basculare, così quando si mettono a girare fanno un gran macello, evidentemente dopo qualche secondo che girano si instaura un processo sub-quantistico sconosciuto alla fisica attuale e si stabilizzano.

@Avensis

Di solito sulla parte non visibile della ventola c'è un adesivo circolare, rimuovilo e dovresti trovarci sotto un apertura che ti permette di oliare facilmente la base dell'albero.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche