Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Instabilità del PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Instabilità del PC

Messaggioda Cisco80 » mar mar 25, 2008 4:33 pm

Salve a tutti,
volevo avere qualche informazione per quanto riguarda l'utilità o meno di formattare a basso livello il mio HD.
Il problema che ho rilevato è il seguente:
Blocco totale del sistema ne mouse ne tastiera rispondevano, riavvio il PC e mi dice errore di caricamento del sistema operativo riavvio nuovamente e mi dice Prmimary master fail (cioè l'Hard Disk).
Tolgo la corrente e lo riparto dopo 5 minuti, il sistema si avvia e gli faccio il chkdsk tramite il cd di installazione di XP, a tutte le unita; corregge qualche errore ed il sistema riparte sembra tutto funzionare ma a sistema caricato dopo qualche minuto l'immagine dello schermo inizia a traballare (come quando arriva una telefonata sul cellulare con telefono nei paraggi), pensavo fosse una telefonata ma apro le impostazioni dello schermo e rimangono immobili mentre il resto traballa, e poi dopo qualche istante il pc si resetta in automatico.
Ora non so quanto è dannosa sia una formattazione a basso livello, perché in diversi forum dicono che lo è. Secondo voi ho buoni motivi per effettuarla? Ma per davvero se lo formatto a basso livello c'è il rischio di danneggiarlo del tutto?
l'hard disk è un Maxtor diamondmax da 250 GB P-ATA e pensavo di farla col powermax. Fatemi sapere Grazie.
Cisco80
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Aesir » mar mar 25, 2008 5:10 pm

La formattazione a basso livello non è proprio il massimo, e soprattutto non ti risolverebbe il problema che hai avuto con il monitor, visto che una cosa non centra con l'altra.

Potrebbe essere la scheda video, o i driver di questa, che magari risultano corrotti da qualche malfunzionamento del disco (che in effetti c'è stato per darti il Primary master fail).

Rimane comunque che la formattazione a basso livello si fa se e solo se una normale riscrittura della tabella delle partizioni non risolve un problema, come ultima spiaggia.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche