Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

OpenSUSE 10.3 instabile?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

OpenSUSE 10.3 instabile?

Messaggioda Aesir » mar feb 26, 2008 6:28 pm

Ciao a tutti, ho notato una inspiegabile instabilità nel sistema openSUSE 10.3.

In seguito ad azioni banali, aprire una nuova scheda in firefox, modificare un impostazione di KDE, ecc... capita spesso che il computer si blocchi completamente, un vero e proprio freeze, senza dare alcuna risposta all'input, oppure in qualche caso con la sola possibilità di muovere il cursore (il che mi fa escludere che sia un problema legato all'hardware).

Questo succede sia con il sistema appena installato sia dopo l'aggiornamento (anche del kernel).

Ora, mi sembra parecchio strano che un sistema *nix si blocchi in questo modo e volevo sapere se poteva essere un problema intrinsecamente legato a questa distribuzione, che ne pensate?
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mar feb 26, 2008 8:24 pm

Prova a utilizzare i driver Vesa per la scheda video, se così funziona prova a installare i driver proprietari della scheda video scaricandoli dal sito del produttore... vedi se riesci a risolvere così.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Crismon » mer feb 27, 2008 1:25 pm

Per quanto mi riguarda posso solo smentire il tutto; in fatto di stabilità direi proprio che non ci sono problemi.. per lo meno nel mio caso. A mio avviso come dice anche ninjabionico dovrebbero essere problemi legati alla scheda video e i relativi driver.
Crismon
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Aesir » mer feb 27, 2008 2:34 pm

I driver sono sicuramente quelli giusti, anche perché l'installer testuale di nVIDIA, segnala se la versione è appropriata o meno.

In effetti, però, avevo installato i driver proprietari senza configurare alcuna opzione, ho provato adesso questa istruzione (che adopera modifiche nel xorg.conf)

Codice: Seleziona tutto
nvidia-xconfig --composite --render-accel --add-argb-glx-visuals -d 24

e per il momento sembra reggere, confermerò il funzionamento sul lungo andare.

Grazie dei pareri!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo