Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

indirizzi ip

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

indirizzi ip

Messaggioda TEODORO12 » mer feb 13, 2008 3:28 pm

Ragazzi sapreste indicarmi qualche articolo da leggere riguardante gli indirizzi IP ?
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Messaggioda SuperRomu™ » mer feb 13, 2008 3:42 pm

Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente nell'ambito di una singola rete i dispositivi collegati con una rete informatica che utilizza lo standard IP (Internet Protocol). Ciascun dispositivo (router, computer, server di rete, stampanti, alcuni tipi di telefoni,...) ha, quindi, il suo indirizzo.

Semplificando, un indirizzo IP può essere visto come l'equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico dei dispositivi collegati su internet. Infatti, così come un indirizzo stradale o un numero telefonico identifica un edificio o un telefono, così un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o un qualsiasi altro dispositivo di rete o una rete. A sua volta, in una rete possono essere utilizzati altri indirizzi IP validi localmente analogamente alla numerazione degli interni di un edificio.

Tuttavia l'indirizzo ip, rispetto all'indirizzo stradale, puo' cambiare con grande facilità in funzione di moltissime variabili. Puo' anche essere occultato o falsificato, più o meno lecitamente. E, rispetto all'indirizzo stradale, da solo non dice nulla di chi lo usa se non ai fornitori di accesso a internet. Insieme ad altri dati puo' essere usato per profilare gli utenti.

In particolare, all'interno di una rete ad ogni interfaccia connessa alla rete fisica viene assegnato un indirizzo univoco, in modo da rendere possibili le comunicazioni tra un computer e l'altro.

Va considerato, infatti, che non è l'host ad essere connesso ma è l'interfaccia fisica (ad esempio una scheda di rete); un router, ad esempio, ha diverse interfacce e per ognuna occorre un indirizzo IP.

Gli indirizzi IP pubblici sono rilasciati e regolamentati dall'ICANN tramite una serie di organizzazioni delegate. Tuttavia è da tener presente che a livello mondiale e nazionale i primi provider di connessione Internet si sono accaparrati un numero sproporzionato di indirizzi IP. I provider che si sono affacciati dopo sul mercato hanno ovviato a questo stato di cose considerando i propri utenti di una medesima città come una rete privata che accede ad Internet mediante un singolo IP pubblico. Questo comporta alcune difficoltà nell'utilizzo di servizi su Internet che presuppongono che ad un IP corrisponda una singola connessione (per esempio IRC e peer-to-peer).

Per conoscere il proprio indirizzo ip, subnet mask e gateway nei sistemi operativi Microsoft Windows è sufficiente digitare dal prompt di DOS il comando ipconfig (il prompt del DOS è accessibile dal percorso Start/Esegui, digitando "cmd") mentre nei sistemi basati su Linux è sufficiente aprire una shell e digitare il comando ifconfig.

Fonte:Wikipedia
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio
Avatar utente
SuperRomu™
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 07, 2007 11:09 am
Località: Napoli

Messaggioda TEODORO12 » mer feb 13, 2008 4:19 pm

No vabbe', io mi riferivo a qualche articolo scritto su qualche illecito fatto su indirizzi ip, falsificazioni eccetera.
non volevo saperne il significato......
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising