Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

istallazione linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

istallazione linux

Messaggioda ThEBs » sab gen 26, 2008 2:35 pm

ciao a tutti,
vorrei istallare linux sul mio pc...
la partizione per linux la posso fare anche con partition magic o devo farla fare a l'istallazione??
poi all'inizio quando accenderò il computer verrà automaticamente la scelta di quale sistema operativo utilizzare o devo fare qualcosa??
grazie [std]
ThEBs
Aficionado
Aficionado

Re: istallazione linux

Messaggioda KeyroEvolution » sab gen 26, 2008 3:28 pm

ThEBs ha scritto:ciao a tutti,
vorrei istallare linux sul mio pc...
la partizione per linux la posso fare anche con partition magic o devo farla fare a l'istallazione??
poi all'inizio quando accenderò il computer verrà automaticamente la scelta di quale sistema operativo utilizzare o devo fare qualcosa??
grazie [std]

Si e` buona cosa fare la partizione con partition magic, in ext3 ti consiglio. Durante l'installazione pero` devi indicare che la partizione a cui fai riferimento e` quella li` altrimenti ( poi dipende dalla distro ) ti formatta in automatico tutto. Il bootloader viene installato automaticamente, Se non sbaglio per tutte le distro c'e` GRUB loader.

Ciao! [:)]
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Aesir » sab gen 26, 2008 4:25 pm

Puoi usare sia Partition Magic che i comandi di Linux fdisk e cfdisk(molto più amichevole del primo).

Per i filesystem, ext3 è in assoluto il più sicuro in caso di spegnimenti improvvisi mentre reiserfs (l'altra grande alternativa) offre un compromesso migliore (a mio parere) tra sicurezza e velocità). (NB ci sono anche diversi altri filesystems ognuno con peculiarità).

Ricordati poi che avrai bisogno di una partizione di swap da utilizzare in supporto alla memoria.

Se non sbaglio per tutte le distro c'e` GRUB loader.
Per qualcuna sopravvive ancora LILO ma preferisco di gran lunga GRUB.
[/quote]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » sab gen 26, 2008 4:57 pm

Ciao.

Le soluzioni al partizionamento sono molte, anch'io, come Aesir, preferisco cfdisk, anche se testuale è molto semplice e sicuro da utilizzare, ma al contrario di Gparted non permette il ridimensionamento delle partizioni Fat32 e NTFS.

Per installare Gnu/Linux devi avere almeno 2 partizioni, la partizione / e quella di swap (che sommata alla Ram definisce la memoria disponibile al sistema), comunque conta che Linux può utilizzare contemporaneamente anche più partizioni di swap e che puoi aggiungerne una al bisogno.

L'avvio di norma è gestito dal Boot-manager/loader, normalmente viene installato Grub, un po' più di rado Lilo.
Possono essere configurati entrambi per avviare di default il sistema operativo preferito... subito dopo l'installazione sarà Linux, ma la preferenza si modifica velocemente.

Ricordati che Gnu/Linux non è Windows, è diverso (per me anche migliore), alcune cose non saranno scontate, spesso sono addirittura più intuitive di Windows, ma l'utente medio Windows si aspetta il comportamento simile a tale sistema e pensa, erroneamente, di conoscere già le soluzioni.
Dovrai armarti di un po' di pazienza e volontà di imparare qualcosa di nuovo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a NewBie