Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WindowsXP pro SP2: funzione STANDBY

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

WindowsXP pro SP2: funzione STANDBY

Messaggioda Jaadre » mar gen 22, 2008 4:34 pm

Qualcosa è cambiato nel mio pc, ma non so di preciso quando, nè come o perché.

So soltanto che, un'indefinita quantità di tempo fa, al comando di standby eseguito attraverso il pulsante start, corrispondeva un quasi totale spegnimento del pc: tutto si zittiva (hard disk, ventole e quant'altro), e rimaneva solo l'alimentazione per le memorie ram, in modo tale che, all'atto di riaccendere il pc, tutti i programmi attivi al momento dello spegnimento lo fossero ancora e nello stesso stato.
Insomma, lo stanby mi permetta di poter lasciare il pc "quasi spento" per un bel po' di tempo, e di riavviarlo in 3 secondi, con tutti i programmi aperti come se non li avesse toccati nessuno.

Adesso, invece, al comando di standby non corrisponde più lo spegnimento quasi totale del calcolatore: le ventole continuano a girare, e col misuratore di corrente ho potuto constatare che la diminuzione di potenza utilizzata è bassissima. Probabilmente si spegne solo l'hard disk (i cui dischi sento chiaramente al momento del riavvio).

Cosa può essere successo?

Ho provato a vedere se, senza accorgermene, avessi cambiato qualche parametro nel bios, ma sono quasi sicuro di no (ed ho effettuato varie prove).

Ho pensato che fosse, per qualche oscura ragione, il cambiamento di estensione del file di paging, ma ho riprovato a impostarlo come prima e non è successo nulla.

Adesso stavo pensando che forse dipende dal fatto che, da 2 moduli da 512MByte di ram, sono passato a 2 moduli da 1024: possibile che la scheda madre non possa più spegnersi perché le memorie richiedono molta alimentazione in termini di corrente?

Qualcuno ha una risposta?

Grazie!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda The King of GnG » mar gen 22, 2008 7:44 pm

Mah, mi sembra ben strano che per un semplice Giga di RAM in più il sistema ti chieda un'alimentazione maggiore....

Un paio di tentativi così a caso: cancella la CMOS, ed eventualmente verifica - posto che tu non lo abbia già fatto - che i parametri del risparmio energetico di Windoze non siano cambiati....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jaadre » mar gen 22, 2008 8:21 pm

Grazie.

No, ho controllato, staccando uno dei due moduli di ram da 1024, e addirittura provando con un solo banchetto da 256. Non è a causa della ram, com'era ovvio aspettarsi.

Per quanto riguarda le impostazioni di risparmio energetico, adesso che mi ci fai pensare, c'è da aggiungere a questa trana storia che, forse per una ragione simile, il processore del mio pc non utilizza più il cool'n'quiet sebbene siano installati i driver opportuni e sia abilitato da bios.

Cosa potrebbe essere?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Jaadre » dom feb 03, 2008 7:11 pm

Banale, banale, banale! Tutto molto banale! [:p]

Avevo disabilitato un comando da BIOS, alla sezione Power Management, che si chiama "SUSPEND TO RAM", e permette, appunto, di sospender eil sistema operativo spegnendo quasi tutto il pc tranne i circuiti della scheda madre che alimentano le memorie ram...

Risolto, finalmente!

Tanto per la cronaca, se a qualcuno può interessare, in modalità standby con l'opzione bios "suspend to ram", il pc consuma praticamente niente: il mio fa 16 Watt, contro i 10Watt di quando è totalmente spento, i 65 Watt di standby senza l'opzione bios attivata, e i 75 Watt di idle (chiaramente parlo del solo pc, senza monitor, casse, et cetera).

Ciao!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising