Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema impostazione Port-Forwarding

I migliori software per scaricare, le configurazioni più efficaci per i vostri client p2p.
Attenzione: è severamente vietato postare o richiedere link a materiale protetto da diritti d'autore!

Problema impostazione Port-Forwarding

Messaggioda Jim.x » lun gen 21, 2008 1:59 pm

Salve a tutti, mi capita una cosa strana quando tento di aprire le porte sul mio router (Asus WL500g-Deluxe)
Al router si collegano 2 notebook, entrambi via wireless, e per entrambi è impostata l'assegnazione fissa dell'IP in base al MAC Address della scheda di rete.
In particolare:
Notebook #1 ---> 192.168.0.2
Notebook #2 ---> 192.168.0.3

Voglio aprire le porte di Emule, per cui ho settato nel Virtual Server

Codice: Seleziona tutto
1. Port Range: 4662
Local IP: 192.168.0.2
Local Port: 4662
Protocol: TCP

2. Port Range: 4662
Local IP: 192.168.0.3
Local Port: 4662
Protocol: TCP

Fin qui tutto OK, quindi passo alla porta UDP; inserisco

Port Range: 4672
Local IP: 192.168.0.2
Local Port: 4672
Protocol: UDP

e ancora nessun problema. Il problema nasce quando vado ad inserire la stessa "regola" per il Notebook #2, e cioè vado a scrivere

Port Range: 4672
Local IP: 192.168.0.3
Local Port: 4672
Protocol: UDP

A questo punto, dando la conferma, un messaggio di errore mi avvisa dicendo "This entry has been in table"... ma non è vero, cioè le porte ci sono già ma sono riferite ad un altro IP!!!

Come posso risolvere secondo voi?
So che potrei cambiare le porte usate da emule sul Notebook #2 e quindi inserire delle "regole" con porte diverse sul router, ma vorrei capire perché mi da questo errore... o meglio perché con la porta 4662 posso inserire una regola per ogni IP e con la 4672 no??

Allego immagine "chiarificatrice"

Immagine
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda alb » lun gen 21, 2008 2:31 pm

Bho strano, comunque da quel che vedo hai l'opzione BOTH che dovrebbe aprire contemporaneamente udp e tcp. Che ti serve aprire 2 porte diverse per la stessa applicazione? Mi pare una sia sufficiente.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jim.x » lun gen 21, 2008 2:39 pm

alb ha scritto:Bho strano, comunque da quel che vedo hai l'opzione BOTH che dovrebbe aprire contemporaneamente udp e tcp. Che ti serve aprire 2 porte diverse per la stessa applicazione? Mi pare una sia sufficiente.

perché l'applicazione usa 2 porte diverse per il TCP e l'UDP.
Il BOTH che vedi è in realtà un "residuo" di quando avevo 2 applicazioni che usavano la stessa porta solo che la prima applicazione (emule) la usa come TCP mentre la seconda (Shareaza) come UDP, per cui l'avevo aperta in entrambe le direzioni per non creare 2 regole diverse.
Comunque non è questo il punto: il fatto è che il forwarding della porta 4662 lo posso fare per tutti gli IP che voglio, mentre quello della 4672 me lo lascia fare per un solo IP.. invece io voglio che la stessa porta - 4672 nello specifico - sia aperta sia per il primo che per il secondo Notebook, che hanno IP diversi ovviamente
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Jim.x » lun gen 21, 2008 2:54 pm

Per il momento ho risolto impostando eMule in modo che usi la porta 4662 sia come TCP che come UDP: questo perché - ripeto - sul mio router per la porta 4662 posso creare "regole" di forwarding per quanti indirizzi IP voglio, mentre per la 4672 (ed altre) posso creare una regola per 1 solo IP... cosa che mi sembra alquanto strana.
Aspetto comunque delucidazioni da chiunque avesse qualche idea... quantomeno per spiegarmi come mai capita questo..
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Sirio » mar gen 22, 2008 8:11 pm

Sull'E-mule che gira su 192.168.0.3 cambia le porte.

E specifica il protocollo, ho visto che metti both.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Sirio
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Jim.x » mar gen 22, 2008 9:10 pm

Sirio ha scritto:Sull'E-mule che gira su 192.168.0.3 cambia le porte.

E specifica il protocollo, ho visto che metti both.

Grazie.. è quello che avevo già fatto visto che non ero riuscito diversamente.
comunque ripeto che il BOTH che vedete nell'immagine era dovuto al fatto che avevo impostato in quel modo le porte perché 2 applicazioni usavano la stessa (la 4662) ma la prima applicazione la usava con protocollo TCP mentre la seconda con protocollo UDP.
Ringrazio di nuovo comunque... [^]
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Peer To Peer