Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Risolto] Rallentamento con connessione wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

[Risolto] Rallentamento con connessione wireless

Messaggioda Jim.x » ven gen 18, 2008 9:25 pm

Salve a tutti, sono alle prese con il mio router che fa le bizze...
Vi spiego; ho linea ADSL Tiscali 10Mb e l'installazione è fatta in questo modo: modem Tiscali ---> Router Wireless ---> Notebook (molto semplice come installazione, niente di particolare)
Il modem è un Pirelli (non so il modello esatto) mentre il router è un Asus WL500g-Deluxe.
Faccio il "tipico test" scaricando un file di grosse dimensioni da QUI, e qui la cosa strana: se sono collegato via wireless scarico a 350KB/s circa, mentre se mi collego con un cavo ethernet ad una delle 4 porte LAN del router la velocità di download è di 780KB/s circa, la stessa alla quale scarico se mi collego, sempre tramite cavo, direttamente al modem.
Ciò significa che il problema sta proprio nel collegamento wireless... ma non riesco a trovare nessuna impostazione da settare "meglio" per cosi dire.. eppure qualcosa dev'esserci, perché che la velocità sia un po' più bassa tramite wireless OK, ma addirittura scendere a meno della metà mi sembra esagerato!
Avete idea di quali parametri possa andare a guardare?

Se ne avete bisogno posso postare le immagini delle pagine di configurazione del router,cosi avete modo di vedere quali sono le opzioni che posso abilitare/disabilitare/modificare

Spero tanto possiate aiutarmi... già pagare per una 10 mega e avere un download poco superiore ad una 6 mega mi rode... se poi devo dimezzare ancora questa velocità mi darebbe proprio fastidio!!
Ultima modifica di Jim.x il dom gen 20, 2008 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Jim.x » sab gen 19, 2008 7:36 pm

Nessuna idea?.. mi sta rodendo troppo, mi da troppo fastidio sta cosa, e soprattutto non riesco a capire il perché!
Leggendo alcune guide sul web ho provato anche a scollegare apparecchi vicini che potrebbero disturbare il segnale radio (es. cordless, segreteria telefonica, etc..) ma non cambia nulla.. sempre la stessa storia.
In altri thread su questo forum ho letto che si richiedevano i valori SNR o simili... possono essere utiliu anche nel mio caso? e se si come li ottengo?

Ah..altra cosa: ho provato a pingare il router sia tramite collegamento wireless che tramite cavo: in entrambi i casi 4 pacchetti inviati e tutti e 4 ricevuti, unica differenza il primo pacchetto.
Tramite wireless il tempo di risposta è stato 3ms mentre per gli altri 3 i tempi tutti di 1ms.
Tramite cavo tutti e 4 i pacchetti hanno avuto una risposta di 1ms.
Può significare qualcosa?
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Jim.x » dom gen 20, 2008 7:46 pm

Risolto usando TCP Optimizer, settato su Optimal Settings e applicate le modifiche. Al riavvio ho rilevato col wireless le stesse velocità che avevo con cavo ethernet.
Sono stati modificati diversi parametri, ma sinceramente non so in che modo esattamente perché non ne conoscevo i valori prima di modificarli tramite TCP Optimizer (mi riferisce a MTU, etc... che sinceramente io non so nemmeno cosa siano...)
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Reti e Internet