Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

proteggere cella su excel

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

proteggere cella su excel

Messaggioda -superluca- » dom gen 13, 2008 4:07 pm

Raga sapete come si fa a proteggere una determinata cella dalla scrittura?

mi spiego meglio: se su una cella scrivo una Funzione (o formula), per evitare di andarla a cancellare o modificare per sbaglio, posso proteggerla dalla scrittura??
-superluca-
Senior Member
Senior Member

Re: proteggere cella su excel

Messaggioda harlock » mar feb 05, 2008 12:35 am

-superluca- ha scritto:Raga sapete come si fa a proteggere una determinata cella dalla scrittura?

mi spiego meglio: se su una cella scrivo una Funzione (o formula), per evitare di andarla a cancellare o modificare per sbaglio, posso proteggerla dalla scrittura??

Non ho sotto mano excel, ma se non ricordo male la protezione di una cella è subordinata alla protezione del foglio di lavoro.
Ma non solo, perché devi anche controllare la proprietà delle celle.
Mi spego meglio:
1° seleziona la cella che vuoi proteggere, nella proprietà della cella controlla che sia impostata la protezione e/o il blocco della cella
2° seleziona l'intervallo delle celle che non vuoi bloccare e controlla che non sia attivo il blocco e/o la protezione
3° proteggi il documento (dovrebbe essere in Strumenti --> Proteggi documento)
A questo punto dovresti essere in grado di inserire, cancellare, modificare i dati solo nelle celle sbloccate e non protette.
Attenzione però che questa impostazione comporta alcuni blocchi alle funzioni del foglio di calcolo tipo le dimensioni delle colonne, cambiamento dei caratteri della grandezza dei font.
Per effettuare quel tipo di varianti devi togliere la protezione al documento per poi rimetterla così da preservare la cella in argomento

Se non funziona ti posto nuovamente dopo aver verificato meglio con excel
harlock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: proteggere cella su excel

Messaggioda harlock » mar feb 05, 2008 7:17 pm

-superluca- ha scritto:Raga sapete come si fa a proteggere una determinata cella dalla scrittura?

Sono tornato. Ho approntato per chiunque ne avesse bisogno un file contenente esempi passo-passo per il problema esposto.
Confermo che il blocco di una o più celle è subordinato alla protezione del documento. Negli ultimi passi è visibile il messaggio di errore che avvisa si sta cercando di modificare una cella protetta.

Spero di essere stato di aiuto e buon lavoro
harlock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Software