Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Emulatori e virtual machines, vale la pena?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Emulatori e virtual machines, vale la pena?

Messaggioda Aesir » mar gen 08, 2008 8:05 pm

Ciao a tutti,

Non c'è che dire Linux fa conquiste, meno di un mese che è in casa e mio padre lo vuole provare anche lui per la sua attività di trading on line.

Solo che lo stacco netto è un po' prematuro e poco auspicabile e stavo pensando all'emulazione di un Ubuntu dentro XPpro.

Ho già letto sul forum commenti positivi e negativi a proposito di questi espedienti e volevo un po' sentire cosa ne pensate.

La macchina in questione però non l'ho mai usata e non la conosco, ha sicuramente 512 Mb di ram e un dual-core (ma non so la velocità). Potrebbe riuscire a sopportare due sistemi così ponderosi sul groppone o le prestazioni ne risentirebbero gravemente?

Grazie

Ciao!!!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Mandrake » mar gen 08, 2008 8:30 pm

secondo me ha poca ram... visto che xp anche se i requisiti minimi sono di 128, per andare bene ne vuole 512... ma, non ho esperienze a riguardo quindi, non fidarti troppo... comunque tentare non nuoce! [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Aesir » mar gen 08, 2008 8:36 pm

secondo me ha poca ram...


Volendo potrei creare un "abominio" di 768 Mb visto che ho una ram da 512Mb che balla in giro.

comunque tentare non nuoce


Vero! Quale emulatore trovate più idoneo viste le premesse?
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Messaggioda Mandrake » mer gen 09, 2008 11:57 am

come già detto non ho molte esperienze in tale ambito, ma sento spesso che vengono utilizzati Wmware o Virtualbox [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda sleeping » mer gen 09, 2008 4:55 pm

Io qualche volta uso virtualbox e non mi sembra male [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda The King of GnG » mer gen 09, 2008 5:25 pm

VirtualBox, il resto è robaccia proprietaria che deve morire, schiattare, finire nel cimitero dei software closed-source. Detto questo, la componente fondamentale per una macchina virtuale - che possono anche non essere emulatori puri neh, ah, si dice "virtual machine", non "machines" - è la RAM, visto che se ne deve dedicare, fissa, un tot al programma. Più ce n'è meglio va la macchina virtuale caricata. E 256 mega di RAM, per XP, sono una strozzatura mica da poco. Anche se dipende dall'utilizzo che se ne fa, alla fin fine....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ninjabionico » mer gen 09, 2008 6:55 pm

The King of GnG ha scritto:VirtualBox, il resto è robaccia proprietaria che deve morire, schiattare, finire nel cimitero dei software closed-source. Detto questo, la componente fondamentale per una macchina virtuale - che possono anche non essere emulatori puri neh, ah, si dice "virtual machine", non "machines" - è la RAM, visto che se ne deve dedicare, fissa, un tot al programma. Più ce n'è meglio va la macchina virtuale caricata. E 256 mega di RAM, per XP, sono una strozzatura mica da poco. Anche se dipende dall'utilizzo che se ne fa, alla fin fine....


[^]

Quoto King, ha ragione, la memoria è un punto fondamentale per le macchine virtuali, ti consiglio 1 GB come minimo, però non disdegnerei nemmeno i 2 GB... [;)]

... quindi più Ram metti meglio è!

Con 512 MB riuscirai a malapena a provarlo, e probabilmente le prestazioni saranno appena passabili se non addirittura penose, Ubuntu richiede circa 180 MB appena avviato, se incominci a inserire funzionalità la richiesta cresce, aprendo applicazioni ancora di più... in questo momento, con desktop 3D, effetti vari attivi, diverse applet (sensori, monitor di sistema, visualizzazione freq. Cpu, ecc...), programmi di chat, Firefox, Evolution (posta elettronica) sto utilizzando 260 MB circa.
Considerando che Xp ti porta via circa altri 200 MB per un uso medio, 200+260=460... ti resta veramente poco come margine di memoria libera...

... inoltre ricordati che Xp ha una pessima gestione della memoria confronto a Linux.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » gio gen 10, 2008 4:01 pm

Grazie a tutti delle risposte,

Metterò su virtual box poi vedrò di procurarmi un po'di ram, purtroppo la scheda può ospitare solo due banchi ddr.

Ciao.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda KillerBob » ven gen 11, 2008 9:37 am

Io da tempo uso VMWare (ehm... [fischio] ) su Ubuntu, ed ho installato una macchina virtuale con Windows XP. Gli ho dedicato 256MB di RAM e gira bene. Ovviamente ho ottimizzato XP che non ha accesso a internet, non ha antivirus e svolge solo poche funzioni essenziali.
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda Celtik » dom gen 13, 2008 5:22 pm

KillerBob ha scritto:Io da tempo uso VMWare (ehm... [fischio] ) su Ubuntu, ed ho installato una macchina virtuale con Windows XP. Gli ho dedicato 256MB di RAM e gira bene. Ovviamente ho ottimizzato XP che non ha accesso a internet, non ha antivirus e svolge solo poche funzioni essenziali.

Confermo ( VmWare [fischio] ....), host Ubuntu e guest Xp Pro.........assegnati 400 mb di ram (su 1 giga complessivo) e win gira svelto anche su Internet. Uso la vm a solo scopo di "verifica" di certe applicazioni........ Rovesciandosi la situazione e mettendo XP come host, ho il fondato timore che avrai necessità di più ram (come ti è già stato detto).
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Celtik » ven gen 18, 2008 2:00 am

@ King: forse non sai che Vmware ha rilasciato i sources per i Tools.........
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising