Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare un server web domestico

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Creare un server web domestico

Messaggioda ccarducci » lun dic 17, 2007 2:34 pm

Salve a tutti,
volevo esporre un quesito.
Ho una connessione adsl e una piccola lan domestica con tre
computer attaccati a un router adsl. Ora il mio problema è che uno di
questi è un server web e lo vorrei rendere visibile su internet, cioè vorrei
che dal lavoro potessi accedere al server web nella mia rete.
E' possibile questa cosa?

Premetto che non ho un ip dinamico.

Gazie anticipatamente della vostra attenzione
Avatar utente
ccarducci
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 17, 2007 2:21 pm

Messaggioda PcPhilosophus » ven dic 21, 2007 11:29 am

Usa vnc...ma cosa intendi per server? server irc? server per il controllo remoto?
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Messaggioda ccarducci » ven dic 28, 2007 11:33 am

Bart_simpson ha scritto:Usa vnc...ma cosa intendi per server? server irc? server per il controllo remoto?



Intendo un server web con apache e php installato per lo sviluppo di un sito personale.
Avatar utente
ccarducci
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 17, 2007 2:21 pm

Re: Creare un server web domestico

Messaggioda M@ttia » ven dic 28, 2007 12:27 pm

ccarducci ha scritto:Premetto che non ho un ip dinamico.

Sicuro che non intendevi dire il contrario (ovvero un ip variabile)?

Ad ogni modo, il tuo PC che vuoi rendere server ha un IP locale (quello che viene visto dal router: 192.168.0.x): sul router apri SOLO PER QUELL'IP le porte necessarie (ad es. 80 per l'http, 21 per l'ftp, ecc.).

Dopodiché installi apache, php, ecc. e li fai partire con le opzioni che ti interessano...

Se vuoi un sito internet (con ev. database mysql, ecc.) va benissimo apache e php.

Se vuoi solo condividere files via internet (la gente entra e scarica/uploda files sul tuo HD), allora devi creare un server FTP, ecc.

Bada bene che quel PC dovrà essere acceso 24h/24 (come pure la connessione ed il router), quindi bada bene che sia raffreddato a dovere e che le componenti siano idonee a questo uso.


COn VNC puoi gestire inoltre il PC da remoto tramite un altro PC (es. per chi si mette il server in cantina per il rumore, o per chi come me ha un PC-Muletto che scarica e basta e lo gestisco tramite un altro PC).

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising