Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ho Vista e voglio anche XP contemporanemente

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

ho Vista e voglio anche XP contemporanemente

Messaggioda scassaminchia » ven dic 14, 2007 10:40 am

vi spiego:
ho vista sul portatile, senza disinstallarlo perché ho paura e si tratta della versione licenziata, vorrei fare una partizione (che al momento non c'è) e metterci xp.
Secondo voi è possibile? che dovrei usare?
Sono abbastanza esperto in sistemi multiboot, sul pc fisso ho grub con linux xp e 2003 server.
Pensate potrei fare una cosa del genere?
Sono pazzo? [cry]
scassaminchia
Senior Member
Senior Member

Messaggioda NeoRockyII » ven dic 14, 2007 11:49 am

Allora penso che non puoi in quanto vista ha un propio boot loader e installando xp lo cancellerebbe quindi devi installare prima xp e poi vista.
NeoRockyII
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Robby78 » ven dic 14, 2007 11:52 am

potresti anche fare una macchina virtuale che gira dentro a Vista, con virtual Pc o vmware... dipende molto da che uso vuoi fare di XP e dalle prestazioni del tuo hardware.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 14, 2007 12:06 pm

Se è virtualizzato l'unica cosa che viene segata è la ram.
Basta avere due giga di ram: uno per vista e uno per xp e sei a posto.......... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djremix » ven dic 14, 2007 2:57 pm

Beh... se vuoi utilizzare vista e xp insieme, dovresti avere almeno 3 GB di ram. perché il minimo che vista vuole è 1GB. Quindi per farlo andare alla grande ci vorrebbero 1,512GB di ram. In più 1GB per XP....
Se hai questi requisiti non sarà molto difficile.
C'è solo un problema...
Se nel pc hai 2 partizioni, in 1 lasci vista e nell'altra installi xp. Se hai solamente una partizione, devi perforza dividerla in 2 (quindi si cancella vista) e associare i sistemi con le partizioni.
djremix
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Jim.x » ven dic 14, 2007 3:51 pm

djremix ha scritto:Se hai solamente una partizione, devi perforza dividerla in 2 (quindi si cancella vista) e associare i sistemi con le partizioni.

Ma dove l'hai sentita sta cosa?? [mandibol]
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda scassaminchia » ven dic 14, 2007 4:02 pm

scusate ma se provo con partition magic a creare una partizione mentre c'è ancora vista?
oppure mi era venuta un'idea:
faccio l'immagine del disco con ghost, poi lo partiziono e l'immagine la risparo su una sola partizione... funziona?
scassaminchia
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Jim.x » ven dic 14, 2007 4:09 pm

scassaminchia ha scritto:scusate ma se provo con partition magic a creare una partizione mentre c'è ancora vista?
oppure mi era venuta un'idea:
faccio l'immagine del disco con ghost, poi lo partiziono e l'immagine la risparo su una sola partizione... funziona?

Se vuoi farti l'immagine del disco con Ghost è sicuramente una sicurezza in più, nel malaugurato caso che succedesse qualcosa, ma comunque per quanto riguarda la partizione puoi crearla tranquillamente con PartionMagic mentre è ancora presente Vista (ti assicuro che non si cancella niente). Naturalmente la nuova partizione va DOPO quella con Vista!!
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robby78 » ven dic 14, 2007 4:11 pm

ho dei seri dubbi che sia ghost che partition magic supportino vista... forse le ultime versioni, ma suggerirei comunque di accertarsene prima di far danni!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jim.x » ven dic 14, 2007 4:13 pm

Robby78 ha scritto:ho dei seri dubbi che sia ghost che partition magic supportino vista... forse le ultime versioni, ma suggerirei comunque di accertarsene prima di far danni!

Azz.. a questonon avevo pensato.. è vero, ma comunque se li supportano (almeno PartitionMagic) - cioè se riesci ad installarli - la partizione dovresti riuscire a crearla anche perché se hai spazio libero oltre al sistema operativo PartitionMagic si occupa solo di suddividere quello spazio senza "interagire" con Vista..
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda scassaminchia » lun dic 17, 2007 2:39 pm

bè ma allora in questo modo sarebbe fatta!
dici che grub poi non si può mettere nell'MBR?
o lo stesso multiboot windows?
scassaminchia
Senior Member
Senior Member

Messaggioda scassaminchia » mar dic 25, 2007 4:35 pm

allora mi appresto ad usare partition magic. Lo voglio fare da cd boot quindi che problema c'è se no si istalla su Vista?
Non l'ho mai usato però, come faccio a essere sicuro che restringendo la partizione cancello dei dati?
che precauzioni devo usare? suggerimenti? [8)]
scassaminchia
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo