Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema stampa dos in ambiente win xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema stampa dos in ambiente win xp

Messaggioda ADRIAS » mer dic 05, 2007 8:42 am

Salve a tutti. Ho un pc win xp sp2 collegato in rete. Su questo pc gira un programma in dos ed ho la necessita di stampare utilizzando questo programma. Il programma stampa necessariamente su LPT1 con stampante collegata fisicamente al pc. Per utilizzare le stampnati di rete ho creato un file .bat contenete il seguente comando ( al fine di reindirizzare la porta lpt1 alla stampante di rete)

net use LPT1: \\nomecomputer\nomestampante /persistent:yes

Il tutto funziona, ma le stampe vengono "tagliate" nel senso che non entrano nel formato A4. ho provato a settare la stampante di rete, modificando il formato carta, adattare alla pagina e quant'altro. Dal punto di vista del programma dos non posso fare niente ( il programma è vecchio e non ha parametri di configurazione per le stampanti).

esiste qualche soluzione? basterebbe al limite che la stampa creasse un file txt in modo da poterlo aprire con un editor e lavorare sul formato carattere.
grazie. [cry+]
ADRIAS
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » mer dic 05, 2007 6:26 pm

Prova questo TSR per ridirezionare la stampa sui file....

http://homepages.rootsweb.com/~fhcnet/f ... 2file.html

E' un TSR per DOS, dice che funziona su Windows '98. In un terminale di XP, non so. Ovviamente andrebbe caricato in memoria prima del software stampatore....

Anyway, non so se è la soluzione che io stesso uso sulla mia partizione DOS. Ma non credo, mi pare si tratti di un altro software ancora con cui mi sono sempre trovato bene. Purtroppo ora non ho modo di verificare di che software si tratta (il PC non mi è accessibile), ergo....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo