Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cancellare lo sfondo ad un'immagine con Photoshop

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Cancellare lo sfondo ad un'immagine con Photoshop

Messaggioda Mandrake » mer nov 07, 2007 6:09 pm

ho letto con piacere il tutorial e ritengo anche io che il metodo migliore sia lo scontorno con penna.
Credo che i consigli siano ben accetti su questo forum per cui vorrei dire la mia a riguardo.

Vi prego, non pensate male, voglio solo discutere, perché credo che con Photoshop non si finisca mai di imparare.

dunque, volevo aggiungere qualche piccolo consiglio che secondo me, rende il lavoro un pelo migliore...

il primo: è quello di fare lo scontorno con penna all'interno dell'oggetto di circa due pixel, ed al momento di creare la selezione, impostiamo il valore di 1 pixel di sfumatura... questo rende lo scontorno preciso e morbido.

il secondo è solo un consiglio sull'utilizzo dello strumento penna, che molti utenti abbandonano vista la sua iniziale "difficolta".
Nel caso dovessimo scontornare uno strumento che ha una curva molto stretta preceduta da una morbida e ampia, il punto di ancoraggio precedente ci costringe (almeno apparentemente) a fare una curva con un vertice molto alto. A questo si può rimediare, semplicemente avvicinando la maniglia interna alla curva precedente. Per farlo, dopo aver segnato il punto di ancoraggio, tenete premuto Ctrl (o Mela per i Mac) e trascinate col mouse la maniglia.

il terzo per fare uno scontorno morbido e preciso, cercate di utilizzare meno punti ancoraggio possibili... un metodo per fare curve precise, sta nel posizionare i punti di ancoraggio prima e dopo la curva dell'oggetto da scontornare.

il quarto per lo scontorno di oggetti difficili, tipo capelli, ciglia, baffi di animali, potete utilizzare il filtro estrai.

Spero di non essermi creato l'icona di "maestrino" con questo post... mi dispiacerebbe assai, ho solo buone intenzioni... [V]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer nov 07, 2007 6:23 pm

C'era un video del mitico Bert Monroy (un vero artista di photoshop) che vi inviterei a vedere che spiegava uno degli strumenti più potenti e sottovalutati di photoshop: il pentool, la penna!

Lui usa una Wacom Cintiq che è una figata assoluta, ma si può vare esattamente con una tavoletta da pochi euri, o col classico mouse......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Cancellare lo sfondo ad un'immagine con Photoshop

Messaggioda Mr.TFM » mer nov 07, 2007 6:28 pm

PS:
Mandrake ha scritto:Spero di non essermi creato l'icona di "maestrino" con questo post... mi dispiacerebbe assai, ho solo buone intenzioni... [V]

Assolutamente NO!
Anzi, ogni consiglio per imparare e migliorarsi sempre più è decisamente FONDAMENTALE.
E ogni insegnamento utile, può essere benaccetto sempre e comunque!

Anzi, vedo che sei registrato da un anno, ma hai postato poco, ti inviterei a partecipare più attivamente per contribuire, perché da quello che vedo, sai molte cose che avrei piacere di imparare... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Cancellare lo sfondo ad un'immagine con Photoshop

Messaggioda Xero » gio nov 08, 2007 12:20 pm

Mandrake ha scritto:Vi prego, non pensate male, voglio solo discutere, perché credo che con Photoshop non si finisca mai di imparare.

Assolutamente :P

Mandrake ha scritto:dunque, volevo aggiungere qualche piccolo consiglio che secondo me, rende il lavoro un pelo migliore...

il primo: è quello di fare lo scontorno con penna all'interno dell'oggetto di circa due pixel, ed al momento di creare la selezione, impostiamo il valore di 1 pixel di sfumatura... questo rende lo scontorno preciso e morbido.

Devo essere sincero, non ho mai utilizzato la tecnica del pixel sfumato, ho sempre ottenuto buoni risultati senza, ma mi riprometto di sfruttarla prima o poi [std]

Mandrake ha scritto:il secondo è solo un consiglio sull'utilizzo dello strumento penna, che molti utenti abbandonano vista la sua iniziale "difficolta".
Nel caso dovessimo scontornare uno strumento che ha una curva molto stretta preceduta da una morbida e ampia, il punto di ancoraggio precedente ci costringe (almeno apparentemente) a fare una curva con un vertice molto alto. A questo si può rimediare, semplicemente avvicinando la maniglia interna alla curva precedente. Per farlo, dopo aver segnato il punto di ancoraggio, tenete premuto Ctrl (o Mela per i Mac) e trascinate col mouse la maniglia.

Spesso faccio a botte con la penna, magai potresti scrivere un bel articoletto su come utilizzarla a dovere :P

Io c'avevo pensato, ma dal punto di vista teorico non mi pare ci sia tanto da capire, è tutto "allenamento"

Mandrake ha scritto:il terzo per fare uno scontorno morbido e preciso, cercate di utilizzare meno punti ancoraggio possibili... un metodo per fare curve precise, sta nel posizionare i punti di ancoraggio prima e dopo la curva dell'oggetto da scontornare.

Giusto
Mandrake ha scritto:il quarto per lo scontorno di oggetti difficili, tipo capelli, ciglia, baffi di animali, potete utilizzare il filtro estrai.

Non l'ho mai usato [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Grafica