Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cartoncino grigio 18%

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Cartoncino grigio 18%

Messaggioda galeno » dom nov 04, 2007 11:15 pm

Ciao a tutti,

So dell' esistenza in commercio del cosiddetto "Cartoncino grigio 18%" (ad es., quello Kodak).

Tuttavia, mi sono chiesto, e vi chiedo:

è possibile crearsi con la propria stampante un oggetto avente le caratteristiche del prodotto commerciale, o, quantomeno, avere caratteristiche similari tali da poter essere utilizzato come quello in vendita?

Mi piacerebbe poterlo realizzare "in casa", più che per il costo, per la riproducibilità e la possibilità di poterselo opportunamente "tarare" in funzione della propria fotocamera (ad es., predisponendolo al 13% o al 20% anzichè al canonico 18%, per adattarlo alle proprie esigenze o gusti).

In caso affermativo, come procedere per realizzare la voluta gradazione di grigio?

Grazie per le eventuali dritte. Galeno.

PS. Spero di aver postato nella sezione giusta. In caso contrario, prego spostare nella sezione corretta.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
galeno
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Xero » mar nov 06, 2007 12:34 am

uhm domanda interessante.

Credo che ti serva una stampante ben calibrata, e un software come photoshop. Per le percentuali in grigio potresti modificare manualmente il valore di grigi nella scala.
Ora non sono sul mio pc e non so dirti, ma valutando su una scala da 0 a 255 un grigio al 50% dovrebbe essere all'incirca 128 [uhm]

Ma in commercio non esistono cartoncini grigi di altre gradazioni già stampati? [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda galeno » mar nov 06, 2007 10:28 am

Xero ha scritto:uhm domanda interessante.

Credo che ti serva una stampante ben calibrata, e un software come photoshop. Per le percentuali in grigio potresti modificare manualmente il valore di grigi nella scala.
Ora non sono sul mio pc e non so dirti, ma valutando su una scala da 0 a 255 un grigio al 50% dovrebbe essere all'incirca 128 [uhm]

Ma in commercio non esistono cartoncini grigi di altre gradazioni già stampati? [boh]

Grazie, Xero.

La stampante è calibrata (Color Vision - PrintFix PRO-Suite) e utilizzo Photoshop CS2.

Come procedere?

Ciao. Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
galeno
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ale03 » mer nov 07, 2007 8:45 pm

photoshop ti permette di creare un livello con colore di sfondo a grigio 50%

secondo me, è un metodo un po rozzo, lo ammetto, potresti creare uno sfondo nero e poi abbassare l'opacità del livello fino a 20%

credo eh

magari prova
ale03
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mandrake » gio nov 08, 2007 9:40 pm

creare uno sfondo con una precisa percentuale di grigio con PS è semplice...

Aperto PS premi Ctrl+N
nel parametro "Color mode" imposta Grayscale (scala di grigi), come sfondo ti conviene impostarlo trasparente...
dopo aver creato il nuovo foglio di lavoro, sulla destra dovresti avere la finestra Colori, se non c'è premi F6, e imposti muovendo il cursore a destra o a sinistra la percentuale di grigio. Ora non ti resta che riempire il livello con lo strumento Pait bucket (secchiello).

non so però se il risultato sia uguale al cartoncino grigio..
facci sapere! [std]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Grafica