Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PC scoppiato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PC scoppiato

Messaggioda michele83 » mer ott 31, 2007 9:26 am

Ciao io ho un grosso problema che non so se posso riuscire a risolvere... ora mi spiego meglio... ieri sera io avevo il pc desktop acceso e all'improvviso sento una botta forte, uno scoppio. Da quel momento il pc si è spento e non si riaccende più... [cry+] [acc2] la mia domanda è questa: è possibile recuperare i dati copiandoli da quel pc su un notebook collegato al pc desktop tramite la rete wireless? Grazie
Avatar utente
michele83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ago 24, 2007 5:11 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer ott 31, 2007 10:38 am

Uhm....
No....
Così come hai spiegato, no.
Per recuperare i dati, devi staccare il disco, e collegarlo a un altro pc.........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » mer ott 31, 2007 10:49 am

Se è esploso l'alimentatore, i dati ti puoi scodare di copiarli.
Smonta il disco o cambia l'alimentatore (sperando che non ci siano danni alla scheda madre)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda dav16 » mer ott 31, 2007 2:35 pm

esploso l'alimentatore??
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: PC scoppiato

Messaggioda crazy.cat » mer ott 31, 2007 2:38 pm

dai sintomi descritti, direi che è andato l'alimentatore...
michele83 ha scritto:all'improvviso sento una botta forte, uno scoppio. Da quel momento il pc si è spento e non si riaccende più...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: PC scoppiato

Messaggioda alexxx » mer ott 31, 2007 2:58 pm

crazy.cat ha scritto:dai sintomi descritti, direi che è andato l'alimentatore...
michele83 ha scritto:all'improvviso sento una botta forte, uno scoppio. Da quel momento il pc si è spento e non si riaccende più...



concordo,è l'unico componente che può scoppiare,tutto il resto dell'hardware lavora a voltaggi bassissimi e l'unica cosa che può succedere in caso di corto è una piccola fumatina,devi solo sperare che non sia arrivato un sovraccarico di tensione alla scheda madre
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda LupinIII » mer ott 31, 2007 2:59 pm

penso acnhe io l'alimentatore del px. prob ti è scoppiato uno dei condensatori. possibile la troppa polvere all'interno del box.
è successo anche a me. il liquido del condensatore ti va ovunque. spero non sia fuoriuscito anche in giro. smonta e guarda.
non deve essre grave.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda michele83 » mer ott 31, 2007 3:19 pm

Grazie per le risposte date... quando è scoppiato l'alimentatore ho sentito anche una forte puzza di bruciato... io purtroppo prima che succedesse questo ogni volta che il mio pc restava acceso sentivo un rumore strano assomigliante ad una specie di piattini che suonavano... pensavo che questo rumore poteva dipendere dalla ventola...
Avatar utente
michele83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ago 24, 2007 5:11 pm

Messaggioda alexxx » mer ott 31, 2007 3:50 pm

michele83 ha scritto:Grazie per le risposte date... quando è scoppiato l'alimentatore ho sentito anche una forte puzza di bruciato... io purtroppo prima che succedesse questo ogni volta che il mio pc restava acceso sentivo un rumore strano assomigliante ad una specie di piattini che suonavano... pensavo che questo rumore poteva dipendere dalla ventola...



scoppiato per surriscaldamento [uhm] [uhm] [uhm]
ti sei salvato,al pc probabilmente non gli è successo niente.
In questi casi il surriscaldamento delle bobine generano un sovraccarico di corrente che causano l'esplosione del ponte dei diodi e un taglio netto di tensione.
Se il pc fino al momento del botto è rimasto acceso l'unico problema che potrebbe avere è qualche file di sistema corrotto dovuto all'improvviso arresto,recuperabile con un bello scandisk [^] [^]
Ultima modifica di alexxx il mer ott 31, 2007 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda Andy94 » mer ott 31, 2007 3:51 pm

E' successo anche a me tempo fa, il computer ha fatto PUF e l'alimentatore era diventato un soprammobile.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda michele83 » mer ott 31, 2007 4:36 pm

alexxx ha scritto:scoppiato per surriscaldamento [uhm] [uhm] [uhm]
ti sei salvato,al pc probabilmente non gli è successo niente.
In questi casi il surriscaldamento delle bobine generano un sovraccarico di corrente che causano l'esplosione del ponte dei diodi e un taglio netto di tensione.
Se il pc fino al momento del botto è rimasto acceso l'unico problema che potrebbe avere è qualche file di sistema corrotto dovuto all'improvviso arresto,recuperabile con un bello scandisk [^] [^]

Grazie... se l'avessi esposto prima questo problema del rumore potevo anche evitare che mi capitasse tutto ciò [8D]
Avatar utente
michele83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ago 24, 2007 5:11 pm

Messaggioda dav16 » mer ott 31, 2007 4:39 pm

hai smontato il pc?
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda michele83 » mer ott 31, 2007 5:12 pm

Ho cambiato l'alimentatore e non ho perso nulla... evviva!!!
Avatar utente
michele83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ago 24, 2007 5:11 pm

Messaggioda alexxx » mer ott 31, 2007 5:37 pm

michele83 ha scritto:Ho cambiato l'alimentatore e non ho perso nulla... evviva!!!


tutto è bene quello che finisce bene [^] [^] [^]
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda natostanco » gio nov 01, 2007 1:47 pm

a me successe che non esplose l'alimentatore, pero' meno' na fiamma da dietro il pc che non ne avevo mai viste xD
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm

Messaggioda iaco62 » dom nov 04, 2007 3:55 pm

Salve a tutti del forum,
A me è successo quanto segue: dopo aver montato un HD e un masterizzatore SATA nuovi sul PC che mi sto costruendo è saltato l'alimentatore con uno scoppietto e una piccola sfiammata (transistor scoppiato). Questo dopo diversi giorni in cui ho cercato invano di installare XP su un vecchio disco ATA100 da 30gb. Case e alimentatore nuovi. Mi rendo conto che è difficile dare risposte certe ma volevo sapere se potrebbe esserci una relazione con l'installazione dei componenti predetti. Domani acquisteroò un nuovo alimentatore ripartendo dalla configurazione precedente (vecchio disco ATA100), aggiungendo poi i due nuovi componenti. Spero che non sia la MOBO difettosa [uhm]
AMD Atlhon 64 3800+ 2.41 Ghz - MOBO DFI Lanparty nf4 Ultra D - Western Digital SATAII 250gb - Kingmax 2x512mb - DVD Recorder LG SATAII
Avatar utente
iaco62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 04, 2007 3:40 pm

Messaggioda dav16 » dom nov 04, 2007 3:59 pm

da quanto era l'alimentatore che è scoppiato?
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda iaco62 » dom nov 04, 2007 5:38 pm

dav16 ha scritto:da quanto era l'alimentatore che è scoppiato?


Dav16,
intanto grazie per la risposta; l'alimentatore faceva parte di un case preso a giugno su un reseller francese on line (non so se è possibile citarlo);
Marca: Advance. Modello MPT-460XP; 460 W MAX.

Aggiungo che nei giorni passati avevo pure checkato le tensioni sul bios che erano regolari.
AMD Atlhon 64 3800+ 2.41 Ghz - MOBO DFI Lanparty nf4 Ultra D - Western Digital SATAII 250gb - Kingmax 2x512mb - DVD Recorder LG SATAII
Avatar utente
iaco62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 04, 2007 3:40 pm

Messaggioda ninjabionico » dom nov 04, 2007 8:34 pm

iaco62 ha scritto:Dav16,
intanto grazie per la risposta; l'alimentatore faceva parte di un case preso a giugno su un reseller francese on line (non so se è possibile citarlo);
Marca: Advance. Modello MPT-460XP; 460 W MAX.

Aggiungo che nei giorni passati avevo pure checkato le tensioni sul bios che erano regolari.


Ciao.

Di solito, gli alimentatori montati nei case sono modelli economici, e come tali il loro valore è molto basso.
Io ti consiglierei un alimentatore comprato a parte, qualcosa di non eccessivamente costoso ma lo stesso valido.
Io ho un Trust da 420W con ventolone 12x12, ti assicuro che non ha niente a che spartire con quelli economici presenti nei cabinet, nonostante costi 30-35€.

Ciao.

P.S.: Prendilo anche tu con la ventola 12x12, le tue orecchie mi ringrazieranno.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda iaco62 » dom nov 04, 2007 9:45 pm

ninjabionico ha scritto:
iaco62 ha scritto:Dav16,
intanto grazie per la risposta; l'alimentatore faceva parte di un case preso a giugno su un reseller francese on line (non so se è possibile citarlo);
Marca: Advance. Modello MPT-460XP; 460 W MAX.

Aggiungo che nei giorni passati avevo pure checkato le tensioni sul bios che erano regolari.


Ciao.

Di solito, gli alimentatori montati nei case sono modelli economici, e come tali il loro valore è molto basso.
Io ti consiglierei un alimentatore comprato a parte, qualcosa di non eccessivamente costoso ma lo stesso valido.
Io ho un Trust da 420W con ventolone 12x12, ti assicuro che non ha niente a che spartire con quelli economici presenti nei cabinet, nonostante costi 30-35€.

Ciao.

P.S.: Prendilo anche tu con la ventola 12x12, le tue orecchie mi ringrazieranno.



Sarà fatto [^] . Ti confesso però che ho una certa fifa che il danno si sia esteso al resto e/o che esso sia stata la conseguenza di un difetto della mobo che si è espresso una volta collegato i 2 SATA. Prima di collegare il nuovo userò un alimentatore di un PC dismesso sul lavoro. Se salta pure quello...
AMD Atlhon 64 3800+ 2.41 Ghz - MOBO DFI Lanparty nf4 Ultra D - Western Digital SATAII 250gb - Kingmax 2x512mb - DVD Recorder LG SATAII
Avatar utente
iaco62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 04, 2007 3:40 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising