Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Geforce FX 5200: come spremerla e risolvere i problemi?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Geforce FX 5200: come spremerla e risolvere i problemi?

Messaggioda noop » mar ott 23, 2007 4:29 pm

Buongiorno a tutti! [rotolo] come da titolo vorrei chiedervi dei consigli riguardo alla mia scheda_video Nvidia Geforce FX 5200.

so che, rispetto alle schede di ultima generazione, questa non sia un grankè, ma vorrei sfruttarla al meglio per giocare, non dico ai modernissimi, ma almeno ai gioki recenti.infatti ho notato che anche con giochi abbastanaza anziani si notano degli scatti, rallentamenti, e anche con alcuni screensaver. sono sicuro che non sia dovuto al pc in sè inquanto faccio scansioni antivirus,spyware, pulizia registro, deframmentazione ecc... insomma cerco di tenerlo in performance fisiche adeguate.

dunque ,come dicevo, ho notato degli scatti in molti gioki, ho anche provato a chiudere tutti i programmi inutili pensando fosse colpa della cpu ed escludendo varie cause, deve essere per forza la scheda video.

apro questo topic per chiedere consiglio a chiunque sia un po' più esperto di me, per sfruttare tutte le potenzialità di questa scheda.ovviamento non chiedo i miracoli.

1)mi potreste consigliare impostazioni/software/modifiche e qualunque cosa possa aiutarmi?

2)mi sembra inoltre che esistano altri driver Nvidia non ufficiali.. funzionano meglio? li conoscete?

3)inoltre: potrebbe essere un problema Directx? (l'ho pensato anche io così ho aggiornato all'ultima versione 9c di agosto, ma niente)

se avete in mente qualsiasi soluzione/trucco/programma, qualsiasi cosa,veramente, fatevi avanti senza esitare.

spero rispondiate presto. grazie dell'attenzione ciao!
Avatar utente
noop
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm

Messaggioda alb » mar ott 23, 2007 5:16 pm

L'unica modifica veramente efficace è smontarla buttarla nel cestino, comprarne una decente e montarla.

In alternativa puoi provare ad overclockare la scheda, prova sto programma
http://www.guru3d.com/index.php?page=rivatuner
Devi aumentare il memory clock e il core clock, non troppo se no bruci tutto.

Esistono anche dei driver non ufficiali che sembrano dare prestazioni migliori
http://www.hwupgrade.it/download/file/2300.html
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda dav16 » mar ott 23, 2007 5:28 pm

l'unica cosa da fare è prenderne una nuova
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Messaggioda dav16 » mar ott 23, 2007 5:49 pm

se non sbaglio,l'avevo presa per il mio secondo pc.....nel 2003....
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda noop » gio ott 25, 2007 1:26 pm

In alternativa puoi provare ad overclockare la scheda, prova sto programma
http://www.guru3d.com/index.php?page=rivatuner
Devi aumentare il memory clock e il core clock, non troppo se no bruci tutto.


quanto mi consigli di aumentare i 2 valori?
per esempio se li aumento leggermente poi posso avere problemi?
Avatar utente
noop
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm

Messaggioda alb » gio ott 25, 2007 2:36 pm

quanto mi consigli di aumentare i 2 valori?
per esempio se li aumento leggermente poi posso avere problemi?

Non è che sono un esperto e poi molto dipende molto da modello a modello e spesso stessi modelli si possono overcloccare di più o di meno. Così ad occhio ti direi che se aumenti tipo max di un 10% non dovresti aver alcun tipo di problemi. Se aumenti di più dovresti cominciare a vedere che la scheda video fa strani scherzi, a quel punto capisci che sei arrivato al limite. Poi dovresti tenere sotto controllo pure la temperatura che aumenterà, chi vuole fare degli overclock seri cambia la ventola (tu se cambi la ventola la paghi più di quanto vale la scheda video [:D] )
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda noop » gio ott 25, 2007 4:09 pm

di 10 % rispetto a cosa? adesso ho scaricato e installato rivatuner e ho overclokkato i 2 valori di 50 mhz

dunque come valori iniziali avevo:
core clock-> 250 mhz
memory clock-> 333 mhz

adesso ho messo
core-> 300 mhz
memory->383 mhz

come massimo che potrei impostare ho:
core->375 mhz
memory->500 mhz

mi conviene aumentare ancora di 5-10 mhz?
Avatar utente
noop
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm

Messaggioda noop » lun ott 29, 2007 2:09 pm

non avverto comunque alcuna modifica strana di colori o pixel,come dovrebbe seuccedere quando si aumenta troppo, dunque per adesso l'overclock sembra vada bene...
Avatar utente
noop
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm

Messaggioda jordan air » lun ott 29, 2007 4:12 pm

Anche io ho una 5200fx. E da esperto posso dirti che anche in over clock con i giochi odierni non vai da nessuna parte. Quindi metti da parte un po' di soldi e comprati una Ati Radeon 1950 pro che è ottima e per fortuna ancora con inter faccia agp.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda alb » lun ott 29, 2007 4:23 pm

10% rispetto allo standard, 250->25, quindi totale 275, ma era solo un indicazione generica.
300 e 383 mi sembrano già dei valori abbastanza alti, cerca fra le opzioni dei tool nvidia e di rivatuner se trovi il controllo della temperatura e vedi come varia con i valori stardard e quelli di overclock
Se non hai problemi grafici e la temperatura non aumenta troppo tieni questi valori oppure continua a far prove con valori più alti (aumenta un po' alla volta e non esagerare)
E non aspettarti che miracolosamente la scheda vada molto più forte durante i giochi.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda noop » mar ott 30, 2007 9:55 pm

lo so e non mi aspetto nulla difatti solo poche volte mi viene lo sfizio di provare qualche gioco... e le poke volte devo sopprimerlo perché con questa scheda video(del 2003?) i gioki moderni non ce li vedi manko col binocolo.
ma d'altronde (scritto così?) dovrei cambiare tutto il pc per giocare quindi si vedrà...
comunque volevo chiedere un 'altra informazione:
Autocad 2008 potrebbe andare su un pc con scheda video Geforce FX 5200, 1.2 ghz Athlon MP, 512 RAm (il mio appunto)?

se no, che versione precedente potrebbe andare? la 2007 o 2006? spero riusciate a rispondermi [boh] ... ciao
Ultima modifica di noop il mer ott 31, 2007 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noop
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm

Messaggioda dav16 » mar ott 30, 2007 9:59 pm

la versione 2008 non l'ho provata, ma la 2006 è una bestia...ho un core duo
1 giga ddr2 ed è lentisssssimo
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising