Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto con uscita audio

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aiuto con uscita audio

Messaggioda ...Simo... » mer ott 10, 2007 11:04 am

Ragazzi non so se il problema è software o hardware pertanto scusatemi se ho sbagliato sezione....

Ho una scheda audio integrata sulla scheda madre (VIA VT1616i @ VIA AC'97 Enhanced Audio Controller), con 5+1 uscite...

Poichè lo spinotto che serve per l'uscita a due canali si è rotto, vorrei sapere se fossa possibile deviare il segnale audio su un altro spinotto (che, usando solamente due canali, risulterebbe libero)...

Oppure qualsiasi consiglio è ben accetto.. (non ditemi di ricomprare la scheda audio perché ora sono malaticcio e fare i volentieri a meno di uscire di casa)
...Simo...
Aficionado
Aficionado

Messaggioda marcote » mer ott 10, 2007 1:17 pm

5+1 uscite significa: 1 destra, 1 sinistra, 1 centrale, 1 surrond destra, 1 surround sinistra, 1 subwoofer.

non conosco la sua scheda, ma di solito quando attivi la funzione 5+1 cambi la funzione degli altri due spinotti che di solito fanno il Microfono e il Line In.

se hai rotto il dx-sx potresti usare il canale centrale ... che dovrebbe essere assieme il subwoofer... [uhm]
marcote
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ...Simo... » mer ott 10, 2007 1:28 pm

Solitamente tengo disattivato il 5+1 e uso solo due canali (quindi uno spinotto per le casse e basta)... siccome la presa per questo spinotto si è rotta, volevo sapere se è possibile usare un altra presa (tra quelle libere) per usare le casse... Se attivo il 5+1 (tramite il programma di controllo della scheda audio) e faccio partire una canzone ad esempio con winamp posso mettere lo spinotto in una delle prese libere ma non sento nulla lo stesso....
...Simo...
Aficionado
Aficionado

Messaggioda marcote » mer ott 10, 2007 5:33 pm

..presumo perché winamp non utilizza nè il centrale nè i surround in quanto riproduce una fonte solo stereo (mp3).. dovresti provare con un film in dvd con audio in 5.1...
marcote
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ...Simo... » mer ott 10, 2007 6:18 pm

marcote ha scritto:..presumo perché winamp non utilizza nè il centrale nè i surround in quanto riproduce una fonte solo stereo (mp3).. dovresti provare con un film in dvd con audio in 5.1...

Scusate ma se volessi usare tutti e 6 i canali con qualsiasi programma, anche con quelli che producono un uscita stereo, come faccio?
...Simo...
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » mer ott 10, 2007 7:27 pm

E col saldatore in mano provare a sostituire lo spinotto rotto, no?

Certo, se l'audio è quello integrato sulla scheda madre... il problema non è facilmente risolvibile se non dirottando l'audio su una scheda PCI...

... ma se è su una scheda PCI, perché non provarci?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ...Simo... » gio ott 11, 2007 8:00 am

ci ho pensato, ma come dici te, col fatto che è integrata sulla scheda madre, andare lì col saldatore non è che mi vada a genio, preferisco ricomprare un altra scheda audio.... però fino alla prossima settimana non la posso comprare e volevo trovare una soluzione temporanea..
...Simo...
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ...Simo... » gio ott 11, 2007 11:38 am

Quello che ora mi chiedo io... Visto che attivando il 5+1 dal pannello di controllo della scheda audio sempre un uscita stereo su un solo spinotto mi rimane, come funziona la cosa per attivare tutti gli spinotti?
...Simo...
Aficionado
Aficionado

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche