Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pc con fischio

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

pc con fischio

Messaggioda zarboris » lun ott 08, 2007 10:34 pm

Allora mi spiego:
il mio pc emetto un rumore che sembra proprio un fischio in alta frequenza, questa è la seconda volta che succede, in precedenza gli feci cambiare la ventola pensando che fosse solo quella la causa. Mi dissero che era sporca e forse girava male provocando quel rumore.
ora dopo alcuni mesi sta di nuovo riproducendo lo stesso rumore, e mi chiedo se non ci sia qualche altra possibile causa.
A chi è evidentemente + esperto di me, chiedo se è già capitato una cosa simile ed eventualmente cosa posso fare, a parte cambiare nuovamente la ventola.
premetto che il mio pc non ha elevate prestazioni, al limite gira contemporaneamente emule e un gioco di carte oppure un gioco web-browser.
[V]
zarboris
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » mar ott 09, 2007 1:57 am

Ciao.

Il pc è stabile o ha comportamenti anomali?

Controlla visivamente i componenti della scheda madre, della scheda video...

... potrebbe essere un componente dell'alimentatore... però bisognerebbe aprirlo per vedere... intanto da un'occhiata ai primi due.

Ciao. [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar ott 09, 2007 7:17 am

Fischi potrebbero venire dallo stesso hard disk o dalla ventola dell'alimentatore, se non è un fischio continuo diventa difficile stabilire chi possa provocarlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda zarboris » mar ott 09, 2007 2:52 pm

pc stabile, niente sfarfallii o spegnimenti improvvisi.
fischio continuo debole ma presente.
alimentatore già sostituito anche quello perché proprio lui aggiungeva altro rumore,dicono x l'accumulo di polvere, ma tra sweffer e aspirapolvere, trovo difficile che ci si accumuli tanta di questa polvere intorno al case, da alterare l'asse delle ventole [V] .
[cry+]
zarboris
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » mar ott 09, 2007 2:54 pm

Allora se il fischio è continuo potresti provare ad aprire il pc e scollegare l'alimentazione del hard disk, in modo da vedere se è lui a fare rumore.

A pc aperto puoi anche cercare di capire chi fa questo fischio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda xenius » mar ott 09, 2007 4:29 pm

le ventole sono presenti anche negli alimentatori, quindi controlla pure quello [^]
Domanda consiglio a chi ben si corregge.
http://www.flickr.com/photos/65808976@N00/
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mar ott 09, 2007 5:01 pm

zarboris ha scritto:pc stabile, niente sfarfallii o spegnimenti improvvisi.
fischio continuo debole ma presente.
alimentatore già sostituito anche quello perché proprio lui aggiungeva altro rumore,dicono x l'accumulo di polvere, ma tra sweffer e aspirapolvere, trovo difficile che ci si accumuli tanta di questa polvere intorno al case, da alterare l'asse delle ventole [V] .
[cry+]

C 'è la possibilità di aggiungere dei filtri per la polvere alle prese d'aspirazione dell'aria... di solito una è nella parte bassa davanti al case... le altre dovresti riuscire a vederle...

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Silver Black » mer ott 10, 2007 11:17 am

Ogni 4-6 mesi io consiglio di aprire sempre il cabinet e, con una bomboletta ad aria compressa apposita, eliminare tutta la polvere da tutte le ventole (forse il tuo problema), processore, memorie, schede, hard disk, ecc..
Di solito è la polvere a creare strani rumori, dovuti a un flusso d'aria modificato.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
CyberInstaller - www.silvercybertech.com - http://silvercybertech-labs.com/cyberblog
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche