Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ripropongo l'argomento del dual boot

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

ripropongo l'argomento del dual boot

Messaggioda ata60 » ven set 14, 2007 11:51 am

Scusate se ripropongo di nuovo il questo quesito visto che non ne ho avuta risposta.
Vorrei fare il bual boot su due hdd diversi, esempio 1 hdd installato su canale ide 1 come master con windows xp; secondo hdd installato come slave o sullo stesso canale o sul canale ide 2.
Vorrei per esempio installare windows xp sul primo hdd e windows xp sul secondo hdd.
dopo l'installazione vorrei far partire a mio piacimento o l'uno o l'altro windows ma senza passare per il bios (infatti così facendo mi è stato possibile già farlo).
Se è possibile avere una schermata preliminare che mi faccia vedere xp1 e xp2 in modo da poter scegliere tramite tastiera quale voglio far partire.
ho provato con boot magi ma mi da errore tipo file autockn mancante o qualcosa del genere.
Grazie [:)]
ata60
Senior Member
Senior Member

Re: ripropongo l'argomento del dual boot

Messaggioda crazy.cat » ven set 14, 2007 12:08 pm

Non ho capito questa.
ata60 ha scritto:ma senza passare per il bios (infatti così facendo mi è stato possibile già farlo).

Non ti basta il bootloader che crea windows, all'avvio hai la tua possibilità di far partire un windows o l'altro?
Dovrai sempre passare per un riavvio della macchina per scaricare un sistema operativo e avviare l'altro.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: ripropongo l'argomento del dual boot

Messaggioda lll » sab set 15, 2007 10:57 am

crazy.cat ha scritto:Non ho capito questa.
ata60 ha scritto:ma senza passare per il bios (infatti così facendo mi è stato possibile già farlo).

Non ti basta il bootloader che crea windows, all'avvio hai la tua possibilità di far partire un windows o l'altro?
Dovrai sempre passare per un riavvio della macchina per scaricare un sistema operativo e avviare l'altro.

credo che intendesse che deve "dire" al bios di far partire un disco o l'altro cambiando le impostazioni sulla sequenza dei componenti hardware da avviare (quindi non ha il bootloader)
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
lll
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo