Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

servizio "Firewall/ICS" e velocità file-transfer

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

servizio "Firewall/ICS" e velocità file-transfer

Messaggioda ciropizza » lun set 10, 2007 2:47 pm

ciao a tutti, [è il primo post su questo forum, che emozione! :) soprattutto considerato che grazie a voi ho rimosso il fastidiosissimo bagle dal notebook]

ho provato a cercare un po' su google e in rete ma non ho trovato risposte alla mia domanda.

La prendo un po' larga:

premetto, non so se possa servire o meno: utente fastweb fibra; all'hub fastweb ho collegato un altro hub usb cui sono connessi un "fisso" e saltuariamente il notebook di cui sopra.
nessun firewall sui pc al momento attivo, tranne, appunto, quello interno di XP per i test di cui sotto.

sono sempre stato solito disabilitare il servizio "Windows Firewall / Condivisione connessione internet (ICS)" ed usare un altro firewall, vista la scarsa affidaiblità del firewall interno di windows XP.
[con disabilitare intendo proprio il servizio e non disattivare il firewall da pannello di controllo].

Per il problema del bagle di cui sopra, avevo temporaneamente riattivato su entrambi i pc il servizio firewall/ICS, e mi sono accorto tramite Netmeter che la velocità di scambio dei file tra i due computer, connessi tramite Hamachi, era notevolmente superiore a quanto avveniva normalmente col servizio disabilitato.

ho provato anche a disabilitare dal pannello di controllo, questa volta, il firewall windows di entrambi i pc e il risultato è sempre lo stesso: velocità con picchi di 15 MB/s; col servizio disabilitato totalmente, arrivavo intorno agli 800 k/s.

immagino abbia quindi a che fare con la parte "ICS" del servizio "Firewall/ICS", visto che poi ho anche disattivato il firewall.

tuttavia vorrei capirne il motivo. chi mi sa spiegare la ragione?
ha allora senso disattivare completamente il servizio come spesso leggo in rete? Cosa gestisce esattamente questo "misterioso" ICS?

può essere legato al fatto che senza servizio attivo la connessione "passi" attraverso il router fastweb, strozzandosi così ad 800 k/s, mentre col servizio attivo, per qualche motivo che non mi è chiaro, la connessione avvenga in maniera "più diretta"? [scusate la poca tecnicità della speigazione].

ha a che fare con hamachi questa differenza di prestazione oppure no?

[le volte che ho provato a condividere cartelle tra due pc sfruttando il fatto di essere "già in LAN" per via di fastweb ho sempre avuto problemi con cartelle non viste, lentezza nell'aprire le cartelle condivise, cosa per cui non posso dirvi se è una cosa che avviene anche senza passare per hamachi].

chiedo scusa per la lunga dissertazione, ma sarei davvero curioso di sapere il motivo della cosa!

a presto,

ciroops
Avatar utente
ciropizza
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 10, 2007 8:53 am

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising