Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Qualche domandina su partizioni

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Qualche domandina su partizioni

Messaggioda mortal_kombat » dom set 02, 2007 3:34 pm

Come dicevo nel mio thread precedente, ho intenzione di modificare la partizione di Windows per ingrandire lo spazio per Linux.
Ho una partizione nascosta di circa 5 Gb che non visualizzo, una con Kubuntu di 5 Gb e poi una di 50 Gb per Win.
Quando analizzo il disco con QTParted mi dà questa cosa:

Immagine

(quindi in pratica la partizione nascosta non la vede...).
Mi dice che è attiva la partizione di Windows nonostante io lo screenshot lo abbia fatto da Kubuntu. Perché è attiva la partizione di Windows e non quella di Linux?
C'è modo di vedere la partizione nascosta (quando ho installato Kubuntu non si vedeva e quindi è andata a finire un po' dove le pareva a lei...)?

E' normale che QTParted mi permetta di ridimensionare solo le partizioni 3 e 4 quando invece io voglio modificare proprio la 1 e la 2? [uhm]
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda KillerBob » mer set 05, 2007 5:47 am

Ciao,
la partizione attiva è la uno perché lì dovrebbe esserci il boot. Per ridimensionare le partizioni NTFS ti serve il supporto al file system NTFS che è proprietà di Microsoft, prova installando ntfs-3g da synaptic. Per ridimensionare un partizione, questa deve essere smontata, e non puoi smontare la partizione 2 perché è quella di sistema, quindi devi farlo da live CD. Per quella nascosta non so che dirti, hai provato con GParted Live?
Vivo nel terrore di non essere frainteso
KillerBob
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mortal_kombat » mer set 05, 2007 8:15 am

Ciao KillerBob, innanzitutto grazie per la risposta!

KillerBob ha scritto:Ciao,
la partizione attiva è la uno perché lì dovrebbe esserci il boot.

Ok, quindi, in pratica, se io avessi ipoteticamente installato prima Linux e poi Windows la partizione 1 sarebbe quella del Linux... giusto?

KillerBob ha scritto:Per ridimensionare le partizioni NTFS ti serve il supporto al file system NTFS che è proprietà di Microsoft, prova installando ntfs-3g da synaptic.

Uhmmm.... questo ntfs-3g precisamente cos'è? Legge e scrive le partizioni, quindi non le crea, giusto?

KillerBob ha scritto:Per ridimensionare un partizione, questa deve essere smontata, e non puoi smontare la partizione 2 perché è quella di sistema, quindi devi farlo da live CD.

Quindi, se ho capito bene, la partizione 2 non posso modificarla così com'è, in pratica devo creare un'altra partizione, copiare tutto lì e poi eliminare la 2?
Se faccio partire il LiveCD in pratica faccio un'altra installazione, quindi a questo punto mi converrebbe spianare Linux ed installare da capo tutto... Uhmmmm....

KillerBob ha scritto:Per quella nascosta non so che dirti, hai provato con GParted Live?

GParted Live non l'ho provato se devo essere sincera, ho letto un po' di roba su internet ma fattivamente non ho provato. Però io non sto capendo molto... Se usassi GParted Live eviterei di smontare e rimontare Linux?

Scusa se ti seguo poco ma sono una new entry di Linux e quindi alcuni concetti mi sembrano difficili...

Ma se io facessi tutto da Windows con PartitionMagic devo comunque rifare tutta questa trafila?
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda KillerBob » mer set 05, 2007 11:21 pm

mortal_kombat ha scritto:Ok, quindi, in pratica, se io avessi ipoteticamente installato prima Linux e poi Windows la partizione 1 sarebbe quella del Linux... giusto?

Linux lo puoi installare in qualsiasi partizione, anche estesa, quindi sarebbe nella partizione che tu hai voluto destinare a Linux ;)

Uhmmm.... questo ntfs-3g precisamente cos'è? Legge e scrive le partizioni, quindi non le crea, giusto?

Diciamo che è un "driver" che permette a Linux di gestire i file system ntfs

Quindi, se ho capito bene, la partizione 2 non posso modificarla così com'è, in pratica devo creare un'altra partizione, copiare tutto lì e poi eliminare la 2?
Se faccio partire il LiveCD in pratica faccio un'altra installazione, quindi a questo punto mi converrebbe spianare Linux ed installare da capo tutto... Uhmmmm....

Non sono stato spiegato :D
Linux è nella 2. Quando avvii Linux la partizione 2 non può essere modificata perché i file di sistema si trovano lì e sono in uso. Per cui devi fare queste operazioni con un Sistema Operativo Live, ad esempio il CD di installazione di K/Ubuntu o GParted Live.
Inoltre, avviare da LiveCd non significa installare di nuovo per forza, basta non cliccare sull'icona "install" ;) Il LiveCD è molto utile per fare questo tipo di operazioni.

GParted Live non l'ho provato se devo essere sincera, ho letto un po' di roba su internet ma fattivamente non ho provato. Però io non sto capendo molto... Se usassi GParted Live eviterei di smontare e rimontare Linux?

Siccome useresti un Sistema Operativo Live, che risiede temporaneamente in memoria RAM, potresti montare (per leggere e modificare i file) o smontare (per ridimensionare una partizione) a tuo piacere.

Ma se io facessi tutto da Windows con PartitionMagic devo comunque rifare tutta questa trafila?

Se lo fai con Partition Magic da Windows non dovrai smontare né riavviare un bel nulla, perché in quel caso la partizione 2 non sarebbe montata né in uso. Se invece vorrai modificare la Partizione 1, Partition Magic ti chiederà di riavviare il PC perché, come ho detto prima, la partizione sarebbe in uso (da Windows) e non può modificarla se prima non la smonta; il concetto è lo stesso ;)

Ovviamente prima fai un backup perché le operazioni di ridimensionamento delle partizioni non sono sicure al 100%. Inoltre se ridimensionerai con Partition Magic da Windows non ti assicuro che dopo Linux riparta, a me una volta non ha funzionato, ma non ho capito perché; al contrario, con GParted Live non ho mai avuto problemi.
KillerBob
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mortal_kombat » gio set 06, 2007 6:32 pm

KillerBob, grazie per la pazienza e chiedo umilmente scusa per la mia pedanteria...

Quindi, ricapitolando, io mi scarico GPartedLive, inserisco il CD, riavvio e con quello modifico le partizioni. Poi che dovrei fare? Se riduco la partizione di Windows automaticamente quella di Linux si allarga? Oppure devo fare qualcos'altro?
Oppure, se uso il LiveCD di Kubuntu, lo inserisco, riavvio e che fo'? Mi permette di gestire le partizioni?

Ma non esiste una guida in rete da consultare invece di rompere le scatole a voi del forum? Io non riesco a trovare niente di niente... [boh]
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mortal_kombat » gio set 06, 2007 7:25 pm

Di GPartedLive sto scaricando l'ultima versione, va bene o me ne consigli una in particolare?
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda KillerBob » gio set 06, 2007 8:18 pm

Scarica l'ultima versione di GParted e se si avvia bene, altrimenti prova con una versione più vecchia, però scegline una che abbia il supporto per ntfs.

Per il resto (ridimensionamento ecc...), siccome GParted ha un'interfaccia grafica intuitiva, è inutile che io ti spieghi come fare perché lo capirai da sola ;)

Se avvii il Live CD di K/Ubuntu, da terminale dai il comando
Codice: Seleziona tutto
gparted

per far partire l'applicazione.
KillerBob
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » gio set 06, 2007 11:36 pm

KillerBob ha scritto:...
Se avvii il Live CD di K/Ubuntu, da terminale dai il comando
gparted

per far partire l'applicazione.

Se decidi di utilizzare K/Ubuntu...

... non ricordo se hai bisogno dei permessi di amministrazioni (anche se, a rigor di logica, si)...
... se ti crea problemi con i permessi usa sudo...

sudo gparted

o

sudo qtparted

Passo un paio di link utili... http://wiki.ubuntu-it.org/PartizionamentoManuale

e

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... aScrittura

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mortal_kombat » dom set 09, 2007 3:56 pm

Ok, quindi non mi servirebbe a rigor di logica nemmeno masterizzare la .iso che ho scaricato perché c'è già nel LiveCD, giusto?

Per quanto riguarda i permessi, dopo aver imparato il trucchetto del sudo [;)] mi si è aperto un terzo occhio [std]

Grazie a tutti, adesso spero di avere un po' di tempo per fare 'sta manovra e poi vi faccio sapere se è andato tutto bene.

Grazie grazie grazie [^]
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda KillerBob » dom set 09, 2007 5:22 pm

mortal_kombat ha scritto:Ok, quindi non mi servirebbe a rigor di logica nemmeno masterizzare la .iso che ho scaricato perché c'è già nel LiveCD, giusto?

Sì, però la versione di Gparted inclusa nel live CD è aggiornata a quando è stato pubblicato il sistema operativo (se usi Feisty Fawn ad aprile 2007), mentre quella del sito ufficiale di Gparted potrebbe essere più aggiornata.

In bocca al lupo e ricorda di fare un backup [;)]
KillerBob
Senior Member
Senior Member

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo