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Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda crazy.cat » gio ago 30, 2007 11:10 am

Presto potrei aver bisogno di comperare un auto, visto che dovrei perdere quella fornita dalla ditta, prevedendo una percorrenza intorno ai 2000 Km mensili (salvo extra non previsti, alla fine mi conviene fare un impianto a gas?

Quali sono i costi per fare un impianto su un auto 1.4 o 1.6 come cilindrata, forse una Punto o qualcosa di simile, penso un usato in ogni caso.
Grazie
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Messaggioda Robby78 » gio ago 30, 2007 11:21 am

Secondo me ti conviene senza ombra di dubbio.. io sto per comprare una panda natural power nuova, dopo aver valutato per mesi l'usato.

L'impianto costa tra i 1500 e i 2000 euro (i motori + vecchi sono più economici da metanizzare), ma conta che con 10-12 euro ci fai 300km.

Conta poi che col metano paghi meno di bollo ed eviti le limitazioni al traffico.

Occhio che su alcune auto l'impianto vien bene (Opel, Fiat, VW), su altre può dare dei problemi (Peugeot e Renault pre-2000).. se compri un usato da metanizzare, chiedi prima ad un installatore.
Ultima modifica di Robby78 il gio ago 30, 2007 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda zorro27456 » gio ago 30, 2007 11:23 am

crazy.cat ha scritto:Presto potrei aver bisogno di comperare un auto, visto che dovrei perdere quella fornita dalla ditta, prevedendo una percorrenza intorno ai 2000 Km mensili (salvo extra non previsti, alla fine mi conviene fare un impianto a gas?

Quali sono i costi per fare un impianto su un auto 1.4 o 1.6 come cilindrata, forse una Punto o qualcosa di simile, penso un usato in ogni caso.
Grazie


Parli di metano o gpl?
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Re: Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda crazy.cat » gio ago 30, 2007 11:29 am

zorro27456 ha scritto:Parli di metano o gpl?

Parli con uno che di macchine ne capisce quanto di telefonini, cioè zero.

che differenza c'è?
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Messaggioda crazy.cat » gio ago 30, 2007 11:31 am

Robby78 ha scritto:eviti le limitazioni al traffico.

Quello sopratutto, entrare a Padova e tornare a Mestre sarebbe un problema.

c'è mio cugino che li monta, mi rivolgerò a lui per un opinione definitiva.

auto usata ma non troppo.
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Messaggioda Robby78 » gio ago 30, 2007 11:31 am

il gpl costa di più, rende di più (come prestazioni), rende meno (come costo chilometrico), è liquido e deriva dal petrolio

il metano costa meno, rende meno(come prestazioni), rende di più(come costo chilometrico), ed è areiforme

le reti di distribuzione sono scollegate, quindi ti conviene valutare quali ci sono nella tua zona.

Io suggerisco il metano: lo ammortizzi molto prima del gpl; oltretutto il gpl è un derivato del petrolio, quindi segue l'andamento del suo prezzo.
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Messaggioda Robby78 » gio ago 30, 2007 11:34 am

crazy.cat ha scritto:
Robby78 ha scritto:eviti le limitazioni al traffico.

Quello sopratutto, entrare a Padova e tornare a Mestre sarebbe un problema.


forse non ci siamo capiti: eviti le limitazioni, perché le auto a gpl o metano NON hanno limitazioni per quel che riguarda l'inquinamento; quindi puoi circolare sempre.
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Re: Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda zorro27456 » gio ago 30, 2007 11:41 am

crazy.cat ha scritto:
zorro27456 ha scritto:Parli di metano o gpl?

Parli con uno che di macchine ne capisce quanto di telefonini, cioè zero.

che differenza c'è?


Allora ci scambiamo le competenze...
A parte il risparmio (quello più conveniente è il metano) devi fare le seguenti valutazioni:
- Distributori di metano e gpl nella zona di percorrenza.

-Ti serve il bagagliaio?Il metano comporta l'installazione di una grossa bombola che in una punto ti toglierebbe quasi del tutto l'uso del vano e la possibilità di sfruttare l'eventuale abbattimento dei sedili posteriori, mentre per il gpl si può usare il serbatoio a ciambella da mettere nel vano della ruota di scorta e il bagagliaio viene limitato solo dalla ruota di scorta che devi sistemare in qualche modo...
- Quanto tempo prevedi di tenere l'auto (per calcolare l'ammortamento dell'impianto)
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Messaggioda crazy.cat » gio ago 30, 2007 12:07 pm

Robby78 ha scritto:forse non ci siamo capiti:

avevo capito.
ho risposto male io prima.

zorro27456 ha scritto:Ti serve il bagagliaio

si.
Quando si parte per le ferie, appaiono borse e borsoni a profusione.

zorro27456 ha scritto:Quanto tempo prevedi di tenere l'auto

domanda troppo difficile al momento.
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Messaggioda ingmotty » gio ago 30, 2007 12:41 pm

Crazy, roby e zorro hanno risposto egregiamente alla tua domanda. Tieni in debito conto le loro osservazioni soprattutto per quanto riguarda la diffuzione dei distributori di metano e gpl nelle zone che tu quotidianamente copri e dell'ingombro di un bombolone nel baule del tuo veicolo.

Solo allora in caso di problemi potresti orientarti ad un' altra soluzione come il diesel. [:)]
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Messaggioda sleeping » gio ago 30, 2007 12:50 pm

La maggior parte del tempo non serve avere un grande bagagliaio soprattutto se si viaggia in due massimo tre e anche la spesa ci sta egregiamente (parlo della punto a metano NP che usano i miei ma che qualche volta guido anch'io). Per le vacanze esistono delle specie di bagagliai aggiuntivi che si montano sopra la macchina e che svolgono bene il loro mestiere, anche se ovviamente ti fanno perdere un po' di velocità per via dell'attrito maggiore...
Io ti consiglio il metano, soprattutto se riesci a prendere una metano di serie...

[:)]
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Messaggioda Robby78 » gio ago 30, 2007 12:53 pm

sleeping ha scritto:Io ti consiglio il metano, soprattutto se riesci a prendere una metano di serie...

concordo in pieno sia sulle considerazioni riguardo al baule che sulla scelta del metano.

Preciso che sulle vetture Natural Power, il problema del bagagliaio è ridotto, perché esse sono progettate per "imboscare" meglio le bombole del metano. Ad esempio la panda NP, sfrutta il pianale della 4x4 per alloggiare in basso la bombola, permettendo di avere un po' di spazio nel bagagliaio; mentre se prendessi una panda, e facessi l'impianto in un secondo momento, il baule mi andrebbe quasi totalmente via con l'alloggiamento della/e bombola/e
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Messaggioda Robby78 » gio ago 30, 2007 12:55 pm

ingmotty ha scritto:Solo allora in caso di problemi potresti orientarti ad un' altra soluzione come il diesel. [:)]


Occhio però che i diesel, nelle città del nord, hanno gli anni contati: le limitazioni al traffico attualmente bloccano tutte le euro 0 e le euro 1 diesel (di 10 anni fa); se hai una macchina a benzina, fai l'impianto e passa la paura... se invece hai una macchina diesel, la devi buttare via (nessuno comprerà mai un'auto che non può circolare in centro, se non a prezzi stracciati).

Nei prossimi anni, presumibilmente alzeranno la soglia da euro 1 a euro 2, 3 ecc... quindi, occhio!
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Messaggioda zorro27456 » ven ago 31, 2007 10:23 am

Tanto per darti modo di valutare se il bagagliaio è importante nella tua scelta..

BAGAGLIAIO FIAT PUNTO

Questi sono alcuni esempi di impianti a metano e di come viene alloggiato il serbatoio (una o più bombole):
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... temId=4817

http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... temId=4944

http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... emId=17011

Questo invece è l'ingombro del toroidale per il GPL. Come vedi, una volta coperto dal tappeto del bagagliaio, non si vede nulla. Quindi il vano di carico è ridotto solo dall'ingombro della ruota di scorta...
http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... st&id=1534
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Messaggioda crazy.cat » ven ago 31, 2007 10:33 am

Grazie a zorro27456 per le foto, intanto vedremo di procurarci la macchina e poi qualche cosa si combinerà.
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Re: Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda Mr.TFM » lun set 10, 2007 3:12 pm

zorro27456 ha scritto:-Ti serve il bagagliaio?Il metano comporta l'installazione di una grossa bombola che in una punto ti toglierebbe quasi del tutto l'uso del vano e la possibilità di sfruttare l'eventuale abbattimento dei sedili posteriori, mentre per il gpl si può usare il serbatoio a ciambella da mettere nel vano della ruota di scorta e il bagagliaio viene limitato solo dalla ruota di scorta che devi sistemare in qualche modo...
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Mio nonno questa primavera si è messo l'impianto a metano sulla sua vecchia Tipo e il serbatoio sta al posto della ruota di scorta. [std]

Per la ruota di scorta, io credo che al giorno d'oggi se ne posa fare a meno con degli pneumatici tubeless moderni, dei run-on-flat e un kit di riparazione. [;)]
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Re: Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda dav16 » lun set 10, 2007 3:40 pm

Mr.TFM ha scritto:
zorro27456 ha scritto:-Ti serve il bagagliaio?Il metano comporta l'installazione di una grossa bombola che in una punto ti toglierebbe quasi del tutto l'uso del vano e la possibilità di sfruttare l'eventuale abbattimento dei sedili posteriori, mentre per il gpl si può usare il serbatoio a ciambella da mettere nel vano della ruota di scorta e il bagagliaio viene limitato solo dalla ruota di scorta che devi sistemare in qualche modo...
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Re: Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda Robby78 » lun set 10, 2007 3:41 pm

Mr.TFM ha scritto:Mio nonno questa primavera si è messo l'impianto a metano sulla sua vecchia Tipo e il serbatoio sta al posto della ruota di scorta. [std]


sicuro? di solito quelle sono le bombole per il gpl... quelle del metano sono più grandi.. [uhm]

Mr.TFM ha scritto:Per la ruota di scorta, io credo che al giorno d'oggi se ne posa fare a meno con degli pneumatici tubeless moderni, dei run-on-flat e un kit di riparazione. [;)]

in effetti la Panda NP non ha in dotazione la ruota di scorta, ma un semplice kit di riparazione. Anche se francamente la cosa mi scoccia un po', se l'hanno fatto, probabilmente davvero non ce n'è bisogno.
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Re: Impianto a gas su auto (mi conviene?)

Messaggioda dav16 » lun set 10, 2007 3:48 pm

Robby78 ha scritto:in effetti la Panda NP non ha in dotazione la ruota di scorta, ma un semplice kit di riparazione. Anche se francamente la cosa mi scoccia un po', se l'hanno fatto, probabilmente davvero non ce n'è bisogno.
lo hanno fatto per risparmiare [;)]
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Messaggioda Robby78 » lun set 10, 2007 3:57 pm

in tutte le versioni non a metano c'è... secondo me l'hanno fatto per questioni di spazio. Se comunque non fosse sicuro, penso che avrebbero trovato una soluzione.. o comunque non sarebbe omologabile senza ruota di scorta.
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