Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

.net framework 3 e la sciatteria di Microsoft...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

.net framework 3 e la sciatteria di Microsoft...

Messaggioda skoovitz » mer lug 11, 2007 2:40 pm

Salve a tutti

approfittando del recente articolo sulle patch Microsoft di Luglio 2007, dove viene annunciata l'ennesima pezza che corregge problemi a .NET framework in versione 1 e 2, Zane segnala che la versione 3 comprende anche le due precedenti, che quindi sarebbero superflue. Tale affermazione è corretta, e seppure utilizzo windows XP ho verificato che in Vista è presente e operativa da subito solo la release 3

a questo punto mi chiedo e vi chiedo:

- una volta installato .net framework 3.0, è davvero necessario mantenere anche le 2 precedenti versioni? Parliamo di qualcosa come 200 MB di vecchie librerie, tra l'altro piene di bachi e falle, con funzionalità del tutto sovrapponibili, senza escludere i "language packs" italiani aggiuntivi... (vedere immagine allegata).

- si rischia qualcosa disinstallandole? Alcuni software in mio possesso in fase di installazione effettuano un controllo mirato per verificare la presenza di .net framework 1 o 2 e qualora non siano presenti si rifiutano di proseguire, incuranti del fatto che la versione 3 fornisce le stesse funzionalità. Non è una situazione paradossale? perché tanto disordine da parte di Microsoft nel gestire le cose?

- perché in ambiente XP con solo .net framework 3 installato, windows update continua a segnalare tra i download opzionali/consigliati anche le 2 precedenti versioni? Servono o non servono?

Mettiamo la cosa sotto un'altra prospettiva: chi ha installate 3 versioni sequanziali della Sun Java Virtual Machine sul proprio PC? Sun stessa, all'atto dell'aggiornamento automatico provvede a far pulizia... si può fare la stessa cosa manualmente con il .net framework?
skoovitz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda faville » mer lug 11, 2007 8:29 pm

[V] Io sono messo come te , se disinstalli qualcosa fammi sapere (ti tengo come cavia) [rolleyes]
faville
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Robby78 » mer lug 11, 2007 8:35 pm

forse il framework 3 contiene anche i 2 precedenti, ma mantiene separate le versioni nella lista delle installazioni; mi spiego: se l'1 e il 2 ce li hai già ciccia, altrimenti te le installa il 3 (mantenendole sempre come entità separate).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo