Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dvd bootabile con diversi sistemi operativi

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Dvd bootabile con diversi sistemi operativi

Messaggioda Pietronik » mer mag 02, 2007 9:51 am

Salve a tutti i frequentatori di questo grande forum...io sono nuovissimo anche se seguo MegaLab da anni ormai e costantemente trovo almeno una notizia della newsletter che mi arrap....attrae e mi porta poi pian piano a leggermi di volta in volta l'intera sfilza di notizie aggiunte.

Vengo al sodo, ho cercato molto su internet ma purtroppo non ho concluso molto (forse perché ho gironzolato male e solo fra pagine in italiano)...allora per motivi di lavoro (architetto) uso un notebook con due sistemi operativi Windows XP SP2 Home (di cui ho il cd che mi è uscito col portatile stesso) e Ubuntu (scaricato dal sito). Dato che sono spesso in viaggio.....e sono un gran disordinatone....mi è capitato pochi giorni fa di avere un semi-infarto credendo di aver perso il cd di windows.
A questo punto ho avuto un'idea...dato che spesso formatto in viaggio, soprattutto a causa della mole di lavoro a cui sottopongo il computer, vorrei creare un dvd da cui ripristinare l'installazione dei due sistemi operativi, separatamente (non facendo un'immagine del disco rigido per capirci) e magari rendendo il dvd anche autopartente in modo che poi all'avvio di windows posso installare alcuni software per me vitali (Flashcad, Revit, Photoshop)!

Legalmente credo non ci siano problemi con windows (o con i software) dal momento che io possiedo le licenze e inoltre quasta sarebbe la mia copia di backup, fattivamente sarebbe un gran sollievo per me non rischiare più infarti!

Un ringraziemento a quanti leggeranno questo thread e un grazie particolare a quanti risponderanno [^]
Avatar utente
Pietronik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 24, 2006 8:45 am

Messaggioda The King of GnG » mer mag 02, 2007 8:41 pm

Salve a tutti i frequentatori di questo grande forum...io sono nuovissimo anche se seguo MegaLab da anni ormai e costantemente trovo almeno una notizia della newsletter che mi arrap....attrae e mi porta poi pian piano a leggermi di volta in volta l'intera sfilza di notizie aggiunte.


Da Resp. News quale sono la cosa mi fa parecchio piacere! [:-D]

Entrando in topic, io credo che, per quanto tu pare che la escluda, la soluzione migliore sarebbe fare appunto un immagine del sistema operativo. Attenzione, non il disco intero, ma le partizioni singole contenenti - nel tuo caso specifico - XP e Ubuntu.

Riguardo il boot a doppio sistema a cui ti riferisci, è improbabile che funzioni e, per quel che ti serve, sarebbe poco funzionale: molto meglio un ambiente di ripristino simil-XP - tipo quello integrato sul CD originale di Norton Ghost 10.0, non so se Acronis True Image offre la stessa feature perché non l'ho ancora provato - in cui tu entri, selezioni l'immagine del sistema operativo da ripristinare (presente sul DVD, o su una chiavetta/disco fisso esterno USB eccetera), ripristini e poi ti fai il tuo bel boot normalmente da HD.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Pietronik » mer mag 02, 2007 10:20 pm

The King of GnG ha scritto:.....non so se Acronis True Image offre la stessa feature perché non l'ho ancora provato - in cui tu entri, selezioni l'immagine del sistema operativo da ripristinare (presente sul DVD, o su una chiavetta/disco fisso esterno USB eccetera), ripristini e poi ti fai il tuo bel boot normalmente da HD.....


Non sapevo di questa funzionalità ed effettivamente potrebbe essere una buona cosa...solo che pensavo di poter ripristinare anche la macchina fissa con un solo dvd.....vabbè, gironzolando su internet ho visto un software MagicIso che permette di realizzare dvd multiboot e vi è un tutorial che mostra come fare un dvd con tutte le versioni di windows (dalla 98 a xp). Da alcuni screen ho potuto vedere che è possibile realizzare anche multiboot ibridi windows-linux.....per ora seguo queste due tracce.

Un grazie infinite al re!
Avatar utente
Pietronik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 24, 2006 8:45 am


Messaggioda Pietronik » dom mag 06, 2007 10:06 am

Salve a tutti e buona domenica.
Mi sto informando sulla questione e purtroppo sono di fronte a un grosso scoglio. Infatti ho realizzato il mio dvd multi-boot che però non funziona in quanto al programma è necessario assegnare "l'immagine" del boot o comunque credo si riferisca al file che permette il boot dei singoli sistemi operativi.

Mi spiego meglio, dato che le guide su windows si sprecano farò il caso di xp. Per aggiungere xp al multiboot basta selezionare il file bootxp.bif contenuta nella directory di boot di xp stesso! E fin qui nessun problema perché come ho detto l'abbondanza di guide mi aiuta.
Il problema è che non riesco a trovare il corrispettivo file che dovrebbe essere in ubuntu, qui mi sembra di aver capito che i file di boot dovrebbero essere nella cartella isolinux...ma non so quale funge da equivalente di bootxp.bif!
Onestamente ho provato con isolinux.bin ma non funziona!
Procedere per tentativi è estremamente costoso visto che i file sono tanti e ogni volta bisogna masterizzare un intero dvd per provarlo. Idee?
Avatar utente
Pietronik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 24, 2006 8:45 am

Messaggioda crazy.cat » dom mag 06, 2007 12:45 pm

Pietronik ha scritto:Procedere per tentativi è estremamente costoso visto che i file sono tanti e ogni volta bisogna masterizzare un intero dvd per provarlo. Idee?

Ci sono sempre i dvd riscrivibili per fare esperimenti.
Ti sposto nella sezione linux dove magari trovi qualcuno che ti possa suggerire.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Pietronik » dom mag 06, 2007 5:56 pm

Ok ti ringrazio...mi sa che mi devo comprare un dvd riscrivibile!!!
Avatar utente
Pietronik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 24, 2006 8:45 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising