Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lan con windows vista

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Lan con windows vista

Messaggioda luky » sab apr 14, 2007 9:05 am

Ho i seguenti problemi a creare una lan con Windows Vista.
Semplicemente realizzando il cablaggio con cavi patch e switch, sfogliando la rete, i computer della lan vengono visualizzati automaticamente. Anche facendo doppio clic su un computer remoto (sempre all'interno della lan) il computer si apre visualizzando le risorse condivise ma quando tento di aprire la risorsa viene visualizzato il messaggio che non si hanno le autorizzazioni necessarie. Solo le cartelle al'interno della cartella "Pubblica" possono essere sfogliate da un altro computer in rete. Intanto ho notato che nelle opzioni di condivisione non c'è più la scheda "Protezione".
Naturalmente non ci sono firewall attivi e ho abilitato le opzioni "condividi file" e "condividi stampanti". Ho fatto una ricerca nella KB di microsoft e, in generale, in rete senza trovare informazioni a riguardo.
Spero che qualcuno si sia già imbattuto in questo problema e mi sappia dare un consiglio.

Ciao

LUky
luky
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ices_Eyes » sab apr 14, 2007 11:11 am

Per poter condividere cartelle in Windows Vista, ad eccezione di quelle nella sezione Pubblica, ci sono due cose da sapere:
- se si tratta di intere partizioni, l'utente di Vista deve avere una password impostata, se ci si vuole accedere da altri PC (pare la cosa non sia necessaria se anche nell'altro pc c'è vista, e la cosa mi pare funzioni allo stesso modo in xp). Se l'utente ha password si può accedere anche alle altre cartelle
- se si tratta di altre cartelle, e l'utente non ha password, bisogna andare nel centro connessioni di rete, classificare la rete come privata o pubblica, e impostare, tra le opzioni sotto, la voce "Condivisione file protetta" --> Attivata, o una cosa del genere, non mi ricordo la dicitura perfetta [:)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

rete lan windows vista

Messaggioda luky » mar apr 17, 2007 9:44 am

Grazie tante, proverò le soluzioni che dici. Non mi igiudicate se non posterò i risultati perché probabilmente non avrò la possibilità di fare tali prove nell'immediato.

Ciao

Luky
luky
Aficionado
Aficionado

Torna a Reti e Internet