Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pc non parte (niente fase POST)

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Pc non parte (niente fase POST)

Messaggioda zmaster » dom mar 11, 2007 12:46 pm

CPU: AMD Athlon XP 1800+ (AXDA1800DLT3C)
M.B: MSI KM2M-L Combo (ms-6738) v 1.0
BIOS: Award BIOS v1.4
Alimentatore: ATX300-P4
OS: Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 2

Problema 1:
Comperata la CPU su eBay comprensiva di dissipatore e ventola la monto sulla scheda madre e dopo aver effettuato solamente i collegamenti minimi (scheda video on-board, alimentazione motherboard, ventola cpu, ram) quando premo il pulsante Power non succede niente. Il computer non avvia l'alimentatore. Non partono le ventole e non si accendono i led frontali. Collegando anche Hard disk e unità ottice non cambia niente, non partono neppure queste.
Sul sito ufficiale di MSI ho controllato la compatibilità del processore con BIOS v1.4 e FSB 133MHz.
Ho provato a abbassare il FSB a 100 MHz ma non è cambiata la situazione.
Ho provato la stessa scheda madre con un Athlon XP 1800+ Palomino e con un Athlon XP 2000+ e risulta funzionante. Ho provato la CPU in questione sulle altre due schede madri (Asus A7V333 e Asus A7V8X-X funzionanti con le due CPU 1800 e 2000) e ho constatato lo stesso problema soltanto sulla A7V8X-X. Sulla A7V333 funziona perfettamente.
Dal sito AMD Italia risulta che la CPU è compatibile con tutte e due le schede Asus ma non con il modello MSI (anche se risulta compatibile con un modello molto simile KM4M-L). Non potendo effettuare lo scambio di schede madri in quanto la A7V333 non è mia (me la sono fatta prestare) sono nell'impossibilità di utilizzare il processore. [cry+]

Problema 2:
Stessa configurazione hardware con CPU AMD Athlon XP 2400+ (AXDA2400KV3C).
All'accensione partono ventole, Hard disk, ma rimane schermo nero e il computer non esegue la fase di POST.
Niente suoni dall'altoparlante. Ho provato a partire con una configurazione hardware minima (scheda video on-board, alimentazione motherboard, ventola cpu, ram) senza risultati differenti. Ho provato a collegare una scheda video (motherboard con video on-board) PCI e una AGP ma niente. Sospetto CPU bruciata (comprata come usata funzionante su eBay).

Cavolo, ho speso 40€ (1800+ e 2400+ e mobo)e non funzia niente... o quasi... [cry]
Grazie in anticipo....
Avatar utente
zmaster
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 07, 2007 5:24 pm

Messaggioda jack.ese » dom mar 11, 2007 3:57 pm

Problema 1:
Di norma se accendi una scheda madre senza la cpu il circuito elettrico si apre lo stesso, le ventole girano. Se a te non parte niente o hai sbaglito i collegamenti di accensione o l'alimentatore è rotto o c'è qualche contatto che blocca tutto.
Hai provato tenendo la scheda madre fuori dal case?

Problema 2:
Questo è il classico esempio di un pc con la cpu assente (o non rilevata) o bruciata.


Per prima cosa potresti tentare un aggiornamento del bios.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda zmaster » dom mar 11, 2007 5:29 pm

probl1:
la scheda madre funziona con gli altri processori con gli stessi collegamenti e con lo stesso alimentatore. è questo il problema, che su due schede madri con due alim diversi, con due ram ecc. diverse non va, non da segni di vita (mentre con altri processori parte tutto) e sulla A7V333 funziona. Questo non mi spiego.

probl2:
ho provato la cpu su le 3 mobo e non parte (niente beep ma ventole & co. partono). come faccio a essere sicuro che è bruciata e non sia un'incompatibilità o cose simili?
Avatar utente
zmaster
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 07, 2007 5:24 pm

Messaggioda jack.ese » dom mar 11, 2007 7:41 pm

zmaster ha scritto:la scheda madre funziona con gli altri processori con gli stessi collegamenti e con lo stesso alimentatore. è questo il problema, che su due schede madri con due alim diversi, con due ram ecc. diverse non va, non da segni di vita (mentre con altri processori parte tutto) e sulla A7V333 funziona. Questo non mi spiego.

Io proverei ad aggiornare il bios di quella odiosa MSI..

zmaster ha scritto:probl2:
ho provato la cpu su le 3 mobo e non parte (niente beep ma ventole & co. partono). come faccio a essere sicuro che è bruciata e non sia un'incompatibilità o cose simili?

Questo a me basterebbe.. provata in 3 mobo diverse e niente beep in assenza di ram, al 100% è andata quella cpu.

Di solito una cpu bruciata ha sotto al die (dove ci sono i piedini) un alone centrale che evidenzia la bruciatura.. ma potrebbe anche non esserci.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda zmaster » lun mar 12, 2007 6:31 pm

Il problema è che è gia aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito (v1.4). Non so più cosa pensare. Ho contattato l'assistenza della AMD per vedere cosa mi rispondono ma per adesso nencora niente. [uhm]
Per la seconda CPU mi rassegno al fatto che è bruciata, per quello che l'ho pagata... 21€ insieme al 1800+ che fa gli scherzi.
grazie ancora per i consigli.
se a qualcuno venisse una folgorazione....
Avatar utente
zmaster
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 07, 2007 5:24 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising