Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

boot di avvio w.vista molto invadente

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

boot di avvio w.vista molto invadente

Messaggioda massy60 » lun mar 05, 2007 2:14 pm

ciao a tutti, ho notato come istallando w.vista nel secondo hard disk.Appositamente montato per ospitare il sudetto sistema operativo,Una volta istallato,il boot di avvio si vada anche ad istallare sul primo disco dove è montato w.xp, cosi viene a crearsi una condivisione di praticamente quasi tutto cio che è istallato sul w.xp. DOMANDA? Come faccio ad istallare w.vista nel secondo hard disk senza che vada anche ad occupare w.xp? grazie Massy60
massy60
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Kgiulio » lun mar 05, 2007 2:37 pm

Devi scollegare il primo hard disk dov'è XP o configurare come primario quello dove vuoi installare Vista (dal BIOS), in seguito però devi selezionare ogni volta dal BIOS quale dei due dischi far partire.

Credo che sul primo disco dov'è XP, Windows Vista abbia installato solo il Boot Loader, non ti ho capito quando hai detto condivisione di praticamente quasi tutto
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda massy60 » lun mar 05, 2007 2:57 pm

praticamente partendo con vista, ed entrando nel disco dove è xp, si puo accedere atutti i programmi istallati in xp,naturalmente creando il collegamentonel descktop divista.
massy60
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda massy60 » lun mar 05, 2007 3:02 pm

allora, il secondo hard disk è configurato come secondary master, pensi che vada bene? E poi se io istallo vista come mi hai detto tu,quando ho ripristinato l'hard disk con xp,all'avvio ho il doppio boot, che mi chiede se avviare con xp o con vista? grazie massy60
massy60
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Kgiulio » lun mar 05, 2007 3:24 pm

praticamente partendo con vista, ed entrando nel disco dove è xp, si puo accedere atutti i programmi istallati in xp,naturalmente creando il collegamentonel descktop divista.

Questo è normale, a meno che i programmi non abbiano delle installazioni particolari, che non permettono di avviarli, si possono avviare anche da Windows Vista.
L'accesso al disco fisso dove è XP rimane comunque sempre libero.
Inoltre, credo, che da Windows Vista tu abbia accesso anche ai documenti degli utenti di XP, poichè in Vista non è configurato alcun permesso di accesso (l'accesso risulta libero a chiunque).

allora, il secondo hard disk è configurato come secondary master, pensi che vada bene? E poi se io istallo vista come mi hai detto tu,quando ho ripristinato l'hard disk con xp,all'avvio ho il doppio boot, che mi chiede se avviare con xp o con vista? grazie massy60

I consigli che ti ho dato servono esclusivamente a non installare il Boot Loader, che è la schermata iniziale che ti chiede quale sistema operativo avviare, dato che questa è l'unica cosa che Windows Vista mette nell'hard disk primario.
Le impostazioni esatte da impostare nel BIOS non me le ricordo.

Come faccio ad istallare w.vista nel secondo hard disk senza che vada anche ad occupare w.xp?

Windows Vista viene installato nello stesso disco di XP?

Alla fine ti consiglio di tenere tutto com'è, perché comunque la condivisione resta.
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

problemi all'avvio dei sistemi operativi

Messaggioda massy60 » mar mar 06, 2007 8:17 am

ciao,ieri sera ho istallato w.vista nel secondo hard disck,dopo avere staccato il disco dove è alloggiato xp.Istallazione riuscita perfettamnte, e tutto funzionante, ma quando sono andato ad ripristinare xp. All'avvio mi funzionava solo il boot di avvio di xp.(il boot di vista è presente all'avvio della schermata iniziale, perche è della prima istallazione di vista)domanda? non è che devo cancellare il boot vecchio con boot loader ed ripristinare il nuovo boot di vista, in modo che ci sia il dual boot?Oppure sono costretto ad staccare ogni qual volta o l'uno o altro disco per far partire il sistema operativo AIUTATEMI grazie.
massy60
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo