Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La scheda audio 5.1 funge anche da aplificatore?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

La scheda audio 5.1 funge anche da aplificatore?

Messaggioda Dreamland » ven mar 02, 2007 2:58 pm

Ciao a tutti, e' da un mesetto ormai che cerco di avere spiegazioni su come costruire un 5.1 con piccoli diffusori ed un subwoofer, la cosa che pero' al momento nessuno e' riuscito a spiegarmi e se la mia scheda audio 5.1 svolge di per sè il ruolo di amplificatore di segnale audio per i satelliti, o se dovrei comprare un piccolo amplificatore a 6 canali.
(premetto che servono per una stanzetta piccola e che quelli già in commercio di marche economiche, non valgono il loro prezzo rapportati al loro wattagio e alla loro qualità e che quindi non mi soddisfano).
Se qualcuno puo' darmi spiegazioni in merito vi sarei davvero grato.
Dreamland
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » ven mar 02, 2007 3:30 pm

Ciao, io di elettronica ci capisco piuttosto poco, ma da quanto ne so il segnale che esce dalla scheda audio dovrebbe essere preamplificato, e quindi più che sufficiente per realizzare un buon impianto 5.1. Io a casa ho un 2.1 collegato appunto in questo modo, e funziona alla perfezione yyy
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Dreamland » ven mar 02, 2007 4:31 pm

Ti ringrazio Zane per la tua risposta che mi fà molto piacere. Solo che la mia perplessità nasceva dal fatto che molti 5.1 già belli e fatti dalla casa costruttrice hanno anche un aplificazione (penso) dietro il subwoofer dove si collegano poi tutte le altre casse. Quindi il mio dubbio e' se sia indispensabile un'alra amplificazione esterna oltre alla scheda audio.
Dreamland
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda alb » ven mar 02, 2007 5:29 pm

E sì ci vuole un amplificatore, le uscite della scheda audio danno un segnale molto buono in termini di qualità ma molto poco potente. Avevo una vecchia scheda audio con amplificatore integrato, ma penso che ora non trovi nemmeno una con amplificazione su scheda, anche perché sarebbe un amplificazione di scarsa qualità.
(premetto che servono per una stanzetta piccola e che quelli già in commercio di marche economiche, non valgono il loro prezzo rapportati al loro wattagio e alla loro qualità e che quindi non mi soddisfano)

Io la penso esattamente al contrario ci sono degli impianti creative 5.1 da non più di 70 euro che vanno alla perfezione.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dreamland » ven mar 02, 2007 9:00 pm

[quote="alb"]E sì ci vuole un amplificatore, le uscite della scheda audio danno un segnale molto buono in termini di qualità ma molto poco potente. Avevo una vecchia scheda audio con amplificatore integrato, ma penso che ora non trovi nemmeno una con amplificazione su scheda, anche perché sarebbe un amplificazione di scarsa qualità.
alb approfittando della tua conoscenza in materia audio mi sapresti consigliare un piccolo amplificatore a 6 canali che puo' svolgere bene il suo ruolo ad un prezzo conveniente (visto che vorrei sfruttare dei satelliti che gia' ho)?
Dreamland
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda alb » ven mar 02, 2007 9:10 pm

Sinceramente non sono un gran esperto, di solito di amplificatori semplici 5.1 non troppo costosi non si trovano in giro, se fai una ricerca con google o su ebay trovi solo impianti esagerati che costano una follia. Dico 5.1 perché il canale subwoofer è molto diverso dagli altri è necessità di un amplificazione diversa.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » ven mar 02, 2007 9:18 pm

Amplificatore esterno, decisamente.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dreamland » sab mar 03, 2007 4:20 pm

Dopo aver valutato la cosa,(grazie ai vostri consigli in merito al problema che ho esposto sul forum) ho concluso che la migliore spesa sia quella di comprare un 5.1 nuovo.
Ringrazio tutti, per i vostri interventi che mi sono stati molto utili e che ho apprezzato molto.
Dreamland
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche