Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Monitor LCD... Quale scegliere???

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Monitor LCD... Quale scegliere???

Messaggioda piergiu10 » ven feb 23, 2007 11:41 pm

Ciao a tutti,
già da tempo ero intenzionato a buttar via il mio vecchio PHILIPS 107E4 per acquistare un monitor LCD, navigando su MegaLab.it mi imbatto proprio su di un'articolo riguardate i monito LCD, dopo un'attenta lettura ho deciso di passare ad un monito LCD.
Detto questo... purtroppo non ho molto tempo per mettermi a fare confronti e a verificare effettivamente quale sia il monitor migliore, quindi vi chiedo consigli su quale acquistare.
Io ero orientato sull'acquistare un 19" voi che ne pensate?
Accetto consigli su monitor anche +/- costosi diciamo intorno ai 300-350 €, fermo restando che se c'è ne sono di buoni spendendo meno li accetto senza problemi :)
Ultima domanda come affidabilità quale marca è la migliore?

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Xero » sab feb 24, 2007 12:04 am

Da quello che ho capito approfondendo l'argomento non esiste il monitor perfetto, specialmente quando si parla di tecnologie LCD.
Dipende tutto da come ulitizzi il pc.
Se giochi e vedi molti film (ma sopratutto i giochi) avrai bisogno di un monitor dai tempi di risposta bassi a discapito della resa cromatica.
Sempre se ci giochi considera che la risoluzione nativa è quella che rende meglio, quindi comprare un monitor 21" (per esempio) non ha senso se poi la tua scheda video non è in grado di far girare dei giochi alla risoluzione nativa di tale formato.
Se invece fai un uso generico del pc allora basta un monitor di fascia medio/bassa (uso generico= internet, videoscrittura, qualche gioco, qualche film, ufficio).
Se invece sei propenso alla grafica, o comunque cerchi un LCD dai colori vivi e profondi, simili ai vecchi CRT allora iniziano le note dolenti. I prezzi salgono e le prestazioni negli altri settori calano.
Proprio basandomi su quest'ultimo punto ho ordinato un Samsung SM 971P, in arrivo per martedi (stando ai calcoli), se può interessarti appena lo monto ti dico come mi sembra. Ti posso anticipare però che non è realizzato per i videogames, films al massimo.

Ricapitolando, cosa ci fai con il pc? [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda piergiu10 » sab feb 24, 2007 1:03 am

La mia esigenza primaria è indipendente dalle prestazioni... io vorrei un monitor che mi dia il meno possibile fastidio agli occhi.
Poi io il pc lo uso per tutto da word al più sofisticato dei giochi alla visione di dvd, per tutto insomma.
Che intendi per risoluzione nativa? (mai sentita)
Ti riporto la domanda in termini di affidabilità quale marca offre più garanzie?

Ciauzz & Grazie

p.s. anche se faccio un uso generico del pc non mi va giù un monitor di fascia medio/bassa... non dico alta ma quantomeno medio/alta [^]
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Messaggioda Xero » sab feb 24, 2007 4:32 pm

piergiu10 ha scritto:La mia esigenza primaria è indipendente dalle prestazioni... io vorrei un monitor che mi dia il meno possibile fastidio agli occhi.
Poi io il pc lo uso per tutto da word al più sofisticato dei giochi alla visione di dvd, per tutto insomma.
Che intendi per risoluzione nativa? (mai sentita)
Ti riporto la domanda in termini di affidabilità quale marca offre più garanzie?

Ciauzz & Grazie

p.s. anche se faccio un uso generico del pc non mi va giù un monitor di fascia medio/bassa... non dico alta ma quantomeno medio/alta [^]


beh, dipende, per me la fascia medio alta è quella da 600/700 euro.
Poi c'è quella alta da 1000/1500 e poi la super-alta da 1500 in su (e si arriva anche a 12000) [std]
Come marche ce ne sono molte, i soliti nomi tra cui Nec, Samsung, LG, Acer, Philips e qualcuna meno conosciuta in genere, ma non meno competitiva, anzi...come per esempio i Belinea, viewsonic, e poi la classe alta Lacie in primis.

Dipende tutto dal budget, fai una ricerca, vedi quanto sei disposto a spendere e magari suggerisci tu qualche modello così vediamo se ne vale la pena [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda piergiu10 » sab feb 24, 2007 5:40 pm

In tutta onestà pensavo che con un 350 € potevo permetteri un monitor di fascia medio/alta [V]
comunque la mia spesa massima quella è (350 €) io vi ripeto non ho proprio idea quale scegliere, nn ho proprio il tempo materiale per cercare. Scrivo qui sul forum anche tutto di fretta e di nascosto dal capo [cry]

Con quei soldi quale mi consigliate? Ho capito che sono tutte buone ma per te la marca migliore per te qual è?

Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda thomas » sab feb 24, 2007 6:25 pm

piergiu10 ha scritto:In tutta onestà pensavo che con un 350 € potevo permetteri un monitor di fascia medio/alta [V]


Il mercato dei monitor è molto più ampio.

Il mio l'ho pagato 849€ un paio di anni fa... (Cinema Display 20'')

Xero ha scritto:e qualcuna meno conosciuta in genere, ma non meno competitiva, anzi...come per esempio i Belinea, viewsonic


Per giusta informazione, ViewSonic è nella fascia alta! [^]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 24, 2007 6:46 pm

I Samsung da 19" sono ottimi e con un eccellente rapporto qualità/prezzo...
Dovrebbe anche eserci unarecensione molto positiva su MegaLab di un "vecchio" modello [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Xero » sab feb 24, 2007 6:49 pm

thomas ha scritto:Per giusta informazione, ViewSonic è nella fascia alta! [^]

Beh si, però magari a differenza di una marca come Lacie, la Viewsonic fa anche monitor di fascia media, mentre Lacie punta solo al top. [:)]

thomas ha scritto:
piergiu10 ha scritto:In tutta onestà pensavo che con un 350 € potevo permetteri un monitor di fascia medio/alta [V]


Il mercato dei monitor è molto più ampio.

Il mio l'ho pagato 849€ un paio di anni fa... (Cinema Display 20'')

Ed è un gran monitor a distanza di due anni!
Il mercato dei monitor secondo me è tra i più lenti nel mondo della tecnologia, ecco perché fare una spesa alta risulta giustificata a lungo termine [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 24, 2007 7:00 pm

Xero ha scritto:
thomas ha scritto:Il mercato dei monitor è molto più ampio.

Il mio l'ho pagato 849€ un paio di anni fa... (Cinema Display 20'')

Ed è un gran monitor a distanza di due anni!
Il mercato dei monitor secondo me è tra i più lenti nel mondo della tecnologia, ecco perché fare una spesa alta risulta giustificata a lungo termine [;)]
Sì peccato che costino il triplo della concorrenza e non siano più stati aggiornati da 2 anni a questa parte mentre la concorrenza ha già lanciato prodotti nuovi a prezzi più bassi.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda piergiu10 » dom feb 25, 2007 12:04 am

Raga mi sono fatto un giretto nel sito del mio rivenditore :) ecco i risultati:

1 - http://www.futuracomputers.com/articolo ... od=lcd3055 - bellissimo ma forse un po' costoso

2 - http://www.futuracomputers.com/articolo ... od=lcd3095 - prezzo accessibile

3 - http://www.futuracomputers.com/articolo ... od=lcd3120 - prezzo al quanto perfetto ma non sono riuscito a trovare un'immagine sul prodotto potete aiutarmi?

Allora qui c'è il riepilogo delle mie ricerca ristrette a 3 prodotti.

Secondo voi quale tra questi è il prodotto più performante? La FREQUENZA quanto è importante? Una FREQUENZA a 75HZ va bene?

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Xero » dom feb 25, 2007 3:12 pm

Sulla frequenza credo che 60hz con un lcd siano sufficienti, di più è tutto a tuo vantaggio [^]

Il samsung è bellissimo, ha la funzione pivot (se non sbaglio) ovvero, puoi ruotare il monitor in verticale senza muovere la base. Però non sono riuscito a trovare quel modello sul sito samsung.com

Il secondo è un Philips multimediale, ergo: casse incorporate (spesso scadenti aihmè), sintonizzatore tv, presa scart, s-video, e non ricordo cos'altro :P
Se devi sfruttare tale posssibilità compralo, altrimenti investi quei soldi in un monitor non multimediale ma con qualità superiori.

Il terzo non saprei, ho letto che è wide, in genere i 19" wide sono piuttosto bassi. Al contrario permettono una certa comodità sul piano orizzontale.

@MrTFM: Io non so di preciso le caratteristiche del monitor di cui si parlava (Apple), però non mi sembra molto eccessivo come prezzo, cioè, se montano un TN+Film allora è alto, ma se montano un MVA il prezzo è calibrato bene.
[boh]
edit: mi correggo, ricordavo costasse 600 e non 800, in tal caso la spesa resta alta [nonono]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda ingmotty » dom feb 25, 2007 3:55 pm

Xero ha scritto:Sulla frequenza credo che 60hz con un lcd siano sufficienti, di più è tutto a tuo vantaggio [^]

Il samsung è bellissimo, ha la funzione pivot (se non sbaglio) ovvero, puoi ruotare il monitor in verticale senza muovere la base. Però non sono riuscito a trovare quel modello sul sito samsung.com

Il secondo è un Philips multimediale, ergo: casse incorporate (spesso scadenti aihmè), sintonizzatore tv, presa scart, s-video, e non ricordo cos'altro :P
Se devi sfruttare tale posssibilità compralo, altrimenti investi quei soldi in un monitor non multimediale ma con qualità superiori.


Io prenderei il primo, in fin dei conti si tratta dipoco più di venti euro inpiù rispetto al tuo buget attuale e poi è veramente bellissimo.

Il secondo è sicuramente più scarso ma è un LG e non un Phlips [fischio]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Xero » dom feb 25, 2007 4:15 pm

ingmotty ha scritto:
Xero ha scritto:Sulla frequenza credo che 60hz con un lcd siano sufficienti, di più è tutto a tuo vantaggio [^]

Il samsung è bellissimo, ha la funzione pivot (se non sbaglio) ovvero, puoi ruotare il monitor in verticale senza muovere la base. Però non sono riuscito a trovare quel modello sul sito samsung.com

Il secondo è un Philips multimediale, ergo: casse incorporate (spesso scadenti aihmè), sintonizzatore tv, presa scart, s-video, e non ricordo cos'altro :P
Se devi javascript:emoticon('[std]')sfruttare tale posssibilità compralo, altrimenti investi quei soldi in un monitor non multimediale ma con qualità superiori.


Io prenderei il primo, in fin dei conti si tratta dipoco più di venti euro inpiù rispetto al tuo buget attuale e poi è veramente bellissimo.

Il secondo è sicuramente più scarso ma è un LG e non un Phlips [fischio]


ops...ho preso un abbaglio [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda piergiu10 » dom feb 25, 2007 4:16 pm

No tutte le funzioni dell'LG non mi interessano molto. Quindi levando tutte le cose aggiuntive come ti sembra come prestazioni?

Se per voi non sono buoni i monitor postati ditemelo (io non ci capisco quasi niente)


Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom feb 25, 2007 9:00 pm

ingmotty ha scritto:Io prenderei il primo, in fin dei conti si tratta di poco più di venti euro in più rispetto al tuo buget attuale e poi è veramente bellissimo.

Quoto e sottoscrivo....

Il Philips IMHO è orribile...
Immagine
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Xero » dom feb 25, 2007 9:21 pm

Mr.TFM ha scritto:
ingmotty ha scritto:Io prenderei il primo, in fin dei conti si tratta di poco più di venti euro in più rispetto al tuo buget attuale e poi è veramente bellissimo.

Quoto e sottoscrivo....

Il Philips IMHO è orribile...
http://www.eplaza.it/Img/Prodotti/Big/PHMON118.jpg


Però aspettiamo, questi sono i modelli proposti da lui, vediamo cosa si riesce a trovare a quella cifra [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Xero » dom feb 25, 2007 9:29 pm

Ho trovato il Samsung SM 960 BG a 355€, giusto nel limite che ti sei posto.
Eccolo
Considera che in quel prezzo sono incluse le spedizioni. [^]

Comunque prima di acquistare googleggia un po, leggi che ne pensano i possessori. [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda jack.ese » dom feb 25, 2007 11:07 pm

Xero ha scritto:Ho trovato il Samsung SM 960 BG a 355€, giusto nel limite che ti sei posto.


Come si fa a dire di no a un LCD come questo![8D] [8D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda BlueGene » lun feb 26, 2007 2:43 am

Io veramente consiglierei il Samsung 971p: nettamente superiore come caratteristiche per soli 30 euro in più [^] Lo trovi da Newprice.it
My two cents...
Avatar utente
BlueGene
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer nov 29, 2006 10:21 pm

Messaggioda piergiu10 » lun feb 26, 2007 10:18 am

Scusate ma che differenza c'è tra questi 3?
SAMSUNG SM960BG - Samsung SM 960 BG - Samsung 971p?
Mi accorgo ora che li elenco che sono tutti Samsung, come la vedete come marca? Sembra che offre molta possibilità di scelta :)


Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising