Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wireless: che faccio?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Wireless: che faccio?

Messaggioda Lion » dom gen 21, 2007 11:05 am

Ragazzi ho intenzione di installare un router Wireless, sono molto combattuto per un motivo ben preciso però, ossia la sicurezza di tale sistema.
La mia preoccupazione non sta tanto nel fatto che qualcuno si possa collegare abusivamente sulla mia rete e quindi sfruttare la mia connessione, quanto nel fatto che non vorrei riuscissero ad "entrare" nel mio pc e quindi a vedere tutto quello che ho, quindi cartelle, programmi, ecc..
La cosa sarebbe molto antipatica [nonono]
Il mio timore è sensato?
Nel caso, c'è un modo non dico infallibile (sò che non esiste) ma almeno veramente abbastanza sicuro per scongiurare una cosa simile.
Poi un'altra cosa, è possibile (con certezza assoluta) monitorare la mia linea wireless e sapere se effettivamente qualcuno si collega senza il mio permesso?
Ragazzi aspetto i vostri infallibili consigli [:)]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ices_Eyes » dom gen 21, 2007 11:36 am

Si, il modo esiste, ed è praticamente infallibile. Per il wireless esistono modalità di criptazione del canale, WEP o WPA, che permettono di agganciarsi solo in possesso della "password", nel WPA più lunga e sicura che nel WEP. In più appunto i dati inviati in wireless vengono cifrati, quindi non sono leggebbili.
In più, non dico tutti, ma quasi, gli access point o router wireless che sia, permettono di impostare una lista di indirizzi MAC dai quali è possibile connettersi via wireless, per cui se imposti solo quello del tuo pc puoi stare tranquillo che nessuno si connetterà alla tua linea [;)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » dom gen 21, 2007 11:43 am

Ices_Eyes ha scritto:Si, il modo esiste, ed è praticamente infallibile. Per il wireless esistono modalità di criptazione del canale, WEP o WPA, che permettono di agganciarsi solo in possesso della "password", nel WPA più lunga e sicura che nel WEP. In più appunto i dati inviati in wireless vengono cifrati, quindi non sono leggebbili.
In più, non dico tutti, ma quasi, gli access point o router wireless che sia, permettono di impostare una lista di indirizzi MAC dai quali è possibile connettersi via wireless, per cui se imposti solo quello del tuo pc puoi stare tranquillo che nessuno si connetterà alla tua linea [;)]

Grazie Ices_Eyes [^]
Credimi speravo tanto di leggere una risposta come questa! Ero felice di mettere il wireless, ma ad un certo punto mi è venuto questo dubbio atroce.
Certo non mi aspetto una sicurezza assoluta, ma nemmeno essere "controllato" con tanta facilità, e oltretutto a mie spese (in tutti i sensi) [rolleyes]
Grazie ancora sia per il tuo intervento, che per la tua risposta tranquillizzante [rotolo]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ices_Eyes » dom gen 21, 2007 11:48 am

Lion ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Si, il modo esiste, ed è praticamente infallibile. Per il wireless esistono modalità di criptazione del canale, WEP o WPA, che permettono di agganciarsi solo in possesso della "password", nel WPA più lunga e sicura che nel WEP. In più appunto i dati inviati in wireless vengono cifrati, quindi non sono leggebbili.

Grazie Ices_Eyes [^]
Credimi speravo tanto di leggere una risposta come questa! Ero felice di mettere il wireless, ma ad un certo punto mi è venuto questo dubbio atroce.
Certo non mi aspetto una sicurezza assoluta, ma nemmeno essere "controllato" con tanta facilità, e oltretutto a mie spese (in tutti i sensi) [rolleyes]
Grazie ancora sia per il tuo intervento, che per la tua risposta tranquillizzante [rotolo]

Tranquillo, puoi stare sicuro al 99.99% circa [^] [:D]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Reti e Internet