Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Risolto] Rendere privata una cartella in Win XP Home

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[Risolto] Rendere privata una cartella in Win XP Home

Messaggioda Jim.x » sab gen 13, 2007 6:21 pm

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano.
Vorrei rendere private alcune cartelle sul pc in modo che un secondo utente, che non sia amministratore, non possa accedervi. Come fare?

Ho Windows XP Home SP2... e nelle proprietà della cartella che voglio rendere privata l'apposita casella "Rendi cartella privata" non è cliccabile.

Inoltre, sempre nelle proprietà della cartella non compare la scheda "Protezione". Ho trovato una guida che indica come farla riapparire, ma vale solo per Windows Professional (dice infatti di togliere la spunta ad una voce tra le opzioni di cartella, ma tale voce in XP Home non c'è!)

Qualcuno saprebbe dirmi come fare?
Ultima modifica di Jim.x il dom gen 14, 2007 5:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Re: Rendere privata una cartella qualsiasi in Win XP Home

Messaggioda dav16 » dom gen 14, 2007 12:57 am

prova con un programma esterno. io ti consiglio questo:

AxCrypt-Setup

purtroppo non posso darti il link... [;)]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda lineare » dom gen 14, 2007 1:27 am

ciao [:)]
ho salvato prima che venisse tolta dai Download
"My Pivate Folder 1.0" (Microsoft)
Tra le tante giustificazioni
una mi fece particolarmente sorridere [rotfl]
....i genitori si erano lamentati di non poter accedere ai documenti privati dei figli [rotolo]
Più semplicemente,
non si può accedere al contenuto senza la password e chi vi riuscisse si troverebbe il tutto crittografato.
Via web è impossibile... [bleh].... questo non piace affatto ai "ficcanasi di bill"
lineare
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Jim.x » dom gen 14, 2007 1:56 am

Vi ringrazio, ma nessuno dei due fa al caso mio:

AxCrypt protegge con password tutti i file all'interno di una cartella, tuttavia si può accedere a quest'ultima, leggere il nome dei files ed eventualmente eliminarli.. cosa non molto gradita

My Private Folder invece fa esattamente quello che volevo... peccato che lo faccia con l'unica cartella che il programma stesso crea e all'interno della quale dovrei spostare tutti i file che voglio rendere privati.. e nemmeno cosi va bene perché la cartella che devo proteggere si trova in una partizione differente da quella in cui è istallato il sistema operativo [C:] (mentre il programma crea automaticamente la cartella proteggibile in C:) ed è necessario per me che resti in quella partizione.

Quello che cerco dunque è un modo o un programma esterno che abbia caratteristiche intermedie fra i 2 citati, e cioè che protegga l'accesso alla cartella (non deve essere possibile vedere quanti/quali files ci sono al suo interno) come fa MyPrivateFolder e nello stesso tempo che mi permetta di scegliere la cartella da rendere privata in qualunque posizione/partizione essa si trovi, (possibilità che offre AxCrypt).
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda aleritty » dom gen 14, 2007 2:10 pm

Vai in modalità provvisoria (riavvii il pc e premi tante volte F( fino a che non esce un menù di scelta!)

Da li l'opzione è cliccabile!
"In realtà non è che io abbia tutto questo bisogno di Internet...
Più che altro è Internet che ha bisogno di me"
aleritty
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ices_Eyes » dom gen 14, 2007 2:14 pm

Programmi esterni non ne conosco, l'unica cosa che posso dirti è che in XP Home non è possibile accedere alla scheda protezione, rendere cartelle private, cambiarne i permessi, crittografare i file, ecceetera, in quanto queste sono tutte funzionalità legate alla gestione di account multipli della versione professional di XP [:)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » dom gen 14, 2007 3:16 pm

credo che questo faccia al caso tuo
http://www.MegaLab.it/2532

ci sono anche molte altre nuove versioni, ma credo solo in prova per un po di tempo
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda aleritty » dom gen 14, 2007 5:05 pm

Guardate che in modalità provvisoria anche win xp home da la possibilità di gestire le cartelle in maniera un po' più avanzata!!
"In realtà non è che io abbia tutto questo bisogno di Internet...
Più che altro è Internet che ha bisogno di me"
aleritty
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Jim.x » dom gen 14, 2007 5:26 pm

Ho risolto con Hide Files and Folders, anche se devo installarlo solo nell'account dal quale la cartella non deve essere visibile, sperando che invece dall'altro account resti tutto normale (questo non l'ho ancora provato...)

Grazie comunque a tutti..
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda bernoldo » lun gen 15, 2007 11:35 pm

Secondo me ti conviene utilizzare solo Winrar, crittografa e comprime!
Pinco Pallino
bernoldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo