Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Product Key - Qual'e' quella giusta?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda adoria11 » ven dic 08, 2006 8:15 pm

Ho un PC Sony Vaio PCV-RS502 da un paio d'anni ed in previsione di dover prima o poi reinstallare Windows XP Home mi sono preoccupato di verificare se avevo la Product Key.
Ne ho trovata una sull'etichetta Microsoft-Sony sul retro del PC.
Non contento ho voluto provare a recuperarla anche dal sistema installato con l'ausilio di varie utilities tipo:
cd-keyreader, keyfinder, RockXP, SIW (System Info for Windows).
Sono rimasto molto perplesso nel vedere che la chiave recuperata, pur non variando con l'utility usata e' risultata diversa da quella riportata sull'etichetta.
Nelle mie ricerche mi e' capitato di visitare questo sito:

http://www.michaelstevenstech.com/ViewKeyXP.htm

dove mi sembra di aver capito che nel caso il sistema non sia gia' stato reinstallato utilizzando la Product Key indicata sull'etichetta incollata sul computer quella ricavata dal sistema installato con una qualunque utility, free o a pagamento, sara' la Chiave Generica utilizzata dall'OEM per l'installazione e non quella necessaria nel caso si debba reinstallare.

Un altro dubbio e' che ho visto che ci sono dei modi per evitare la riattivazione post- formattazione che praticamente consistono nel copiare il file wpa.dbl in un posto sicuro e rimetterlo al suo posto dopo la reinstallazione.
Vedi: http://www.MegaLab.it/2140
Cosa che si puo' fare anche con RockXP.
Questo metodo e' valido nel caso che il SO sia ancora nell'installazione originale fatta dall'OEM con la chiave generica?
Nel mio caso penserei di si visto che il mio Windows e' risultato sempre genuino alle verifiche di Microsoft.
C'e' pero' una differenza tra il pensarlo e l'esserne sicuro.
Avrei molto piacere per una conferma o una smentita da un esperto.

Grazie per le informazioni,

Andrea
adoria11
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Product Key - Qual'e' quella giusta?

Messaggioda crazy.cat » ven dic 08, 2006 8:28 pm

adoria11 ha scritto:Sono rimasto molto perplesso nel vedere che la chiave recuperata, pur non variando con l'utility usata e' risultata diversa da quella riportata sull'etichetta.

Questo succede sempre, l'installatore utilizza una chiave generica e poi clona tutte le installazioni.
Se andassimo a vedere tutti i pc di uno stesso modello c'è caso di trovare tante chiavi uguali.
Hai presente cosa vorrebbe dire fare tante installazioni personalizzate con una persona che inserisce ogni volta il seriale che s trova sull'etichetta?

Codice: Seleziona tutto
reinstallato utilizzando la Product Key indicata sull'etichetta incollata sul computer

Una volta mi è capitato di saltare la prima parte del ripristino automatico fatto con più cd ed utilizzare direttamente il cd di windows.
La chiave segnata sull'etichetta non gli andava bene.

Codice: Seleziona tutto
il file wpa.dbl in un posto sicuro e rimetterlo al suo posto dopo la reinstallazione.

Peccato che non funzioni quasi mai.
L'unica volta che ci ho provato ho dovuto rifare l'installazione mi ha inchiodato il pc.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda adoria11 » sab dic 09, 2006 7:53 pm

Ringrazio per le informazioni datemi.
Mi sembra di poter concludere che in caso di formattazione e reinstallazione di Windows e' necessario utilizzare la Product Key riportata sull'etichetta del PC o del CD utilizzato.
Questo pero' costringe ad una nuova attivazione che puo' forse essere un'operazione non scontata.
Se il mio SO ai controlli di Microsoft attualmente risulta originale vuol dire che da qualche parte del SO questo e' ricavabile. Sapere come sarebbe molto utile.
Peccato che il sistema indicato in http://www.MegaLab.it/2140 non dia buoni risultati!

Una volta mi è capitato di saltare la prima parte del ripristino automatico fatto con più cd ed utilizzare direttamente il cd di windows.
La chiave segnata sull'etichetta non gli andava bene.

Questo mi fa pensare che il ripristino automatico con piu' CD funzioni.
Ho capito bene?
In questo caso mi farebbe piacere saperne di piu' su questo ripristino automatico fatto con piu' CD.

Grazie e saluti,

Andrea
adoria11
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » sab dic 09, 2006 8:20 pm

Il ripristino automatico del sw originale, con uno o più cdrom, ti rimette tutto il sw come se il pc fosse appena uscito dalla fabbrica.
Se tu hai installato programmi, messo dati e documenti, creato altre partizioni, il cd di ripristino cancella tutto e riporta il pc alle origini.
E' quindi da usare come ultima spiaggia.

Per evitare la riattivazione, a parte che il i cd di ripristino sono fatti bene, non dovrebbe chiedertela, puoi utilizzare soluzioni di clonazione del hard disk come true image o ghost.
Una volta fatta l'installazione con tutti i tuoi programmi e quello che ti può servire, prepari un immagine del disco e ripristini quella in caso di bisogno.
E' molto più rapido come sistema ed avresti tutto già pronto.

Ti ho mandato un messaggio privato.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Sistema Operativo