Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WiFi e reti

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

WiFi e reti

Messaggioda badpazzword » dom nov 26, 2006 8:53 pm

Disclaimer: ho già letto l'articolo sulle reti LAN wired.

Oggi sto provando però a mettere due computer in una connessione wireless (WiFi specifiche b/g).

Sto connettendo:

* un protatile Toshiba con wi-fi integrato
* un fisso Acer (tecnologia MS-QV, ENRx7D*) con chiavetta USB D-Link wi-fi fresca fresca di giornata

Il mio scopo non è tanto condividere la megagalattica 56k ma semplicemente scambiare file da un pc all'altro (cosicchè possa usare salvare file sul portatile anche quando lavoro sul fisso: utile quando la tecnologia MS-QV, ENRx7D entra in gioco! e poi, un disco fisso viruale di 5 giga -- linux -- da trasportare con 2 chiavette da 128 megabyte?)

Fiducioso, installo il driver della chiavetta e la inserisco. Prendo i due computer, faccio Ricerca nuove connessioni, nisba (solo una fantomatica "Nikkon Wireless Print" che è comparsa dal giorno in cui ho collegato la mia macchina fotografica wireless Nikkon al portatile -- nemmeno al computer). Lo prendo come un segno di funzionamento, e procedo con creatività. :D

Provvedo a creare una connessione da entrambi i lati con identiche impostazioni, riprovo, nulla.

Creo sul fisso una rete dal nome "fisso-mobile", creo la chiavetta con cui la installo sul portatile [forse qui ho sbagliato con le impostazioni, ma vabbè], ritorno sulle impostazioni wi-fi, tombola! Entrambi i computer hanno trovato la rete a cinque tacche. Mi connetto, dopo un preoccupante "Acquisizione indirizzo di rete" (ma non sono connessi a Internet! e ho specificato nella schermata "Tipo di rete" che Internet non avrebbe avuto nulla a che vedere con la rete), passando per un assurdo "fisso-mobile -- Non connesso *" con sotto tanto di pulsante "Disconnetti", finalmente arriva l'agognato "fisso-mobile è connesso; Velocità: 11 Mbps; potenza: ottima".

E ora? Che cosa dovrei fare?

Dal fisso provo a fare Risorse di Rete > Rete di Microsoft Windows. Dopo mezzo minuto faccio doppio clic su WORKGROUP e ottengo:

---------------------------
Rete di Microsoft Windows
---------------------------
Impossibile accedere a WORKGROUP. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.



L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.
---------------------------
OK
---------------------------

Benissimo! Provo quantomeno a creare una condivisone. Creo la cartella C:\Share\ e faccio Proprietà > Condivisione, solo per trovare "Condividi la cartella in rete" disabilitato. Sull'altro computer, invece, riesco a creare la mia condivisione "share".

Ergo? Cosa dovrei fare adesso per accedere alle cartelle da un lato e dall'altro?

_____
*Mi Spengo Quando Voglio - E Non Ritorno Per 7 Giorni (TM)
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising