Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pagefile.sys

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

pagefile.sys

Messaggioda pepstatina » sab nov 11, 2006 3:05 pm

Salve a tutti, ieri mi è comparso il pagefile.sys con un'icona chiara, sembra sbiadita, delle dimensioni di 3,99 giga. Vi riassumo le caratteristiche del mio PC: ho un processore AMD di 1300 MhZ, 512 MB di RAM. Ho due HD in uno (C:)ho installato il sistema operativo, nell'altro (D:) programmi e giochi. Il file pagefile.sys è comparso in D (dentro nessuna cartella) all'improvviso, e di quelle dimensioni. Ho fatto una scansione con AD-aware, spybot, scangui e AVG, per paura di qualche virus ma non ho riscontrato nulla. Io so che che questo file riguarda la memoria virtuale ma prima d'ora nn aveva mai raggiunto tali dimensioni e non mi era mai comparso così all'improvviso dov'è ora. Secondo voi è normale una cosa del genere?Come posso fargli ocupare meno spazio? Grazie in anticipo per le risposte ;)
Avatar utente
pepstatina
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun nov 21, 2005 2:37 pm

Re: pagefile.sys

Messaggioda The King of GnG » sab nov 11, 2006 4:21 pm

pepstatina ha scritto:Salve a tutti, ieri mi è comparso il pagefile.sys con un'icona chiara, sembra sbiadita, delle dimensioni di 3,99 giga. Vi riassumo le caratteristiche del mio PC: ho un processore AMD di 1300 MhZ, 512 MB di RAM. Ho due HD in uno (C:)ho installato il sistema operativo, nell'altro (D:) programmi e giochi. Il file pagefile.sys è comparso in D (dentro nessuna cartella) all'improvviso, e di quelle dimensioni. Ho fatto una scansione con AD-aware, spybot, scangui e AVG, per paura di qualche virus ma non ho riscontrato nulla. Io so che che questo file riguarda la memoria virtuale ma prima d'ora nn aveva mai raggiunto tali dimensioni e non mi era mai comparso così all'improvviso dov'è ora. Secondo voi è normale una cosa del genere?Come posso fargli ocupare meno spazio? Grazie in anticipo per le risposte ;)


Si, è normale. Probabilmente ha raggiunto quelle dimensioni perché hai settata la gestione automatica del file di paging da parte del sistema operativo. Il fatto che sia "comparso" come per magia dipende dal fatto che ora avrai settato explorer in modo da visualizzare i file nascosti e di sistema, quale appunto è pagefile.sys (ecco spiegata la trasparenza a indicare il suo suddetto stato).

Su come gestire il file di paging c'è un ottimo articolo di Zane a riguardo sul sito: una piccola ricerca o il browsing dei canali e lo trovi :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising