Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pc personale in azienda.

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Pc personale in azienda.

Messaggioda ilaria89 » sab nov 04, 2006 11:36 am

Vi chiedo una curiosità personale:
un dipendente di un ente pubblico, che con il consenso di quest'ultimo porta il suo pc portatile per lavorare, può essere sanzionato se la G. di F. fà controlli nell'ente e il dipendente all'interno del portatile ha programmi illegali??
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Messaggioda crazy.cat » sab nov 04, 2006 11:52 am

Ti possono sanzionare anche se vengono a casa tua per fare controlli, è illegale avere programmi craccati anche a casa, il fatto di portarti il pc sul posto di lavoro potrebbe dare problemi anche al datore di lavoro.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ilaria89 » sab nov 04, 2006 12:16 pm

ma se l'ente sà che il pc è di proprietà del dipendente, che diritto ha la G. di F. di verificare se ha programmi originali?
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm


Messaggioda The King of GnG » sab nov 04, 2006 3:07 pm

ilaria89 ha scritto:ma se l'ente sà che il pc è di proprietà del dipendente, che diritto ha la G. di F. di verificare se ha programmi originali?


crazy intendeva dire che teoricamente non ne ha nessuno, ma se proprio vuoi rischiare metti in conto che ti può andar male....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: Pc personale in azienda.

Messaggioda EntropheaR » dom nov 05, 2006 2:11 pm

Un pc personale credo sia alla stregua di un palmare o di uno smartphone, per cui dovresti essere al sicuro ... Essendo un pc personale non possono pretendere che tu ti porti dietro TUTTE le licenze dei sw che hai installati ... però resta un rischio.

Inoltre avere sw crackati sul pc personale è illegale per cui ti consigliamo di regolarizzare la tua posizione o di passare ad alternative free.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Pc personale in azienda.

Messaggioda Xero » dom nov 05, 2006 10:29 pm

EntropheaR ha scritto:Un pc personale credo sia alla stregua di un palmare o di uno smartphone, per cui dovresti essere al sicuro ...


Ed è per questo che in teoria basta che un finanziere mi fermi e sfogli un po' le cartelle nel mio cellulare per trovare un sacco di mp3, e poi sono ca**i amari...in teoria...in pratica voglio vedere il mandato di perquisizione altrimenti nisba [devil]

Ritornando alla faccenda credo si possa risolvere semplicemente, basta che il datore di lavoro autorizzi un dipendente a portare il proprio pc sul posto di lavoro a patto di assumersene (il dipendente) tutte le responsabilità per i contenuti di quest'ultimo.
Una storia simile accade un po' di tempo fa, un amico porta il pc dal rivenditore...questo prima di formattare copia i dati dal pc del cliente a quello suo, arriva la G di F, controlla gli hard disk e trova tutto il materiale illegale del cliente sul suo pc (crack, setup di software, giochi, copertine dei cd!)...
e indovinate chi paga la multa?? (salatissima tra l'altro) [devil]
Il prorietario dell'attività....morale della favola: fidarsi e bene, ma non fidarsi.....
Non so perché v'ho detto tutto questo...mancava un po' di OT in questo thread [sedia]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising